Menù Notizie

Frank Lampard, il box to box che ha scritto la storia del Chelsea

di Simone Bernabei
Foto

Insieme a Steven Gerrard ha segnato un'epoca, non solo in Inghilterra. Considerato dagli addetti ai lavori uno dei più forti 'box to box' di sempre, Frank Lampard ha legato il suo nome alla maglia del Chelsea. Nato calcisticamente nell'accademy del West Ham, nel '95-'96 visse la prima stagione fra i professionisti in prestito allo Swansea. Poi il ritorno agli Hammers, con cui giocò dal '96 al 2001. Proprio in quell'anno fu acquistato dal Chelsea grazie alle pressioni del tecnico Claudio Ranieri e a Stamford Bridge rimase per 13 anni, fino al 2014, portando i Blues ai vertici del calcio mondiale. Nelle 648 partite col Chelsea, ha segnato la bellezza di 211 gol, ma il suo contributo è andato oltre a questi numeri.

Nel 2014-2015, un po' a sorpresa, passa al Manchester City e durante la stagione riuscirà pure a segnare alla sua ex squadra. L'anno all'Etihad è l'anticamera al passaggio al New York City dove ha chiuso la carriera da calciatore e ha poi intrapreso quella da allenatore: nel 2018 diventa manager del Derby County, l'estate successiva il ritorno a casa, a Stamford Bridge, per sostituire Maurizio Sarri in panchina prima dell'esonero nel corso dell'ultima stagione in favore di Tuchel. In carriera ha vinto tantissimo: 3 campionati inglesi, 2 Coppe di Lega inglese, 2 Community Shield, 4 Coppe d'Inghilterra, una Champions League e una Europa League.
Oggi Frank Lampard compie 43 anni.
Sono nati oggi anche Armando Picchi, Ivo Pulga, Paulo Bento, Lorenzo Squizzi, Juliano Belletti, Franco Semioli, Luca Cigarini, Kalidou Koulibaly e Daniele Verde.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
11:38 Serie A Stojkovic "tifa" per Jovic: "Al Milan ha perso qualche chilo, spero resti in rossonero" 11:35 Serie ATMW Un nuovo Flaco in Italia? La Fiorentina studia Jose Lopez 11:34 Serie B Serie B, Palermo-Reggiana: Mignani cerca la prima vittoria 11:30 Serie A Galli: "Lopetegui allenatore moderno, può essere un profilo interessante per il Milan" 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi Atletico-Athletic e domani il derby di Siviglia: lunedì tocca al Barcellona
11:23 Serie A Fiorentina, Nico e Beltran i gioielli. Contratti lunghi, il club vuole vincere con loro 11:19 Serie B Serie B, Cosenza-Bari: al Marulla partita ad alta tensione per la salvezza 11:15 Serie A Saelemaekers ha convinto il Bologna: a fine stagione il club riscatterà il belga dal Milan 11:12 Calcio estero Premier League: apre il Liverpool con il West Ham, domani derby Tottenham-Arsenal 11:08 Serie A Klose: "Nel 2015 potevo lasciare la Lazio". Avrebbe preso il posto di Immobile a Dortmund 11:04 Serie B Serie B, Cittadella-FeralpiSalò: al Tombolato due squadre dall'obiettivo opposto 11:00 Serie A Torino, Juric e le voci sul suo futuro: "Io non seguo niente, penso solo alla squadra" 10:56 Calcio estero Anche Esperance e Mamelodi a Mondiale per club. Ora le qualificate sono 26 10:53 Serie A Un finale di stagione per riprendersi la Fiorentina: Maxime Lopez si gioca anche il futuro 10:49 Serie B Serie B, Ternana-Ascoli: Breda vuole una stoccata importante al campionato 10:45 Serie A Le pagelle di Colantuono: la retrocessione non è colpa sua ma raccoglie pochi punti 10:42 Calcio estero Bundesliga, Bayern in casa contro l'Eintrach: i campioni del Bayer contro lo Stoccarda 10:38 Serie A Napoli, il rinnovo automatico di Meret è scattato: ma il portiere aspetta un nuovo accordo 10:34 Serie B Serie B, Parma-Lecco: ospiti senza Inglese, Pecchia deve sostituire Man 10:30 Serie A Le pagelle di Tchaouna: fa vedere qualche buona giocata ma con Okoli non la spunta 10:29 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Mai più come con il Frosinone. Rush finale? Troveremo le più forti d'Italia" 10:27 Serie BVideo Da 0-2 a 2-2: è pari fra Pisa e Cremonese all'Arena Garibaldi. Gli highlights del match 10:23 Serie A Roma, Azmoun ha la fiducia di De Rossi: ma il riscatto dell'attaccante è sempre in bilico 10:22 Le Statistiche Gotti e la svolta data al Lecce. Ma nell'unica sfida con Palladino... 10:19 Serie B Serie B, Modena-Sudtirol: nel mirino la zona playoff, per dare un senso alla stagione 10:15 Serie A Le pagelle di Di Francesco: mette in tasca tre punti fondamentali, ha trovato la quadra 10:12 Serie BVideo Il Venezia rimonta la Cremonese: tre punti per sperare ancora nella A. Gli highlights 10:08 Serie A 49,5 milioni per il riscatto di Alcaraz: la Juventus vorrebbe tenerlo ma non a queste cifre 10:04 Serie B Serie B, Brescia-Spezia: punti pesantissimi in palio al Rigamonti 10:00 Serie A Le pagelle di Soulé: si presenta sul dischetto dopo l'errore di Napoli. Dà il via alle danze