Menù Notizie

Mondiale per Club 2025: I calciatori minacciano azioni legali e i 4 miliardi sono lontani

di Raimondo De Magistris
Foto

Maheta Matteo Molango, presidente della PFA (il sindacato inglese dei calciatori) e componente permanente nel board della FIFPro, il sindacato internazionale dei calciatori, ha commentato ai microfoni di 'TuttoSport' la minaccia di azioni legali nel caso in cui il programma del Mondiale per Club 2025 organizzato dalla FIFA (il primo con 32 squadre, tra cui Inter e Juventus, che andrà in scena tra il 15 giugno e il 13 luglio) non verrà rivisto.
La FIFPro nelle ultime ore ha chiesto al Consiglio della FIFA di riaprire le discussioni sul calendario delle partite internazionali minacciando azioni legali se non cambierà lo status quo. "Non volevamo arrivare a questo passo, ma alla fine ci siamo resi conto che FIFA e UEFA non tenevano minimamente in considerazione le nostre posizioni. Anzi: non ci ascoltavano minimamente. Così abbia dovuto compiere questo passo che non è un bene per nessuno. Ma ormai non potevamo più tacere sia perché è necessario tutelare la salute dei calciatori, sia perché gli stessi tifosi cominciamo a lamentarsi. Sta cambiando anche il loro punto di vista perché se prima pensavano che si trattassero di lamentale dei milionari, ora si rendono conto che questo affollamento dei calendari va anche a loro discapito: 'se si gioca così tanto - dicono - a forza di infortuni, assenze e impegni noi vedremo in campo i migliori per sempre meno tempo. Non è giusto'. Si sta tirando troppo la corda".

La protesta della FIFPro è appoggiata anche dalla World Leagues, l’associazione mondiale delle Leghe nazionali, che a sua volta s'è fatta sentire: "Se la Fifa rifiuterà di impegnarsi formalmente a risolvere le questioni al suo prossimo consiglio saremo costretti a consigliare ai nostri membri le opzioni disponibili per loro, sia individualmente che collettivamente, per tutelare proattivamente i loro interessi. a Fifa ha continuamente e costantemente preso decisioni unilaterali a vantaggio delle proprie competizioni e degli interessi commerciali, mentre danneggia negativamente le leghe nazionali e i giocatori".

In tutto questo, la FIFA è ancora molto lontana dal raggiungimento dei quattro miliardi di euro di incassi previsti al momento della presentazione del torneo. Le indiscrezioni riferiscono di un’unica offerta per la trasmissione TV dell'evento, quella di Apple, ferma però a un miliardo di euro.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
19:26 Calcio estero Dopo Kylian, anche Ethan Mbappé lascia il PSG: nei prossimi giorni la firma con il Lille 19:25 Serie A Hellas Verona, Folorunsho al 45': "Bravi a portarla dalla nostra parte, continuiamo così" 19:23 Serie A Baseggio su van Bommel: "Ottimo lavoro all'Anversa, ha uno stile di gioco molto offensivo" 19:22 Serie A Il Verona è a 45 minuti dalla salvezza: 2-0 firmato da Suslov e Folorunsho. Salernitana nc 19:19 Serie B Modena Salvo, Bisoli di parola. L'ultima "impresa" del tecnico dei canarini
19:15 Serie ATMW Sarri: "Considerando il motto della Juve, non penso che la Coppa Italia salvi la stagione" 19:15 Serie A Dalle dimissioni respinte alla salvezza del Cagliari, l'ennesima impresa di Ranieri 19:11 Calcio estero La rinascita di Ross Barkley: il centrocampista classe 1993 ad un passo dall'Aston Villa 19:08 Serie ATMW Radio Paolillo: “Inter-Oaktree? È una cosa positiva. Marotta presidente? Può fare tutto” 19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff" 19:00 Serie ATMW Toni: "De Rossi ha fatto bene, da Lukaku gol ma non solo. Zirkzee? In una big servono i gol" 18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA" 18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste" 18:45 Serie A Napoli, non solo Buongiorno: un'alternativa low cost del granata è Rafa Marin 18:42 Calcio estero Bayern Monaco, è addio con Tuchel: o resta fermo un anno o sarà Premier. Gli scenari 18:38 Serie ATMW Di Biagio e il prossimo mercato della Roma: "Tutto deve ripartire da Lukaku e Dybala" 18:34 Calcio femminileUfficiale Dopo tre anni termina l'avventura di Julia Grosso con la Juventus: la nota del club 18:30 Serie A Verona, Baroni: "Bisogna andare forte. Lavoriamo tutto l'anno per queste partite" 18:28 Serie A Salernitana, Colantuono: "I nostri tifosi non sono retrocessi. Sono sempre numerosi" 18:26 Calcio esteroUfficiale Liverpool, ecco il successore di Klopp: dal 1° giugno Slot sarà il nuovo allenatore 18:25 Serie A Verona, Mitrovic: "Baroni ha fatto un lavoro pazzesco con noi nuovi. Non era facile" 18:24 Altre Notizie Mbappé sborsa mezzo milione di euro per un ritratto di Pelè. Battuto Hakimi a un'asta 18:23 Serie A Salernitana, Zanoli: "Vittoria lascerebbe tifosi con sorriso. Dobbiamo salvare la faccia" 18:18 Serie BUfficiale Trento, Luca Piazzi nuovo direttore operativo del club. Contratto fino al 2027 18:15 Serie A Atalanta, De Roon assente ma carico: "Se batti il Liverpool puoi battere chiunque..." 18:11 Calcio estero PSG da record: prima squadra della Ligue 1 a restare imbattuta tutto l'anno in trasferta 18:09 Altre Notizie Cagliari, mercoledì allenamento a porte aperte per la festa salvezza 18:08 Serie A Ultimo compleanno di Zielinski da giocatore del Napoli, stasera porta i compagni a cena