Menù Notizie

Diego Godin, flop all'Inter perché bocciato (subito) da Conte. Ma grande all'Atleti

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Diego Godin è stato un'icona del madridismo. Quello dell'Atletico, arrivato fino alla finale di Champions League del 2014 e sbloccata al trentaseiesimo del primo tempo con il solito colpo di testa. Fino all'ultimo minuto del recupero tutto bene, ma il problema è stato l'atterraggio di Sergio Ramos che ha mandato ai supplementari la partita, per poi vincerla 1-4 con i gol di Bale, Ronaldo e Marcelo. Allo Stadio Da Luz si è consumata una tragedia non annunciata per i rojiblancos che poi perderanno anche a San Siro, due anni dopo, sbagliando un rigore. Godin è stato un'icona anche per la nazionale uruguagia, con il solito colpo di testa a buttare fuori l'Italia nel Mondiale 2014. Quello in cui sua vampirità Luis Suarez aveva addentato Chiellini e Marchisio era stato espulso per un fallo da arancione.

Godin si è ritirato il 30 giugno scorso, all'età di 37 anni. Lo ha fatto non prima di arrivare in Italia, nell'estate del 2019, all'Inter di Antonio Conte, a parametro zero. Sorpreso dalla difesa a tre e, più probabilmente, dai dettami tattici dell'allenatore, è finito ai margini prestissimo, perché poi è arrivata l'esplosione di Bastoni e la conferma di De Vrij e Skriniar. Un anno prima era stato a un passo dalla Juventus: aveva trovato un accordo ma l'Atletico Madrid non lo aveva liberato, convinto che avrebbe, alla fine, rinnovato il contratto.

La sua seconda vita calcistica italiana l'ha spesa al Cagliari, perché genero di Pepe Herrera e con l'intenzione di ricreare una colonia fiorente di uruguagi come negli anni novanta. Non è andata benissimo. Rimane uno dei difensori più forti degli anni dieci, al netto del finale da Osvaldo Soriano. Oggi Diego Godin compie 38 anni.

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
23:17 Altre Notizie Frosinone-Inter 0-5: il tabellino della gara 23:15 Serie A Inzaghi: "Ho avuto ottime risposte, ma non ne avevo bisogno. Frattesi deve confermarsi" 23:13 Serie B Sampdoria, Pirlo: "I play-off saranno un torneo a parte, proveremo a dare il meglio" 23:13 Serie B Da Henry e Vardy a Zambrotta: parata di stelle al Sinigaglia per la festa del Como 23:13 Serie B Ternana, Breda: "Ci aspettano due finali. Ora bisogna recuperare energie"
23:12 Serie B Serie B, Pohjanpalo vince il "Pablito". Il finlandese è il capocannoniere della Serie B 23:12 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "Risposte importanti da tutti. Scudetto della gioia" 23:09 Serie B Brescia, Maran: "Bari motivato, noi salvaguardati per sabato. Playoff? Possiamo giocarcela con tutti" 23:08 Serie B Bari, Giampaolo: "La partita più importante del campionato. Ora testa alla Ternana" 23:04 Serie B La proprietà più ricca di Italia va in Serie A: i fratelli Hartono hanno risollevato il Como 23:03 Serie B Ternana, Breda: "Ci manca quel punto che troppo spesso abbiamo perso per strada" 23:03 Calcio estero LaLiga, il Girona impatta contro l'Alaves. Ora il secondo posto è a rischio 23:01 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo dato tutto. Anno durissimo, ma sono usciti fuori tanti valori" 23:01 Calcio estero Ligue 1, Boga regala tre punti preziosi al Nizza. Battuto 1-0 il Le Havre 23:00 Serie A 4.600 punti in Serie A: Inter seconda al traguardo dopo la Juve. Mai così tanti gol dal '51 22:58 Serie B Fabregas-Roberts, quel duo che ha reso grande il Como. Il futuro è nel loro nome 22:54 Serie B Spezia, D'Angelo: "Sarebbe stato un delitto andare ai playout. Futuro? Sarei felice di restare" 22:53 Serie A Inter, Frattesi: "Risposta giusta. Quinta da titolare? Bisogna allenarsi sempre bene" 22:52 Serie B Cremonese-Cittadella 3-0, le pagelle: Sottini ingenuo. Bianchetti monumentale 22:49 Serie A Le pagelle dell'Inter - Frattesi 8, si è sbloccato Lautaro. Buchanan, scampoli e gol 22:49 Serie B Como, quel fallimento propizio! La cavalcata che dalla Serie D ha portato alla A 22:45 Serie A Le pagelle del Frosinone - Brescianini ci prova più di tutti, Zortea in serata da incubo 22:44 Serie B Sudtirol-Palermo 0-1, le pagelle: Diakité decisivo, Di Francesco non si vede mai 22:42 Serie B Il Como torna in Serie A: la gioia social dei lariani dopo la promozione nel massimo campionato 22:41 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Inter a quota 92, il Frosinone adesso aspetta 22:40 Serie B Como-Cosenza 0-1, la pagelle: Verdi decisivo, Tutino sale a quota 20 22:40 Serie B Tutti i verdetti della Serie B: Parma e Como in A. L'Ascoli saluta la cadetteria 22:40 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: le parole del tecnico canarino dopo la gara dello Stirpe 22:39 Serie B Catanzaro-Sampdoria 1-3, le pagelle: Borini firma la tripletta, bene anche De Luca 22:38 Serie A La carica dei 101: l'Inter decide la corsa salvezza. Inzaghi schianta il Frosinone, 5-0 allo Stirpe