Menù Notizie

Under 17: alla scoperta di Savalli, il 2006 del Brescia che si sta mettendo in luce da sottoetà

di La Giovane Italia
Fonte: La Giovane Italia (Corraso Consolandi)
Il terzino delle Rondinelle sta disputando un'ottima stagione: classe 2006, aggregato con l'Under 17, sta dimostrando tutte le sue qualità.
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Storicamente le giovanili del Brescia hanno sembra sfornato talenti importanti: un modo d'agire interessante, che sembrava però essersi un poco perso negli ultimi anni. Sono stati molti i giocatori bresciani che proprio qui hanno iniziato carriere di prestigio: Roberto Baronio, Andrea Pirlo, i gemelli Antonio ed Emanuele Filippini, Stefano Diana, Paolo Ziliani e più recentemente Fabrizio Paghera, solo per citarne alcuni.
Eppure in questa stagione stanno emergendo alcuni prospetti decisamente convincenti: uno di questi è Thomas Savalli, classe 2006, che sta disputando un buon campionato, aggregato a ragazzi più grandi di lui.
Un giovane che in molti definiscono sulla giusta strada per diventare un difensore moderno: fa della grinta e dell'impegno le sue caratteristiche principali, difficile da saltare nell'uno contro uno, l'obiettivo che il mister dell'Under 17 Davide Bersi si pone è quello di farlo migliorare anche in fase d'attacco, per avere in casa un giocatore in grado sia di offendere che di difendere. E questi miglioramenti si cominciano già a vedere: "Thomas possiede una cattiveria agonistica fuori dal comune, grande fame e temperamento - ci racconta proprio mister Bersi - inizialmente nasce centrale, abbiamo deciso di spostarlo terzino, un po' per qualche infortunio un po' per metterlo alla prova, e grazie alla sua grande intelligenza tattica, l'esperimento ha funzionato".

E, come detto, adesso si sta lavorando sulla fase offensiva, ma il ragazzo è già migliorato tanto: questo perché in ogni allenamento, in ogni partita, ha una concentrazione e un'attenzione straordinaria. Un ragazzo squisito e di grande umiltà, nonostante sia uno dei più giovani, è un esempio per applicazione e impegno. L'obiettivo per Bersi è chiaro: avere sulle fasce due esterni in grado di arrivare in area avversaria con continuità e di saper anche difendere: un po' il percorso opposto che sta compiendo Filippo Faggiano, sempre 2006, che gioca a sinistra e possiede doti più spiccatamente offensive.
Chi conosce Savalli parla di un ragazzo serio e con tanta voglia di arrivare, di superare i suoi limiti: non è certamente facile per un calciatore così giovane giocare con avversari più grandi e maturi, cambiando posizione in campo e dimostrando anche una grande duttilità. L'augurio che tutti si fanno in casa Rondinelle e che il ragazzo possa continuare sulla strada intrapresa, visto che pare anche essere tornata quella mentalità che valorizza i giovani del vivaio e che tante soddisfazioni ha dato alla squadra bresciana in passato.

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 27 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Inter-Torino a Napoli-Roma: le probabili formazioni delle restanti gare del 34° turno di A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: il Milan difende il secondo posto, la Lazio vola al sesto 00:49 I fatti del giorno La Lazio si è rimessa in... 6°: scavalcata l'Atalanta e riaccese le speranze Champions 00:45 I fatti del giorno L'Hellas Verona dura un tempo e cade con la Lazio. Ma Baroni è soddisfatto: "La strada giusta"
00:42 I fatti del giorno Il Milan non incanta ma fa il punto che voleva con la Juve. Furlani difende Pioli dalle voci 00:38 I fatti del giorno Juventus batte Milan solo ai punti, 0-0 allo Stadium. Allegri: "Vlahovic? Non è nulla..." 00:34 I fatti del giorno Krstovic illude il Lecce, Pessina reagisce. Tutto dal 92' al 96': Lecce-Monza è 1-1 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - I Viking Juve si schierano con Allegri. Come Tudor ha cambiato la Lazio 00:26 Serie A Juventus, Weah: "In Italia per me fisicamente è molto difficile. Faccio solo corse!" 00:23 Serie A La frecciatina di Thuram nella diretta Scudetto: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi..." 00:19 Serie C DG Picerno: "La maglia per la Juve Stabia? Gesto genuino, crediamo nei valori dello sport" 00:15 Serie A Milan salvato da Sportiello contro la Juventus: "Bisogna sempre essere pronti" 00:13 Serie AVideo Più Juve che Milan, ma allo Stadium finisce 0-0 e Allegri divide i tifosi. Gli highlights 00:11 Serie A Fazzini: "Col Napoli la vittoria che serviva. Nicola ha cambiato qualcosa nella nostra testa" 00:11 Serie A Lazio, Zaccagni: "Da Sarri a Tudor è cambiato tanto. Luis Alberto resta? Chiedetelo a lui" 00:08 Serie A Malotti a RFV: "Italiano come Klopp: Fiorentina cambiata da quando ha detto che se ne va" 00:04 Serie C Taranto, Capuano esulta: "Siamo secondi, questo è il mio più grande capolavoro" 00:01 Serie A Lazio, partenza sprint per Tudor: è il secondo allenatore a vincere le prime tre in casa 00:00 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 00:00 Serie A 28 aprile 2010, gli irrigatori del Camp Nou festeggiano l'Inter: è finale di Champions 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Sabato 27 Aprile 2024
23:59 Serie A Furlani: "Risultato positivo a Torino. Stiamo studiando il progetto della squadra Under 23" 23:59 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 23:58 Calcio estero Liga Portugal, il Benfica piega per 3-1 il Braga. Tris anche per il Casa Pia 23:56 Serie B Modena, Battistella: "Il gruppo è la nostra forza, arriviamo carichi al derby" 23:53 Serie A Lazio-Hellas Verona 1-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dell'Olimpico 23:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 23:49 Serie B Modena, Zaro dopo la vittoria con il SudTirol: "Ci siamo tolti un peso, ora testa al derby" 23:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté?