Menù Notizie

Ernesto Chevanton, quando iniziare bene cambia una carriera. Con un pallonetto a Frey

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Giovanni Evangelista/TuttoLegaPro.com

Nell'estate del 2011 a Lecce arrivano due uruguagi, in un pacchetto direttamente dal Danubio. Guillermo Giacomazzi, centrocampista. Ma anche Ernesto Chevanton, 53 gol in 62 partite in Primera Division, che poi diventa la vera e propria sorpresa della stagione, anche grazie a un esordio fiammante. L'avversario è il Parma, uno dei club migliori d'Italia, mentre lo stadio è il Via del Mare. Il gol è un misto di astuzia e rapidità, caratteristiche che sono esattamente le principali di Chevanton: pallone rubato a Frey al limite dell'area, prima di un rilancio, e lob che finisce in rete per l'1-1 finale, un punto d'oro per chi aveva la salvezza come obiettivo.

È il momento esatto in cui Lecce si innamora di Chevanton, ventuno anni, capocannoniere del campionato uruguagio con 36 gol in 35 partite. Forse tutti lo avevano sottovalutato, ma Corvino ha trovato un grande sostituto di Cristiano Lucarelli, ceduto al Torino dopo avere raggiunto al salvezza l'anno prima. Anche perché la cifra versata non è piccola: 7 miliardi di lire. Però è ripagata dai gol, undici, nella prima stagione. E dagli assist, che sono sei. Peccato che la squadra, fa Cavasin e Delio Rossi, finisce al terzultimo posto in classifica. Lui però va a giocare la Copa America con l'Uruguay, a riprova della bontà delle sue prestazioni.

Quindici gol nel secondo anno, in Serie B, diciannove in 31 nel terzo, stavolta in A, guadagnando un decimo posto. Il tridente è con Vucinic e Bojinov, potenzialmente divertentissimo e, a Lecce, è così. Vincendo anche 3-4 a Torino contro la Juventus. Nel 2004 passa al Monaco per 10 milioni di euro, nel 2006 va al Siviglia per 9 milioni: qui grandi cose ma anche momenti di down: una Coppa di Spagna, una Supercoppa, la Coppa Uefa e la Supercoppa Europea. Poi il viale del tramonto, fra Atalanta e Lecce. Poi Colon e di nuovo Lecce, dove percepisce il minimo sindacale e si rompe il braccio nel momento clou. Oggi Chevanton compie 43 anni.

Altre notizie
Domenica 22 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 settembre 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica: il Venezia abbandona l'ultimo posto, il Napoli è a -1 dalla vetta 00:53 I fatti del giorno Il (nuovo) Napoli si ferma con la Juve, ma Conte è soddisfatto: "Un pari qui è buono" 00:49 I fatti del giorno Juventus, con il Napoli l'ennesimo 0-0 in campionato. E Vlahovic è già un mezzo caso 00:45 I fatti del giorno Il Parma si salva in extremis, e ancora. Pecchia la pareggia con la panchina: "Oggi tocca a noi"
00:42 I fatti del giorno Rimpianto Lecce: Krstovic si mangia il 3-0 e il Parma rimonta. Gotti: "Amareggiato da diverse cose" 00:38 I fatti del giorno Il Venezia vince e sale: Busio e Pohjanpalo abbattono il Genoa. Pensiero già al derby? 00:34 I fatti del giorno È quasi tutto pronto per il derby: Inzaghi mette in guardia l'Inter, Fonseca rischia il posto 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari folle tra Lecce e Parma. Szczesny: "Sono il primo tifoso della Juve" 00:26 Calcio esteroUfficiale Telenovela finita, l'Olympique Lione blinda il talento Rayan Cherki. Rinnovo fino al 2026 00:23 Serie A Parma, Pecchia perdona Cancellieri: "L'ho abbracciato, mi dispiace perché ci mancherà" 00:19 Serie B Modena, Santoro: "Non potevo farmi regalo migliore, ora testa alla Sampdoria" 00:15 Serie A Inter, la Curva Nord annuncia: "Niente coreografia, nel derby oltre 6mila bandierine" 00:11 Serie A Lecce, Guilbert: "Chiedo scusa. Se non abbiamo vinto oggi è anche colpa mia" 00:11 Calcio estero Benfica, Rui Costa riflette: "Alcune delusioni della scorsa stagione hanno richiesto riflessioni" 00:08 Serie A Per Motta Juve superiore al Napoli? Conte: "Il nostro portiere non s'è sporcato i guanti" 00:04 Serie C Catania, Toscano: "Abbiamo un potenziale incredibile che dovremo dimostrare" 00:00 Editoriale Fonseca, il derby può essere l’ultima chance: la situazione. Roma, De Rossi meritava ancora fiducia. Juric, grande occasione ma anche tanta responsabilità. Jonathan David non solo Inter: occhio anche a Juventus e Arsenal 00:00 Accadde Oggi... 22 settembre 2002, il Modena espugna l'Olimpico. Arriverà una salvezza tranquilla 00:00 A tu per tu …con Claudio Pasqualin
Sabato 21 Settembre 2024
23:59 Serie A Napoli, Caprile: "Ben interpretato la difesa a 4. Conte? Ci tiene in campo fino alla perfezione" 23:56 Calcio estero Il PSG non va oltre l'1-1 sul campo del Reims: Nakamura la sblocca, Dembele pareggia 23:53 Serie ALive TMW Parma, Del Prato: “Siamo stati bravi, torniamo a casa contenti” 23:53 Serie A Ministro Salvini: "Solo a Milano non si può fare uno stadio nuovo. Si faccia ovunque!" 23:50 Serie ALive TMW Lecce, Morente: “Meritavamo la vittoria. Abbiamo un grande spirito, ci riprenderemo” 23:49 Serie C Giugliano, Bertotto: "La crescita della squadra è positiva, Catania top in categoria" 23:47 Serie A Lecce, Gotti: "Con Ramadani non ho parlato. Calo di tensione nel recupero" 23:45 Serie A Juve e Napoli da Scudetto? Thiago Motta: "Non ne ho idea, ma oggi noi superiori" 23:41 Calcio estero Il Tottenham si è ripreso. Ma Postecoglou è inappagato: "Avremmo dovuto vincere di più" 23:39 Serie A Parma, Delprato: "E' il premio per il contributo che ogni ragazzo dà per la squadra"