Menù Notizie

Andres Guglielminpietro, argentino e che fa gol di mano. Ma mai accostato a Maradona

di Andrea Losapio
Foto

Qualunque giocatore di fantasia e che arrivava negli anni novanta in Italia, in una squadra di alto livello, veniva quasi automaticamente accostato a Diego Armando Maradona. Non c'è mai stato questo pericolo per Andrés Guglielminpietro, professione trequartista, spesso dirottato sulla fascia come da dettami tattici del post Sacchi. Arrivato con un curriculum "normale", cioè 22 gol in 4 stagioni con il Gimnasia de La Plata, era reduce da un'annata straordinaria con ben 14 centri. La chiamata del Milan aveva sorpreso tutti, soprattutto i giornalisti che lo chiamavano Gulj, invece che Guly. Peraltro era stato al centro di un contenzioso fra rossoneri e Fiorentina.

Un collegamento con Maradona, in realtà, c'era. Ed erano i procuratori: Norberto Recasens e Jorge Cyterszpiler, che avevano lavorato con Diego. A spingere per acquistarlo Ariedo Braido, mentre i viola si lamentavano per un accordo già firmato. Dettagli, perché Guglielminpietro andrà proprio al Milan. "Ho scelto così perché questo è uno dei più prestigiosi club del mondo - racconta Guglielminpietro - e poi non è possibile lasciarsi scappare un'occasione d'oro come questa. Ci sono tanti di quei campioni per riconquistare lo Scudetto... Io volevo fortemente venire qui, per confrontarmi subito con il grande calcio. So che è difficile, ma ho molta fiducia".

Quasi incredibilmente, quelle prime parole saranno un monito. In un Milan fra i peggiori di sempre, per qualità, Zaccheroni riuscirà a creare la macchina perfetta, in grado di battere una Lazio strafavorita, vincendo lo Scudetto a Perugia con gol proprio di Guly. Passerà, nell'estate del 2001, all'Inter in cambio di Brocchi, per poi concludere la sua carriera italiana al Bologna, dove segnerà un gol di mano nel 2003, contro l'Udinese. Un vezzo per gli argentini.Oggi Andrés Guglielminpietro compie 50 anni.

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 10 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 9 maggio 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta strapazza il Marsiglia e vola in finale. Col Leverkusen a caccia della storia 00:53 I fatti del giorno L'impresa sfiorata e lo sfortunatissimo autogol. Roma, che peccato: Bayer in finale 00:49 I fatti del giorno Tre finali, due italiane. Dall'Europa League alla Conference, fino alla Champions: date e orari
00:45 I fatti del giorno Milan, chi per il dopo Pioli? Il Porto (per ora) non libera Conceicao. Potter, no all'Ajax 00:41 I fatti del giorno Casting allenatore, ADL si sbottona su Gasperini. Col Bologna ci sarà Kvaratskhelia 00:38 I fatti del giorno Agenzia governativa: l'incontro tra Abodi e lo sport italiano e le possibili novità 00:34 I fatti del giorno Maldini e l'amore per il Milan. Da calciatore e da dirigente: e la trattativa col PSG 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Atalanta in finale di EL, Roma fuori. L'Olympiacos per la Fiorentina 00:28 Serie A Bayer Leverkusen, Hofmann: "Ora concentrati sull'Atalanta, dobbiamo vincere la finale" 00:27 Calcio estero Casillas: "Il Real Madrid ha un DNA vincente. Spero resti Joselu, Lunin deve giocare" 00:25 Calcio esteroUfficiale Addio allo Schalke e al calcio giocato per il miglior marcatore della Zweite Bundesliga 00:23 Serie A Iachini a RFV: "Con Italiano per la Fiorentina c'è stata una crescita di anno in anno" 00:22 Serie A Roma, De Rossi: "Complimenti a loro, grazie ai ragazzi. L'Atalanta ha la stessa loro cilindrata" 00:19 Serie B Reggiana, Rubinacci: "Fissato con la fase difensiva. Nesta mi ha arricchito, ha letture uniche" 00:17 Serie A Pari Leverkusen con la Roma in rimonta, Xhaka: "Neanche sapevamo come fossimo sullo 0-2" 00:15 Serie A Fiorentina, attenta a El Kaabi: 10 gol in Conference e cinque nella doppia semifinale 00:13 Serie A Atalanta, Lookman: "Tifosi fantastici. Leverkusen top team, ma lo siamo anche noi" 00:12 Calcio estero Henry esalta i Blancos dopo il Bayern: "Non è fortuna, si chiama Real Madrid. Punto" 00:11 Serie A Roma, De Rossi: "Se parlassi ora con Svilar gli direi grazie come a tutti gli altri" 00:10 Serie A 2023/24 da sogno per Gasperini. Due finali, come nei precedenti sette anni di Atalanta 00:08 Serie A La Serie A potrebbe portare 10 squadre in Europa nel 2024/2025. Ecco cosa serve 00:05 Serie A Atalanta, Percassi: "Siamo cresciuti annualmente, è bello poi ottenere questi risultati" 00:04 Calcio femminile Non sarà de Pauw il nuovo tecnico della Juve Women: a fine mese si conoscerà il nome 00:03 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Risultato frutto del percorso da inizio anno. Ora testa alla Roma" 00:02 Calcio estero Infinito Bayer Leverkusen: la squadra di Xabi Alonso segna il 17° gol oltre il 90' 00:01 Serie A Atalanta, De Roon: "C’è orgoglio, stasera siamo stati fantastici. Complimenti a tutti" 00:00 Editoriale Atalanta: una macchina perfetta 00:00 A tu per tu …con Giorgio Perinetti