Menù Notizie

Gianluca Mancini, il leader difensivo di De Rossi. Costato sei volte meno di Santopadre

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nel gennaio del 2017 due giovani passarono dal Perugia all'Atalanta per una cifra superiore ai due milioni di euro. Uno era Alessandro Santopadre, figlio del presidente umbro, per 1,9 milioni. L'altro era Gianluca Mancini, promettente difensore ex Fiorentina, per 330 mila euro, sei volte di meno. Da lì iniziò una battaglia legale da parte dei viola che detenevano il 50% dei diritti economici derivanti dalla cessione del cartellino. Nel 2019 si arrivò a un accordo fra le tre parti che, di fatto, sanava questa incongruenza. Anche perché nel frattempo Mancini era diventato uno dei migliori difensori del campionato, con cinque gol segnati in un anno e la cessione alla Roma (in prestito con obbligo di riscatto) per 23 milioni.

Proprio in quell'estate viene inserito nei possibili convocati da Roberto Mancini per l'Europeo del 2021, ma alla fine perde il posto in lista in favore di un suo compagno in nerazzurro, cioè Rafael Toloi. Quasi impossibile lo perda per la Germania, anche perché in questa stagione è già a sei reti, quattro in campionato e due in Europa League, l'ultimo contro il Milan nell'andata dei quarti di finale, a San Siro. È probabilmente il leader difensivo dei giallorossi, ancor di più da quando è arrivato De Rossi che non lo toglie praticamente mai.

L'ex Atalanta è finito nell'occhio del ciclone per lo sbandieramento dopo il derby, deciso proprio da un suo gol. Ha preso un vessillo con i colori biancocelesti e la sagoma di un maiale al termine dei novanta minuti, facendo partire un'ondata di indignazione. Anche un po' esagerata per uno sfottò da derby. Oggi Gianluca Mancini compie 28 anni.

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 9 maggio 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta strapazza il Marsiglia e vola in finale. Col Leverkusen a caccia della storia 00:53 I fatti del giorno L'impresa sfiorata e lo sfortunatissimo autogol. Roma, che peccato: Bayer in finale 00:49 I fatti del giorno Tre finali, due italiane. Dall'Europa League alla Conference, fino alla Champions: date e orari 00:45 I fatti del giorno Milan, chi per il dopo Pioli? Il Porto (per ora) non libera Conceicao. Potter, no all'Ajax
00:41 I fatti del giorno Casting allenatore, ADL si sbottona su Gasperini. Col Bologna ci sarà Kvaratskhelia 00:38 I fatti del giorno Agenzia governativa: l'incontro tra Abodi e lo sport italiano e le possibili novità 00:34 I fatti del giorno Maldini e l'amore per il Milan. Da calciatore e da dirigente: e la trattativa col PSG 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Atalanta in finale di EL. Roma fuori. L'Olympiacos per la Fiorentina 00:28 Serie A Bayer Leverkusen, Hofmann: "Ora concentrati sull'Atalanta, dobbiamo vincere la finale" 00:27 Calcio estero Casillas: "Il Real Madrid ha un DNA vincente. Spero resti Joselu, Lunin deve giocare" 00:25 Calcio esteroUfficiale Addio allo Schalke e al calcio giocato per il miglior marcatore della Zweite Bundesliga 00:23 Serie A Iachini a RFV: "Con Italiano per la Fiorentina c'è stata una crescita di anno in anno" 00:22 Serie A Roma, De Rossi: "Complimenti a loro, grazie ai ragazzi. L'Atalanta ha la stessa loro cilindrata" 00:19 Serie B Reggiana, Rubinacci: "Fissato con la fase difensiva. Nesta mi ha arricchito, ha letture uniche" 00:17 Serie A Rimonta Leverkusen con la Roma, Xhaka: "Neanche sapevamo come fossimo sullo 0-2" 00:15 Serie A Fiorentina, attenta a El Kaabi: 10 reti in Conference e cinque nella doppia semifinale 00:13 Serie A Atalanta, Lookman: "Tifosi fantastici. Leverkusen top team, ma lo siamo anche noi" 00:12 Calcio estero Henry esalta i Blancos dopo il Bayern: "Non è fortuna, si chiama Real Madrid. Punto" 00:11 Serie A Roma, De Rossi: "Se parlassi ora con Svilar gli direi grazie come a tutti gli altri" 00:10 Serie A 2023/24 da sogno per Gasperini. Due finali, come nei precedenti sette anni di Atalanta 00:08 Serie A La Serie A potrebbe portare 10 squadre in Europa nel 2024/2025. Ecco cosa serve 00:05 Serie A Atalanta, Percassi: "Siamo cresciuti annualmente, è bello poi ottenere questi risultati" 00:04 Calcio femminile Non sarà de Pauw il nuovo tecnico della Juve Women: a fine mese si conoscerà il nome 00:03 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Risultato frutto del percorso da inizio anno. Ora testa alla Roma" 00:02 Calcio estero Infinito Bayer Leverkusen: la squadra di Xabi Alonso segna il 17° gol oltre il 90' 00:01 Serie A Atalanta, De Roon: "C’è orgoglio, stasera siamo stati fantastici. Complimenti a tutti" 00:00 Editoriale Atalanta: una macchina perfetta 00:00 A tu per tu …con Giorgio Perinetti 00:00 Accadde Oggi... 10 maggio 2003, lo Scudetto numero 27 per la Juventus. Il quinto per Marcello Lippi