Menù Notizie

Davide Astori, pianto ancora oggi. Morto a 31 anni in albergo prima di una partita

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Scomparso tragicamente il 4 marzo 2018, Davide Astori è diventato un simbolo della Fiorentina, che ancora oggi, a quasi 6 anni dalla sua morte, lo ricorda durante tutte le partite con un applauso al minuto 13, quello che era il suo numero di maglia in viola. Dopo una carriera iniziata tra i professionisti in Serie C1, quando il Milan lo cedette in prestito al Pizzighettone, ha giocato nella Cremonese prima di trasferirsi in Serie A al Cagliari nel 2008. Un'avventura quella in Sardegna indimenticabile, che lo porta a esordire nella massima categoria a 21 anni, ma soprattutto anche a guadagnarsi il debutto con l'Italia il 29 marzo del 2011. Nel 2014 finalmente il grande salto, quello che meritava da tempo: la Roma decide di puntarci e lo acquista in prestito oneroso per 2 milioni di euro, permettendogli di scendere in campo pure in una prestigiosa competizione come la Champions League.

A fine stagione è la Fiorentina che lo acquista per 1 milione di euro più 1 di bonus in prestito oneroso con obbligo di riscatto fissato a 4. Gli anni passano e durante la terza stagione le sue doti vengono premiate con la fascia da capitano. Non c'entrano le abilità tecniche, il mancino raffinato, la bravura nei colpi di testa o la personalità nel guidare la difesa. Astori viene scelto per ricoprire questo ruolo per ciò che rappresenta per lo spogliatoio, per la sua positività, la sua capacità di infondere tranquillità all'ambiente e anche per l'essere riconosciuto leader.

Il 4 marzo 2018 il tragico evento: viene rinvenuto senza vita in un albergo di Udine che ospitava la Fiorentina prima della partita contro l'Udinese. L'autopsia rivelerà che si è trattato di una morte cardiaca improvvisa seguita a fibrillazione ventricolare dovuta a una cardiomiopatia aritmogena silente, sebbene all'inizio si fosse parlato di bradiaritmia. Tutti i match di Serie A, Serie B e Serie C ancora da disputare furono rinviati e Fiorentina e Cagliari ritirarono la maglia numero 13. Oggi Davide Astori avrebbe compiuto 37 anni.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
13:04 Serie CTMW Radio Carpi, Bonzanini: "A testa bassa per centrare la salvezza. Sorzi? Ci piace molto" 13:00 Serie A Fiorentina, il dt Goretti: "Sarà estate di ripartenza. Tre i giovani che verranno in ritiro" 12:56 Calcio estero Argentina sulle spine, problemi per Messi: "Spero non sia nulla di grave, sento fastidio" 12:53 Serie A Roma, Sangaré ieri era in città: ha già svolto le visite mediche. Tutti i dettagli dell'affare 12:49 Calcio estero Roberto De Zerbi, essere libero costa soltanto qualche rimpianto
12:45 Serie A Bologna, Di Vaio: "Il mercato si svilupperà dopo l'Europeo. Vogliamo tenere tutti, anche Calafiori" 12:42 Euro 2024 Croazia, Dalic racconta: "Il futuro di Modric? Sono due anni che ci prepariamo per il ritiro" 12:41 Serie ATMW Radio Marchetti: “Lukaku-Milan prende quota. Di Lorenzo? Si decide dopo l’Europeo” 12:38 Serie ATMW Juventus, ecco Sbravati: lavorerà a stretto contatto con Giuntoli. Le ultime 12:34 Serie BTMW Sampdoria, Leoni finisce nel mirino del Napoli. Ecco l'idea del club partenopeo 12:30 Euro 2024 Svizzera, Yakin: "L'Italia è imprevedibile, ma sono loro a doversi preoccupare di noi" 12:27 Serie CUfficiale Virtus Verona ancora insieme a Juanito Gomez. L'argentino rinnova per un altro anno 12:23 Serie ATMW Empoli in sede Inter per Sebastiano Esposito. Fumata bianca vicina 12:19 Euro 2024 Inghilterra, Stones: "Capisco la frustrazione, ma non è facile quando hai un bersaglio sulla schiena" 12:15 Serie A Stati Uniti, il ct Berhalter: "Pulisic è un leader altruista. Lavora e compete duramente" 12:11 Serie CTMW Picerno, in arrivo un difensore: alle firme con il 2002 Pietro Santi. I dettagli 12:08 Serie A Lautaro, Calhanoglu e ora Inzaghi: l'Inter detta legge sui rinnovi. Il club non fa sconti 12:04 Serie C Pro Vercelli, si stringe per il tecnico: Banchini in pole ma c'è anche Cannavaro 12:00 Serie A Napoli e Di Lorenzo pronti ad andare avanti insieme: dopo il summit sembra tornato il sereno 12:00 Editoriale Inter: la “questione” Calhanoglu. Milan: tentativo per Lukaku. Un giocatore tra Juve e Atalanta (non quello con la K). Napoli: occhio a Di Lorenzo. Como: Belotti e altre grandi manovre. Il futuro di Morata. E quello dell’Italia! 11:56 Calcio estero Argentina, Scaloni: "Carboni dentro contro il Perù? Ha senso dargli minuti, sta dando molto" 11:53 Serie A Il Newcastle piomba su Gatti: l'idea è di offrire 25-30 milioni. A quelle cifre, la Juve ci penserebbe 11:49 Serie B Samp, via alle uscite. Audero fra Como e Nizza. Piccini all'Atletico San Luis 11:45 Serie A Rafa Leao giura amore al Milan: ha rifiutato una ricchissima proposta dell'Al Hilal 11:41 Calcio esteroUfficiale Il Leverkusen pesca un baby italiano: Andrea Natali firma con i campioni di Germania 11:39 Serie A Roma, De Rossi dopo il rinnovo: "Grazie della fiducia che sento dal primo giorno" 11:38 Serie A Stadio Flaminio, il Comune attende la Lazio. Lotito: "Roma non è stata fatta in un giorno" 11:37 Serie ATMW Radio Jacobelli: “Fagioli e Zaccagni titolari con la Svizzera. All’Italia serve entusiasmo” 11:34 Serie CTMW Radio Ds Audace Cerignola: "D'Andrea verso il Catania. Longo? Non mi pare motivato" 11:30 Euro 2024 Svizzera, Freuler: "Mi spiace non affrontare Calafiori. Italia favorita ma noi non abbiamo paura"