Menù Notizie

Simone Trimboli, la Samp scopre un capitano dal cuore doriano

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Sampdoria può sorridere dando uno sguardo al proprio settore giovanile, in particolare grazie alla neonata formazione Under 18 che sta regalando molte gioie al club blucerchiato. Agli ottimi risultati sul campo, in una stagione che vede i ragazzi di mister Tufano al secondo posto in classifica, distanti sei lunghezze dalla capolista Atalanta, si sta accompagnando la brillante maturazione dei giovani prospetti doriani. Su tutti spicca il nome di capitan Simone Trimboli, che dopo un 2018/19 che lo ha visto protagonista a cavallo tra Under 17 e Primavera, ha preso in mano le redini dell’Under 18 con la personalità che lo contraddistingue.

Cuore blucerchiato - Una maglia, quella blucerchiata, che Simone indossa dal 2010, dopo gli inizi nella scuola calcio Don Bosco. Il Doria è un affare di famiglia a casa Trimboli: tifoso della Samp, il classe 2002 è seguito a ruota dal fratello Matteo, che milita nella rosa dell’Under 15. Una trafila brillante quella compiuta dal ragazzo nativo di Lavagna, capace di mettersi in luce al punto tale da collezionare anche 29 presenze con la maglia azzurra delle nazionali dall’Under 15 all’Under 17. Una curva di rendimento che non è affatto scesa nel 2019/20, anzi. Dopo aver firmato il primo contratto da professionista la scorsa estate, Trimboli sta guidando da capitano la Samp Under 18 al secondo posto in classifica nella prima edizione del campionato di categoria, anche grazie ai cinque gol realizzati nelle tredici presenze stagionali (più due apparizioni con la Primavera, ndr.). Uno score notevole per un centrocampista, che lo ha proiettato al comando del Ranking stilato da La Giovane Italia.

Centro di gravità - Giocatore in grado di far gravitare attorno a sé un’intera squadra, Trimboli è un centrocampista completo, capace di orchestrare i ritmi della manovra in cabina di regia ma anche di inserirsi in zona-gol quando viene impiegato come mezzala d’assalto. Qualità nel tocco e velocità di pensiero sono i tratti salienti del suo profilo tecnico, impreziosito da un destro notevole che gli permette di scrivere con buona continuità il suo nome nel tabellino dei marcatori. Fisico da normotipo, con altezza appena al di sotto del metro e ottanta, Simone sfrutta il suo baricentro basso per mantenersi sempre in controllo del pallone nel traffico della mediana, proteggendosi dagli attacchi avversari con una buona forza nelle gambe. Le doti aerobiche, poi, lo rendono un moto perpetuo per tutti i novanta minuti: non è raro vederlo primeggiare per chilometri percorsi, senza tuttavia mai perdere quella lucidità che lo caratterizza nella gestione e nella cura del pallone. La fascia da capitano, portata al braccio con orgoglio da tifoso doriano, è più di un indizio riguardo al carattere forte del ragazzo, abituato fin da piccolo a rappresentare un punto di riferimento in spogliatoio e capace di raddoppiare gli sforzi per onorare la maglia della propria squadra del cuore. La dirigenza blucerchiata lo tiene sotto stretta osservazione, convinta di avere in lui un profilo sul quale scommettere in ottica futura.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
15:59 Serie A Pacifici (AIA) da Coverciano: "Orsato è un patrimonio da non disperdere" 15:58 Serie ALive TMW Fiorentina, Pradè: "Palladino ha il fuoco. A gennaio volevamo Gudmundsson e Zaccagni" 15:57 Calcio estero Casemiro investe nel calcio spagnolo: è diventato azionista del Marbella FC 15:57 Serie ALive TMW Fiorentina, Ferrari: "Decide Commisso quando vendere. Preoccupati per lo stadio" 15:55 Serie A Gianluca Rocchi da Coverciano: "Io ancora designatore? Non dipende solo da me"
15:53 Serie ATMW Zola: "Fagioli mi è sempre piaciuto. In Nazionale può dare un apporto importante" 15:51 Serie ATMW Fiorentina, Palladino non ha cambiato agente. Inserito un intermediario per sbloccare rapporti 15:49 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Inter, Marotta bel segnale. Lazio-Tudor, c'è qualcosa che non quadra" 15:45 Serie A Commisso: "Non vogliamo vendere la Fiorentina". E chiede scusa per il mercato di gennaio 15:41 Serie A Parma, sarà addio con Zagaritis: il terzino greco firmerà con l'Almere City 15:37 Serie A Fiorentina, Pradè: "Centravanti priorità sul mercato. Errore mio sul dopo Vlahovic" 15:36 Serie ATMW Il Monza va dritto su Baroni. È in pole position per la panchina 15:34 Altre NotizieTMW Radio Agostinelli: "Lazio-Tudor, dialogo positivo. Ma la società deve sbrigarsi" 15:34 Calcio femminile Serie A femminile, Giugliano (Roma) è la MVP. Linari miglior difensore, Viens miglior attaccante 15:30 Serie A Venezia, chi al posto di Vanoli? Da Di Francesco e D'Angelo alla suggestione Sarri 15:26 Calcio estero Manchester City, De Bruyne: "L'Arabia Saudita è una possibilità, offrono cifre enormi" 15:25 Serie A Douglas Luiz non è andato al Manchester City per colpa di Dio. Vediamo alla Juventus 15:23 Serie A Milan, per l'attacco salgono le quotazioni di Gimenez: Moncada ha già incontrato gli agenti 15:22 Serie A Fiorentina, ecco Palladino: "Colpito da Commisso. Accordo trovato in 2 minuti" 15:19 Serie C SPAL, arriverà dalla Pro Vercelli il nuovo ds. Il punto su panchina e mercato 15:18 Calcio esteroTMW Palmeiras, missione a Buenos Aires per Giay del San Lorenzo: la situazione 15:15 Serie A Bologna, Italiano il prescelto: in attesa di convincerlo il punto sul possibile staff in rossoblù 15:13 Serie AUfficiale Palladino annunciato come allenatore della Fiorentina: "Sono in un club glorioso, darò tutto" 15:11 Calcio estero Bayern Monaco, Eberl grande estimatore di Xavi Simons: ora è un obiettivo importante 15:08 Serie ATMW Scalvini salta Euro24, Buffon: "Perdiamo un giocatore forte, è un grande dispiacere" 15:04 Serie BTMW Knaster incontra Inzaghi. Per il patron è lui il giusto mister per il suo Pisa 15:00 Serie A Il Napoli guarda ancora in Spagna: da Guerra a Omorodion, i profili attenzionati in Liga 14:57 Calcio estero Inghilterra, Kane: "Avevo bisogno di una bella pausa. Adesso penso solo a tornare in forma" 14:54 Serie CUfficiale Feralpisalò, Legati nuovo responsabile del Settore giovanile gardesano 14:53 Serie A Milan, Brassier torna ad essere obiettivo con Fonseca: concorrenza a due italiane