Menù Notizie

Eusebio, la Pantera Nera che stupì il mondo col suo Benfica

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Federico De Luca

Per Eusebio il Portogallo decretò, nel gennaio 2014, tre giorni di lutto Nazionale. Perché Eusebio Ferreira da Silva da Lourenço Marques non è stato soltanto un giocatore, una stella. Uno dei più grandi d'ogni tempo. Eusebio è stato simbolo dei tempi e icona di una storia, della storia di un paese. Il Portogallo era, negli anni '50, provincia del grande calcio e dalle sue cercava di attingere ragazzi per farli diventare calciatori. Prima di lui Matateu, Lucas Sebastiao da Fonseca, Diamante Negro che fu il primo giocatore europeo di colore a segnare all'Italia. Eusebio crebbe nel suo mito, lui che in Mozambico era 'Ninguem', nessuno. Aveva sette fratelli ma non un padre. Aveva Mafafala, il suo quartiere, il suo rione, dove meravigliare i suoi amici. Non aveva però le scarpette e per questo il Desportivo, la squadra vicina al Benfica, disse di no al provino, tanto che Ninguem iniziò la sua carriera col Lourenço Marques. I club portoghesi procacciavano affari a basso costo nelle proprie colonie come il Mozambico e lo Sporting Lisbona non si fece sfuggire l'occasione. Lì, con la maglia dei biancoverdi locali, sfidò il Sao Paulo dell'afrobrasiliano Josè Bauer che era molto vicino al Benfica. "Prendetelo, non ve ne pentirete", consigliò alle Aquile che nascosero il giocatore per qualche giorno finché lo Sporting non si rassegnò al suo tesseramento. Il resto, per la Pantera Nera, è gloria e storia. Di lui ha poetato Eduardo Galeano, dicendo che "fu un africano del Mozambico il miglior giocatore in tutta la storia del Portogallo. Gambe lunghe, braccia cadenti e sguardo triste". Pallone d'Oro del '65, ha segnato 733 gol in 745 partite. Ha vinto tre volte i cannonieri della Coppa Campioni, 11 titoli e 5 coppe Portoghesi e la storica Coppa Campioni del '62. Prima Scarpa d'Oro della storia, correva i 100 metri in meno di 11 secondi e ha legato tutta la sua vita ai colori e all'Aquila del Benfica. Eusebio è stato un'icona, un simbolo e una Bandiera. Del Portogallo e del calcio. Che, per piangerne la scomparsa nel gennaio 2014, decretò tre giorni di lutto. Oggi sono passati 81 anni dalla nascita della Pantera Nera.

Sono nati oggi anche Xavi Hernandez, Giovanni Galeone, Georges Grun, David Ginola, Nuno Espirito Santo, Robinho, Marco Parolo.

Altre notizie
Venerdì 27 Gennaio 2023
21:15 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Dybala è un campione, cercheremo di limitarlo e sfruttare la spinta del pubblico" 21:12 Calcio estero Chelsea, Amadou Onana ha detto no: vuole salvare l'Everton prima del grande salto 21:09 Serie B UFFICIALE: Genoa, torna Buksa dal prestito al Leuven. Ma sarà nuovamente ceduto 21:08 Serie A RMC Sport fa il punto sul futuro di Zidane: priorità al Real, ma c'è anche la Juventus 21:08 Serie A Il Lecce la riapre subito con Strefezza, 1-2 Salernitana al Via del Mare
21:08 Serie A LIVE TMW - Bologna, Motta: "Vittoria meritata" 21:05 Serie A La Salernitana raddoppia a Lecce: assist di Dia, Vilhena batte Falcone in uscita 21:04 Serie C Viterbese, Romano chiude al tycoon israeliano per la cessione. Via libera ad un ex Grosseto 21:00 Serie A Roma, ag. Smalling: "Continuiamo i colloqui con la Roma. Il suo futuro non si gioca al Teatro" 20:58 Serie A Bologna, Motta: "Abbiamo dato continuità. Europa? Mi concentro sulla Fiorentina" 20:55 Calcio estero Isco va in Bundesliga? L'Union Berlino sogna il grande colpo e corteggia l'ex Real Madrid 20:53 Serie A Bologna, Cambiaso: "Classifica difficile da leggere, ma siamo in crescita. Futuro? Non ci penso" 20:51 Serie A Grande volée di Dia, vantaggio Salernitana dopo cinque minuti: Lecce sotto in casa 20:49 Serie B Brescia-Como, i convocati di Longo: subito la prima chiamata per il neo acquisto Gomis 20:47 Serie A Bologna, Orsolini: "Merito alla squadra. Mi inorgoglisce la fascia di capitano" 20:45 Serie A Brekalo: "Avevo altre opzioni, Fiorentina prima scelta. Sarò al meglio in una-due settimane" 20:45 Serie A LIVE TMW - Spezia, Gotti atteso in sala stampa per la conferenza 20:42 Calcio estero UFFICIALE: Almeria, arriva un nuovo portiere. È Diego Mariño del Real Sporting 20:40 Altre Notizie Bologna-Spezia 2-0: il tabellino della gara 20:38 Serie A Salernitana, Milan: "Probabilmente prenderemo un attaccante. Bonazzoli? Resterà qui" 20:36 Serie A Le pagelle dello Spezia - Dragowski fa miracoli, Agudelo ci prova. Difesa da rivedere 20:34 Serie B Ternana-Modena, i convocati di Tesser: rientra Piacentini. Ma sono fuori sempre in tre 20:33 Serie A Le pagelle del Bologna - Posch e Orsolini tandem micidiale. Zirkzee si fa notare 20:32 Calcio estero Ribaltone Chelsea: preso anche Malo Gusto. Accordo con il Lione, ma arriverà solo a giugno 20:31 Serie A Lecce, Baroni: "Di Francesco non è stato bene, ma ho grande fiducia in Oudin" 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Bologna ok nel primo anticipo. La Fiorentina accoglie Brekalo 20:29 Calcio estero UFFICIALE: Un altro giapponese per lo Strasburgo, Yuito Suzuki raggiunge Kawashima 20:29 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - 20^ di Serie A, le ultime LIVE: Nicola conferma Dia-Piatek davanti 20:28 Serie A Lecce, Pezzella: "Prova di maturità. La sosta mi è servita tantissimo per recuperare fisicamente" 20:27 Serie A Salernitana, Bronn: "Col Napoli siamo stati più compatti. Faremo sempre di più per la salvezza"