Menù Notizie

Arturo Vidal, il preferito di Conte. Ventidue trofei nazionali ma una sola Libertadores con i club

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

C'è stato un periodo in cui avere Arturo Vidal tra le proprie fila significava, un po' come per Zlatan Ibrahimovic, vincere il campionato. Lo ha fatto con il Colo Colo, da giovanissimo, prendendosi poi degli anni sabbatici con il Bayer Leverkusen, squadra sempre sulla cresta dell'onda ma praticamente mai vincente per sua stessa natura. Quando è andato alla Juventus, però, la vena del vincente si è rinverdita sin da subito. Quattro campionati di Serie A consecutivi, prima di passare al Bayern Monaco - e vincerne tre - per poi viaggiare verso Barcellona e vincerne un altro. Otto su otto, nove su dieci considerando anche il trasferimento all'Inter, fortemente voluto da Antonio Conte, con Vidal che ha dato il suo apporto (in particolare con un gol alla Juventus) per vincere il Tricolore dopo undici anni dall'ultima volta.

Centrocampista universale, moderno, bravissimo in fase di rottura ma anche nel lanciarsi verso l'area avversaria. I gol, d'altronde, non sono certo casuali. Vidal ne ha segnati 113, un ottimo bottino per un centrocampista, andando per tre stagioni in doppia cifra. Addirittura 18 nell'annata 2013-14, con cinque gol in Champions League e due in Europa, con i bianconeri che si fermano alle semifinali, eliminati dal Benfica. Caratterialmente forte, conosciuto anche per la poca disciplina fuori dal campo, in particolare per uno schianto in Ferrari dopo avere alzato il gomito.

È però uno dei centrocampisti migliori della sua generazione. Ventuno trofei Nazionali, anche una Coppa del Brasile con il Flamengo. Ed è proprio con i rossoneri che ha vinto l'unico internazionale con un club, cioè la Copa Libertadores. Gli è andata meglio con il Cile: la sua è la generazione d'oro del calcio cileno, riuscendo a vincere due Copa America - 2015 e 2016 - in due anni. Salvo poi non qualificarsi al Mondiale 2018 e quello 2022. Arturo Vidal oggi compie 36 anni.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
10:41 Calcio estero Super Lig, oggi il Galatasaray può allungare in vetta. Fenerbahce in campo domani 10:38 Serie A Napoli, l'emergenza all'improvviso: Kvara salta l'Udinese, altri due titolarissimi in dubbio 10:34 Serie B Serie B, Parma-Cremonese: crociati a caccia dell'ultimo tassello, il primo posto aritmetico 10:34 Serie C Perugia, Kouan ai tifosi: "Vi chiediamo di esserci vicini nelle sfide playoff" 10:30 Serie A Le pagelle di Laurienté: un gol che vale tre punti, può diventare l'uomo salvezza
10:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 10:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 10:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 10:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 10:26 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 10:26 Calcio estero Liga Portugal, stasera lo Sporting può diventare campione: si decide con Famalicao-Benfica 10:23 Serie A Seedorf: "Eriksson mi ha aiutato molto, mi ricordo benissimo il suo esempio" 10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera 10:15 Serie A Le pagelle di Inzaghi: un ko dopo la festa scudetto. Il Sassuolo è la sua kryptonite? 10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione 10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge 09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout 09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi