Menù Notizie

Christian Eriksen, dalla trattativa Inter-Tottenham al suo addio (mesto) all'Italia

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nel gennaio del 2020, Giuseppe Marotta aveva messo nel mirino il grande colpo. Christian Eriksen, trequartista del Tottenham. Un'icona a Londra, visto che aveva trascinato - in collaborazione con Harry Kane - gli Spurs fino alla finale di Champions League poi persa contro il Liverpool. Una trattativa complicata, perché Daniel Levy, il presidente dei londinesi, non è tipo da mollare facilmente l'osso. Così, dopo grandi contrattazioni, l'Inter riuscì a far firmare Eriksen: 27,5 milioni a bilancio per il suo trasferimento, nonostante un contratto in scadenza dopo sei mesi.

L'inizio con Conte non è stato dei migliori, tutt'altro. Solo qualche fiammata, nulla di quanto poteva ricordarsi con la maglia del Tottenham. Anche per un equivoco tattico: non era una seconda punta, da trequartista faceva fatica, da mezz'ala sembrava forse un po' timido. E poi è arrivato il Covid a scombinare i piani dello scandinavo che, dopo tre mesi, si ritrovava in una città praticamente sconosciuto, blindata e fantasma. Insomma, non il modo migliore per avere un impatto. Poi, la svolta: Coppa Italia di gennaio 2021, un anno dopo, una punizione che finisce all'incrocio contro il Milan, la rinascita fino al gol "Scudetto" contro il Crotone a maggio. Inter campione dopo 11 anni, fermando la Juventus dopo 9.

Sfortunatamente la sua avventura interista era agli sgoccioli, per un fortuito colpo del destino. All'esordio della Danimarca a Euro2021, Eriksen viene colpito da un attacco cardiaco nella sfida contro la Finlandia. Rientra a giocare, ma non può farlo in Italia, quindi rientra in Premier, al Brentford, salvo poi passare al Manchester United. Oggi Christian Eriksen compie 32 anni.

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
11:23 Serie A Mondiale per Club 2025: I calciatori minacciano azioni legali e i 4 miliardi sono lontani 11:19 Serie B Serie B, Reggiana-Parma: dubbio Antiste-Pettinari per Nesta, ducali con Corvi in porta 11:16 Serie C Ad Ancona: "Non sono in discussione e neppure in scadenza. A breve il nuovo Ds" 11:15 Serie A Svilar, da possibile eroe all'errore decisivo. Ma i tifosi lo applaudono con maturità 11:12 Calcio estero Olympiacos in finale con la Fiorentina, Mendilibar: "Non credevo di arrivare così lontano"
11:08 Serie AVideo "È impossibile che vengano a prendere Gasperini". Rivedi Percassi dopo Atalanta-OM 11:04 Serie B Serie B, Lecco-Modena: contendersi la vittoria per diluire le delusioni di stagione 11:03 Serie C Padova in attesa dei playoff. Donnarumma: "Oltre a noi ecco le mie altre tre favorite" 11:00 Serie A Spalletti sul Napoli: "Tre allenatori in genere non si cambiano neanche in cinque anni" 10:56 Calcio estero Il PSG svela la maglia per il 2024/25: tra i testimonial non c'è Kylian Mbappé 10:53 Serie AUfficiale Ryan Flamingo lascia il Sassuolo, l'Utrecht l'ha riscattato. Contratto fino al 2027 10:49 Serie B Serie B, Feralpisalò-Ternana: gli ospiti a caccia di una salvezza complicata 10:45 Serie AVideo "Possiamo sognare a occhi aperti". Rivedi Ruggeri dopo Atalanta-OM 3-0 10:42 Calcio estero Aston Villa, la delusione di McGinn: "All'andata prestazione inaccettabile. Eravamo favoriti" 10:38 Serie A Gasperini la prima scelta del Napoli, assist di Antonio Percassi. Ma c'è da aspettare 10:36 Le Statistiche Quella serie azzurra targata Moriero. E l’8 marzo 1998 Napoli-Bologna… 10:34 Serie B Serie B, Cremonese-Cittadella: Gorini vuole chiudere con una vittoria 10:30 Serie A Iervolino vuole cedere la Salernitana: ci sono due offerte dagli USA (una Made in Italy) 10:26 Calcio estero El Kaabi sogna in grande: "Battuta una grande squadra, ora giochiamo bene la finale" 10:23 Serie A Lazio, obiettivo ringiovanire la rosa? Per ora solo un'idea: il caso Felipe Anderson lo testimonia 10:19 Serie B Serie B, Como-Cosenza: padroni di casa a caccia della vittoria promozione 10:15 Serie A Fiorentina, paradosso Italiano: il più acclamato dopo Bruges, ma va via (anche) per la piazza 10:12 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: Palmeiras show in Uruguay, ottavi conquistati 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, 36^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match 10:08 Serie AVideo "Fa male, avevamo la partita in mano". Rivedi Paredes dopo l'eliminazione all'Europa League 10:04 Serie B Catanzaro-Sampdoria, scontro play-off al Ceravolo: i blucerchiati puntano il sesto posto 10:00 Serie A Questo Scamacca è il 9 che serve all'Italia. Spalletti: "Il merito è di Gasperini..." 09:56 Serie C Ds Vicenza: "La squadra sta bene. Vecchi? Straordinario. Rimarrà sicuramente con noi" 09:56 Calcio estero Parigi 2024, Guinea ultima qualificata: Moriba decide lo spareggio con l'Indonesia 09:53 Serie A Bologna, Aebischer: "Nessuno era contento dopo il Torino. Napoli? Di solito le big si aprono"