Menù Notizie

Gary Medel, il cagnaccio della generazione d'oro cilena. All'ultimo tango in Brasile

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Cile ha vissuto il momento più alto e quello più basso della sua storia calcistica. Perché è indubbio che la generazione nata nella seconda parte degli anni ottanta sia probabilmente la migliore di sempre. Anche di quella che ha organizzato il Mundial nel 1962 - diciamo fra alcune situazioni poco edificanti, ma questo è un altro discorso - considerate le due Copa America vinte fra il 2016 e il 2017, entrambe a discapito di un'Argentina che poteva contare sul migliore di tutti i tempi e su un attacco praticamente atomico.

In tutto questo l'equilibratore era un centrocampista difensivo bassino, non eccessivamente tecnico ma stupendamente tattico e pratico. Gary Medel riusciva a coniugare forza fisica a quella cattiveria nell'andare a ricercare il pallone per poi porgerlo ai compagni più dotati tecnicamente. Come Vidal, oppure Alexis Sanchez, oppure Aranguiz. Vero è che in quelle situazioni Gary Medel ha giocato più da difensore centrale, adattato. Ed è stranissimo che chi è alto solamente 171 centimetri possa disimpegnarsi in un ruolo che vede solamente marcantoni e gente che supera abbonamento il metro e ottantacinque. Misteri e bellezze del calcio.

Nondimeno, Medel ha avuto un'ottima carriera anche a livello di club. Dall'Universidad Catolica è passato al Siviglia, crocevia di sudamericani. Ha provato l'avventura al Cardiff City, senza molto successo, poi l'Italia con l'Inter, due anni di Turchia al Besiktas, altri quattro al Bologna quando sembrava sul viale del tramonto. Non era così, visto che il quadriennio è stato più che positivo. Ora c'è l'ultimo tango, in Brasile, al Botafogo. Oggi Gary Medel compie 37 anni.

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
15:56 Calcio estero Super Lig, il Galatasaray pronto a far festa. Otto squadre a rischio retrocessione 15:55 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Bravo Gasp ma senza trofei poi non avrebbe la sufficienza" 15:53 Serie A RMC Sport - - Luis Enrique ha deciso: per sostituire Mbappé vuole Kvaratskhelia 15:49 Serie B Serie B, 90' per non retrocedere: le 4 in corsa possono chiudere a pari punti. La situazione 15:45 Serie AFocus TMW Zappacosta, il figliol prodigo sbocciato da altre parti. Con sombrero a Robertson
15:44 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: torna Turam, con lui Arnautovic 15:43 Serie BUfficiale Il SudTirol saluta Vinetot. Il difensore lascia il club a termine della stagione dopo 7 anni" 15:42 Calcio estero Eredivisie, il programma del penultimo turno: 3° posto ancora in palio, chi farà i playout? 15:38 Serie A Tudor: "Da quando sono arrivato io la Lazio è prima in classifica con Inter e Atalanta" 15:34 Serie B Catanzaro quale sarà la tua prima rivale ai playoff? Gli incastri fra Palermo, Samp e Brescia 15:34 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Monza: Nzola titolare, c'è anche Castrovilli 15:34 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Udinese: Cannavaro con Samardzic-Pereyra dietro Lucca 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Roma: turn over Gasp, DDR ritrova Dybala 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Salernitana: sarà ancora coppia Chiesa con Vlahovic 15:32 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas-Torino: Swiderski favorito, Ricci trequartista 15:32 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Sassuolo: torna Gudmundsson, Ballardini conferma il modulo 15:31 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Empoli: Immobile ancora favorito su Castellanos 15:31 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Cagliari: ancora Pulisic trequartista. Mina c'è 15:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Bologna: torna Kvaratskhelia. C'è El Azzouzi 15:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Frosinone-Inter: Thuram con Arnautovic, turnover a centrocampo 15:30 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Gasp via da Bergamo solo per tornare alla Juventus" 15:27 Serie D Chievo Verona, finita l'asta per il marchio: va alla bandiera gialloblù Sergio Pellissier 15:26 Calcio estero Premier League, domani il City aprirà il 37° turno: grande bagarre per titolo e salvezza 15:23 Serie A Milan, sciopero del tifo anche contro il Cagliari: prosegue la protesta 15:19 Serie B A 90' dalla Serie A. Como e Venezia si sfidano. Tutti i possibili incroci promozione 15:15 Serie AFocus TMW Musso, dal mercato di gennaio a eroe per caso. Ma ha deciso l'addio in estate 15:13 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Vogliamo finire al meglio la stagione. Da quando sono qui siamo primi in classifica" 15:12 Calcio estero LaLiga, il programma del 35° turno: anticipo Alaves-Girona, domani in campo il Real 15:08 Serie A Tudor: "Luis Alberto e Zaccagni? Nessun problema. Non servono confronti..." 15:06 Altre Notizie Lega Serie A, Casini: "Gli stadi siano considerati opere di interesse nazionale"