Menù Notizie

Alan Dzagoev, l'eterna promessa che ha detto no alla Premier. E ha giocato una vita in Russia

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Chissà che cosa sarebbe potuto essere Alan Dzagoev in uno dei top 5 campionati d'Europa. Il trequartista ed esterno russo ha giocato in patria per 17 anni, raggiungendo a tratti livelli altissimi, tali da suscitare l'interesse di molte big. La sua squadra del cuore, quella in cui ha militato dal 2008 al 2022 è stata il CSKA Mosca, dove si è trasferito dopo una stagione al Lada Togliatti: 437 presenze, 89 gol e 95 tra assist e rigori conquistati. Il classe '90 vanta anche 37 gare in Champions League e 19 in Europa League, competizioni nelle quali ha segnato rispettivamente 7 e 3 reti, e 59 in Nazionale, con cui è riuscito a toccare quota 9 centri.

Dzagoev è il prototipo del numero 10, quello in grado di vedere giocate che gli altri non vedono, di immaginare varchi dove non ci sono e creare sempre superiorità numerica, magari attraverso quei dribbling che il suo baricentro basso gli consente di effettuare con grandissima facilità. Ormai è a fine carriera, il suo carattere gli ha impedito di realizzare il suo sogno, ovvero giocare in Premier League come il suo idolo Frank Lampard, un altro che se parliamo di classe non ha da invidiare niente a nessuno.

Nel corso della sua carriera ha vinto 3 volte il campionato di Russia, 4 volte la Coppa di Russia, 3 volte la Supercoppa di Russia e una volta la terza divisione del campionato russo, ma avrebbe potuto fare molto, molto di più. Dopo i 3 gol e l'assist contro Wolfsburg, Besiktas e Manchester United in Champions, ma soprattutto in seguito al match del 2011 in cui mise in seria difficoltà il capitano dell'Inter Javier Zanetti, furono tantissime le squadre che lo volevano. In patria parlavano di Chelsea, Manchester United, Atletico Madrid, Barcellona, Real Madrid, Bayern Monaco, Porto e Juventus. Roba da far venire il mal di testa a chiunque. Dzagoev però, dopo il no ai Blues nel 2010 "per crescere", rifiuta ancora una volta il trasferimento a Stamford Bridge l'anno successivo, quando Villas-Boas avrebbe fatto carte false per portarlo a Londra. Il tecnico poi andrà al Tottenham, chiederà alla proprietà il fantasista, ma Abrahmovich, sfruttando la sua amicizia con il CSKA Mosca, impedirà la cessione di Dzagoev al tecnico portoghese. Si è ritirato a novembre 2023 nel Lamia, in Grecia, ma avrebbe meritato ben altro da questo sport. Alan Dzagoev oggi compie 34 anni.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
09:49 Serie BTMW Sassuolo, avanti con Consigli fra i pali. Il portiere onorerà il contratto fino al 2025 09:45 Serie A Kephren Thuram vuole solo la Juventus: si chiuderà a 20 milioni più una contropartita 09:41 Calcio estero Argentina, Scaloni: "Vinto nel momento meno atteso. Julian Alvarez felice per il gol di Lautaro" 09:38 Euro 2024 Zaccagni, parla la moglie: "Il suo gol con l'Italia una magia. Ci siamo fatti una promessa" 09:34 Serie C Ascoli, dietrofront Carrera: il tecnico pronto a rimanere anche in Serie C
09:30 Serie A L'Udinese punta forte su Iker Bravo: Barça e Real nel suo passato, ecco chi è il classe 2005 09:30 La Giovane Italia C'è un attaccante italiano che segna a raffica: è Andrea Compagno 09:27 Calcio estero Argentina, Lautaro: "Sono rimasto lì e ho segnato. Felice dei tre punti, queste gare sono così" 09:23 Serie AUfficiale Lecce ancora protagonista sul mercato: preso anche il difensore Kialonda Gaspar 09:19 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: ancora 19 club devono annunciare il loro mister 09:15 Serie A Blazquez: "Frendrup non va venduto. Gud? Non siamo una prigione. Sbravati-Juve" 09:12 Euro 2024 La rinascita di Ilicic: l'esordio agli Europei e la storica qualificazione della Slovenia 09:08 Serie A Copa America, ok Argentina e Canada: il minutaggio degli "italiani", solo 3 su 8 titolari 09:04 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: solo tre club alla ricerca del nuovo allenatore 09:00 Euro 2024 Spalletti contro tutti. La fuga, gli attacchi e i miti consigli di Gravina. Sarà svolta o collasso? 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Mbappé sulla strada della Roja. Barça: piano per Ansu Fati 08:53 Calcio estero Le aperture inglesi - L'Inghilterra pareggia e va agli ottavi. Ma i tifosi fischiano Southgate 08:48 Rassegna stampa Francia seconda nel Gruppo D, L'Equipe titola così in prima pagina: "Rischio" 08:45 Serie A Vanoli a lezione di Toro tra Fila e Superga. E Vagnati prova a regalargli Esposito 08:43 Rassegna stampa Italia, quattro messaggi nello sfogo di Spalletti. E l’idillio coi media si è incrinato 08:38 Rassegna stampa Roncone sulle difficoltà di Spalletti: "Poco tempo e poca qualità i nemici del ct" 08:33 Rassegna stampa Napoli, dal nuovo Palazzetto ai piani di ADL per gli impianti: la grande svolta dello sport 08:30 Serie B Salernitana, Iervolino vuole cedere ma manca offerta vincolante. In ritiro con tanti esuberi 08:28 Rassegna stampa Leao rinnega il suo maestro Jorge Jesus: no all'Al Hilal, chiara anche la volontà del Milan 08:23 Serie A Copa America, Lautaro entra e trascina l'Argentina ai quarti. Ok anche il Canada 08:18 Rassegna stampa Capello punta su Chiesa per la fase decisiva degli Europei: "Italia, ti serve Fede" 08:15 Serie A Il nuovo Vidal di Conte. Perché il Napoli ha deciso di blindare Folorunsho 08:13 Rassegna stampa Di Lorenzo-Chiesa, l’intreccio giusto con il Napoli: in ballo il conguaglio pro Juve 08:08 Rassegna stampa Il Corriere di Torino titola così oggi: "Vanoli va alla scoperta del mondo Toro" 08:03 Rassegna stampa Il Giornale: "Sfoghi, scuse e caccia alla talpa: il dopo partita di fuoco di Spalletti"