Menù Notizie

Under 17: la Top 11+7 secondo i ranking de La Giovane Italia

di La Giovane Italia
Fonte: La Giovane Italia (Stefano Rossoni)
In attesa della fase finale del campionato, analizziamo i profili presenti nella nostra "squadra" ideale, tra titolari e giocatori in panchina.
Foto

Il campionato Under 17 ha dato i suoi primi verdetti, con le vittorie di Bologna, Milan e Roma nei rispettivi gironi, ma per conoscere la squadra campione d’Italia bisognerà aspettare le prossime partite. In attesa di questa lunga e intrigante fase finale, che durerà più di un mese, andiamo ad analizzare la Top 11 delle 26 giornate disputate, stilata secondo i ranking de La Giovane Italia.

Tra i pali troviamo Davide Renzetti, numero uno classe 2006 di proprietà della Lazio, che in questa stagione ha collezionato 14 presenze con l’Under 17 ed è addirittura sceso in campo nella partita del campionato Under 18 tra i biancocelesti e l’Inter. Numeri incredibili per Renzetti: nessun gol subito nelle prime 3 gare, per un totale di 8 clean sheet realizzati nel girone C. In difesa, fari puntati sul blocco Brescia: Alessandro Gussago centrale, Thomas Savalli e Filippo Faggiano i due terzini. Il vice capitano delle Rondinelle è stato decisivo non solo nella propria area di rigore con i suoi provvidenziali interventi, ma anche in quella avversaria, avendo trovato la rete in ben 5 occasioni. I due esterni (entrambi classe 2006 come Renzetti) hanno dimostrato, a suon di ottime prestazioni, di poter giocare in questa categoria. Domenica 8 maggio sono scesi in campo con l’Under 16, ma a causa della sconfitta contro l’Inter non sono riusciti ad accedere al turno successivo. Chiudiamo il reparto difensivo con l’altro centrale, che affianchiamo a Gussago: si tratta di Mario Paura, giocatore che ha iniziato la stagione con l’Under 17 della Reggina per poi passare in Primavera. È stato convocato in Prima Squadra per 3 partite, debuttando in Serie B contro il Como.

Se la difesa arriva per 3/4 da Brescia, il centrocampo rimane a pochi chilometri di distanza. Sì perchè Kevin Zeroli, Vincenzo Perrucci e Luca Di Maggio giungono dal capoluogo lombardo, Milano. Sponde diverse, sia chiaro: da una parte i due rossoneri, dall’altra il "cugino" nerazzurro. Zeroli è il punto di riferimento del Diavolo, capitano e leader tecnico della squadra. Ha giocato prevalentemente da mezzala ma mister Lantignotti, consapevole delle sue grandi qualità, sa di poterlo utilizzare anche davanti alla difesa o come trequartista alle spalle di due attaccanti. Stagione super per Perrucci, decisivo nella maggior parte delle partite: è suo il gol del definitivo 3-2 nel derby di andata, così come la rete allo scadere contro il Brescia, che valse un pareggio prezioso. Ultimo, ma non per importanza, Di Maggio: un centrocampista che ha dominato nella categoria e ha fatto la differenza anche con la maglia dell’Italia. Nelle 3 gare di aprile contro Polonia, Kosovo e Ucraina, valide per la qualificazione agli Europei, è partito sempre dal 1’ ed è pure andato a segno nell’ultima, vinta 3-1.

Passiamo all’attacco. Dominic Vavassori merita assolutamente una maglia da titolare nella nostra Top 11 per quanto fatto vedere con l’Atalanta: gol, assist e tante giocate da fuoriclasse. Non a caso, negli ultimi mesi è stato aggregato all’Under 18 di Giovanni Bosi, partecipando inoltre all’ambito Torneo di Viareggio. Sulla fascia opposta, spazio a Marco Longoni, uno dei protagonisti della striscia positiva di risultati della Spal: nelle ultime 9 gare del girone B, la squadra ha collezionato infatti 7 vittorie e 2 pareggi. Il centravanti della nostra formazione è anche il primo in classifica del ranking Under 17: Francesco Pio Esposito, vero e proprio trascinatore dell’Inter. Sono 18 le reti realizzate in 20 gare: e pensare che, prima di iniziare il campionato, aveva confidato di raggiungere 8/9 gol… ne ha fatti esattamente il doppio! Numeri importanti che gli hanno permesso non solo di disputare il Torneo di Viareggio, ma anche di esordire nella Uefa Youth League con la formazione di Chivu.

