Menù Notizie

Monza, a Napoli per una missione (quasi) impossibile

di Luca Cilli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Giocare in casa del Napoli è già di per se complicato. Farlo in questo preciso momento del campionato, visto il momento estremamente positivo che sta attraversando, lo è ancora di più. Presentarsi all'appuntamento senza diversi giocatori importanti e con poche soluzioni alternative finisce poi per alzare il livello delle difficoltà quasi fino a sfiorare la soglia dell'impossibile. Eppure il Monza pensa positivo, si tiene stretta la sua piccola percentuale di riuscita e si sta ingegnando parecchio per provare a reggere l'urto dell'avversario e magari confenzionare l'impresa. Perchè tornare da Napoli con un risultato positivo sarebbe una vera e propria impresa. Di certo un fatto fuori dall'ordinario, almeno alla vigilia di una sfida in cui il Napoli è super favorito e con alle spalle uno stadio che spingerà tanto.

Controindicazioni Il Monza che in settimana con il Brescia nella gara di Coppa Italia ha trovato un successo importante specialmente per ritrovare fiducia ed entusiasmo dopo l'ultima sconfitta con il Bologna potrebbe puntare sul fattore pressione. Il Napoli ne avrà tanta sulle spalle, la squadra di Alessandro Nesta meno. Ciò non significa dare uno scarso peso al match, piuttosto guardare in faccia la realtà delle cose: i primi sono quasi obbligati a vincere, i secondi no. Partire da sfavoriti a volte può anche essere un vantaggio. In tal senso sarà fondamentale tenere botta all'inizio e saper soffire senza affondare. Nesta ha sottolineato quanto sia fondamentale il concetto di identità di squadra unito a quella cattiveria agonistica che non può mai mancare, specialmente in partite del genere. Se il mix dovesse funzionare a quel punto la storia potrebbe pure essere diversa da come appare già scritta.

Assenti e presenti A Monza la lista degli indisponibili è lunga. Ai vari Gagliardini, Sensi, Ciurria e Cragno si è aggiunto anche Mota Carvalho. In sintesi: formazione (quasi) già scritta e poche soluzioni possibili a gara in corsa. In avanti Caprari ha buone chance di partire titolare insieme a Maldini per sostenere la punta Djuric. A centrocampo per affiancare Pessina c'è Bondo che appare in vantaggio rispetto a Bianco. La difesa sarà a tre con Izzo, Pablo Marì e Carboni.

Altre notizie
Sabato 28 Settembre 2024
12:08 Serie A Dybala, arrivederci a Monza: la Roma dovrà farne a meno con Venezia ed Elfsborg 12:04 Serie C Perugia, la panchina di Formisano traballa: decisiva la partita contro il Pescara 12:00 Serie A Inter, Altobelli su Lautaro: "Il gol per noi è tutto. Gli basterà sbloccarsi e poi vedrete" 11:59 Serie ALive TMW Empoli, a breve la conferenza stampa del tecnico D'Aversa 11:57 Calcio estero Borussia Dortmund, Sahin dopo il 4-2 al Bochum: "Siamo rimasti lucidi, vittoria meritata"
11:53 Serie A Lautaro, un gol per sbloccarsi e rilanciare l'Inter: Inzaghi ha cambiato idea e lo lancia dal 1' 11:49 Serie B Cittadella, Gorini: "Dopo quello che è successo in settimana puntavo sullo spirito di rivalsa" 11:45 Serie A Milan-Lecce, la moviola della Gazzetta: "Rosso un po' esagerato, dubbi sull'1-0" 11:42 Calcio esteroUfficiale Hertha Berlino, il portiere Ernst prolunga con i biancoblu: definito il rinnovo fino al 2027 11:38 Serie A Carratelli sul Corriere dello Sport: "Napoli, il 3-4-2-1 è morto perché non portava a niente" 11:34 Serie B Spezia, al Mapei per interrompere un digiuno in trasferta che va avanti da 8 mesi 11:30 Serie A Le pagelle di Gotti: in avvio tiene testa al Milan, poi sfuma tutto in poco tempo 11:27 Calcio estero Super Lig, 7^ giornata: in campo Osimhen e compagni, per rafforzare il primo posto 11:23 Serie A L'azione decisiva col Lecce e il nuovo ruolo: Milan, Morata è l'uomo della svolta 11:19 Serie B Frosinone, Vivarini: "Da quando sono arrivato è stato un continuo di problemi" 11:15 Serie A Le pagelle di Fonseca: pratica risolta in 5 minuti, il suo Milan sta crescendo 11:12 Calcio estero Liga Portugal, 7^ turno: tocca al Benfica, da evitare la fuga solitaria dello Sporting 11:08 Serie A Juventus, l'ora di Danilo: oggi la prima da titolare, ma il futuro resta un rebus 11:04 Serie B Cesena, Antonucci: "A mio agio nel 3-4-2-1, piena sintonia con Mignani e compagni" 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: torna l'asse di fuoco con Theo Hernandez. Ma può fare di più 10:57 Calcio estero Ligue 1, 6^ giornata: il Monaco riceve il Montpellier: obiettivo rispondere al tris del PSG 10:53 Serie A Stipendio aumentato e nuova scadenza: i dettagli del rinnovo di Dumfries all'Inter 10:49 Serie B Frosinone, Partipilo: "Il nostro campionato inizia oggi. Scavetto? Sono fantasioso" 10:45 Serie A Le pagelle di Rebic: serata da ex a San Siro, tra i pochi che si salvano nel Lecce 10:43 Serie A Martorelli: “Milan ritrovato. Voci su esonero Fonseca ormai alle spalle” 10:42 Calcio estero Premier League, 6^ giornata: comincia il Manchester City. Poi Arsenal e Liverpool 10:38 Serie A Napoli, il mercato estivo vola: cinque gol e otto assist per i nuovi acquisti azzurri 10:34 Calcio femminile Serie A femminile, il programma della 4ª giornata: l'attesa è per Juve-Fiorentina 10:30 Serie A Le pagelle di Morata: dà il via alla goleada, ma fa anche tanto lavoro sporco 10:27 Calcio estero Bundesliga, 5^ turno: big match tra Bayern e Leverkusen, per rispondere al Dortmund