Menù Notizie

George Best, genio nato a Belfast. Una vita fra donne, alcool e magie con lo United

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Image Sport

A Belfast, nel 1946, nacque quello che per molti è stato uno dei più forti calciatori di ogni epoca. George Best ha fatto discutere prima, durante e dopo la sua carriera agonistica. Per quel che ha fatto in campo, certo, ma soprattutto per quello che faceva (e diceva) fuori. Perché Best è stato, forse per la prima volta nella storia, un vero e proprio influencer, per utilizzare un'espressione di moda ai giorni nostri. Soprannominato il 'quinto Beatle' per via della sua capigliatura, l'obiettivo di Best è stato quello di 'incantare' per tutta la sua vita. In campo, dove i suoi dribbling e il suo modo di giocare ammaliava gli spettatori. Ma pure fuori dagli stadi, dove la gente lo riconosceva e le ragazze lo adoravano. "Ho amato almeno 2000 donne senza doverle sedurre, mi bastava dire ‘Ciao, sono Best del Manchester United", ma pure "Non so se è meglio segnare al Liverpool o andare a letto con Miss Mondo, menomale che io non ho dovuto scegliere". Queste sono solo alcune delle citazioni divenute celebri di George Best, ma tanto basta per capire il tenore del personaggio.
"Credo di aver trovato un genio", scrisse l'osservatore del Manchester United Bob Bishop a Matt Busby il giorno della sua scoperta. Era il 1961 e da quel giorno e fino al 1974 Best indossò la maglia del Manchester United vincendo fra le altre cose una Coppa dei Campioni e un Pallone d'Oro.

Il minimo, per uno come lui.
Dal '74 al '78 girò fra Stockport County, Cork Celtic, L.A Aztecs e Fulham e proprio a quegli anni è associata un'altra celebre frase: "Giocavo contro Johan Cruyff, uno dei più forti di tutti i tempi. Al 5° minuto prendo la palla, salto un uomo, ne salto un altro, ma non punto la porta, punto il centro del campo: punto Cruyff. Gli arrivo davanti gli faccio una finta di corpo e poi un tunnel, poi calcio via il pallone, lui si gira e io gli dico: 'Tu sei il più forte di tutti ma solo perchè io non ho tempo'". Nel '78-'79 la sua carriera continua negli States con il Fort Lauderdale Strikers, poi Hibernians, San José Heartquakes, H.K Rangers, Bournemouth e Tobermore United. Il resto è più o meno storia nota, con la sensazione forte che quelle viste fossero solo una parte delle reali capacità e potenzialità di Best. Il termine della carriera coinciderà con l'inizio dei problemi legati all'alcool, suo fedele compagno di vita. George Best ci lascia nel 2005 all'età di 59 anni.
Oggi sono passati 75 anni dalla nascita di questo immenso campione.
Sono nati oggi anche Tranquillo Barnetta, Mauro Boselli, Romulo, Arturo Vidal e Joel Obi.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
10:34 Serie C Catania, Zeoli felice: "La partita l'ha vinta la squadra. Fatto qualcosa di eccezionale" 10:30 Serie A Le pagelle di Milik: garanzia di resa immediata, va vicino al gol in due occasioni 10:29 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Mettiamo un timbro forte su questo campionato. Vitinha sta bene" 10:27 Calcio estero Barcellona, si lavora al rinnovo di Cubarsì: pronta una clausola da 500 milioni di euro 10:23 Serie A Hellas, Zaccagni pensa già alla Fiorentina: "Giocare in casa ci darà una mano"
10:19 Serie B Brescia, Bisoli e la fascia a Paghera: "Gesto condiviso con i compagni. Ragazzo speciale" 10:15 Serie A Le pagelle di Vlahovic: esaurisce presto le energei ma Allegri lo toglie troppo presto 10:12 Calcio estero Il Bayern Monaco pesca in Premier League, fari puntati su Kyle Walker 10:08 Serie A Lautaro: "Da quando sono all'Inter ho trovato gente che mi vuole bene" 10:04 Serie B Sampdoria, Borini: "Gol bello e preparato. Peccato per la squalifica a Lecco" 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: ottimo impatto sul match, una risorsa quando è più libero 09:57 Serie A Hellas Verona, Baroni: "La squadra c'è, è viva e non ha perso la propria identità" 09:53 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport: "Il Cosenza è implacabile, al San Vito il Bari affonda" 09:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 09:49 Rassegna stampa PSG bloccato in casa dal Le Havre, L'Equipe in prima pagina: "La festa attenderà" 09:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 09:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. Zielinski out 09:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: turnover orobico, Niang guida gli azzurri 09:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 09:45 Serie A Le pagelle di Sportiello: protagonista inatteso, il punto con la Juventus è merito suo 09:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: Lautaro c'è, chance per Sanabria 09:43 Rassegna stampa Milan, la lista dei candidati è folta. E Lopetegui è un nome che non scalda la piazza 09:38 Rassegna stampa Inter, Bento è il regalo scudetto: in settimana summit in sede per il portiere brasiliano 09:33 Rassegna stampa L'Atalanta insegue la Champions. Fari puntati su Touré, il maliano cerca la seconda rete 09:30 Serie A Lazio, Tudor: "Ho avuto sempre grande disponibilità dai giocatori dal primo giorno" 09:28 Rassegna stampa Juventus, nessun problema per Vlahovic: solo una botta, contro la Roma sarà disponibile 09:23 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, scontro tra Klopp e Salah: rottura totale in casa Reds 09:18 Rassegna stampa Inter, Taremi da luglio sarà nerazzurro ma non sarà comunitario. La situazione 09:15 Serie A Atalanta, De Ketelaere ha convinto tutti: si va verso il riscatto, pronti 22 milioni 09:13 Rassegna stampa Roma-Lukaku, futuro da scrivere: i giallorossi sperano in un altro prestito oneroso