La panchina vede nomi altrettanto importanti. Lorenzo Torriani, numero uno rossonero; Mattia Tavanti, difensore affidabile della Dea; Giordano Cannatelli e Davide Bartesaghi, terzini rispettivamente di Lazio e Milan; Luca Lipani, ottimo prospetto nel centrocampo del Grifone; Lorenzo Anghelè, uno dei punti di riferimento del reparto offensivo della Juventus e Federico Mangiameli, un altro giocatore del Diavolo che ha regalato numerosi gol alla squadra.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
16:30 Serie A Inter, Inzaghi: "Rinnovo? Non c'è nessun tipo di problema. Felice per Marotta, farà bene" 16:26 Calcio estero Per Pochettino un addio senza rancori: "Chelsea, ti auguro il meglio per il futuro" 16:23 Serie A La Roma cerca un nuovo attaccante: David costoso, Ghisolfi punta un suo pupillo 16:20 Altre NotizieTMW Radio Mattioli: "Juve-Allegri, squallore inaccettabile. Epilogo che doveva esserci prima" 16:19 Serie BUfficiale Pergolettese, rinnovo di contratto per Mariano Arini e Alessandro Lambrughi
16:15 Serie A Napoli, sta per iniziare l'era-Conte: De Laurentiis conferma le linee guida degli ultimi anni 16:12 Serie ALive TMW Fiorentina, Pradè: "Palladino ha il fuoco. Volevamo Gudmundsson e Zaccagni" 16:11 Serie A Under 17, Mosconi: "Vigilia particolare. Vogliamo vincere il torneo e non avere rimorsi" 16:10 Serie ALive TMW Fiorentina, Ferrari: "Decide Commisso quando vendere. Preoccupati per lo stadio" 16:08 Serie A Fiorentina, Pradè: "Nico incedibile al 99%. A gennaio solo due nomi: Gudmundsson o Zaccagni" 16:04 Serie CTMW Arzignano, corsa a due per la panchina. I nomi forti sono ora Corrent e Tabbiani 16:01 Serie CUfficiale Entella, rinnova Paroni. È il calciatore in attività con più annate nello stesso club 16:00 Serie A L'Atalanta fissa il prezzo per Koopmeiners: la Premier League è avanti rispetto alla Juventus 15:59 Serie A Pacifici (AIA) da Coverciano: "Orsato è un patrimonio da non disperdere" 15:57 Calcio estero Casemiro investe nel calcio spagnolo: è diventato azionista del Marbella FC 15:55 Serie A Gianluca Rocchi da Coverciano: "Io ancora designatore? Non dipende solo da me" 15:53 Serie ATMW Zola: "Fagioli mi è sempre piaciuto. In Nazionale può dare un apporto importante" 15:51 Serie ATMW Fiorentina, Palladino non ha cambiato agente. Inserito un intermediario per sbloccare rapporti 15:49 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Inter, Marotta bel segnale. Lazio-Tudor, c'è qualcosa che non quadra" 15:45 Serie A Commisso: "Non vogliamo vendere la Fiorentina". E chiede scusa per il mercato di gennaio 15:41 Serie A Parma, sarà addio con Zagaritis: il terzino greco firmerà con l'Almere City 15:37 Serie A Fiorentina, Pradè: "Centravanti priorità sul mercato. Errore mio sul dopo Vlahovic" 15:36 Serie ATMW Il Monza va dritto su Baroni. È in pole position per la panchina 15:34 Altre NotizieTMW Radio Agostinelli: "Lazio-Tudor, dialogo positivo. Ma la società deve sbrigarsi" 15:34 Calcio femminile Serie A femminile, Giugliano (Roma) è la MVP. Linari miglior difensore, Viens miglior attaccante 15:30 Serie A Venezia, chi al posto di Vanoli? Da Di Francesco e D'Angelo alla suggestione Sarri 15:26 Calcio estero Manchester City, De Bruyne: "L'Arabia Saudita è una possibilità, offrono cifre enormi" 15:25 Serie A Douglas Luiz non è andato al Manchester City per colpa di Dio. Vediamo alla Juventus 15:23 Serie A Milan, per l'attacco salgono le quotazioni di Gimenez: Moncada ha già incontrato gli agenti 15:22 Serie A Fiorentina, ecco Palladino: "Colpito da Commisso. Accordo trovato in 2 minuti"