Menù Notizie

Italia, Soncin conferma le 33 calciatrici per le sfide con Paesi Bassi e Finlandia

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella giornata di oggi il ct Andrea Soncin avrebbe dovuto tagliare alcune delle 33 calciatrici convocate per la preparazione in vista delle sfide contro Paesi Bassi e Finlandia che chiuderanno il girone di qualificazione all’Europeo Femminile. E invece il ct ha deciso di confermare in blocco il gruppo che ha allenato in questi giorni. Di seguito la nota della FIGC:

Un mese dopo il doppio pareggio con la Norvegia, la Nazionale Femminile si appresta a tornare in campo per le ultime due gare del girone di qualificazione all’Europeo, che si disputerà tra un anno in Svizzera. Il cammino delle Azzurre si concluderà con le sfide contro Paesi Bassi e Finlandia, rispettivamente in programma venerdì 12 luglio a Sittard (ore 20.45, Rai Sport) e martedì 16 luglio a Bolzano (ore 19, Rai Sport).

In palio, negli ultimi 180 minuti del Gruppo 1 della Lega A, ci sarà la qualificazione diretta al torneo continentale: per ottenere il pass per EURO 2025 senza dover disputare lo spareggio in programma a fine anno, l’Italia - attualmente terza - dovrà fare più punti della Norvegia, che precede la squadra di Andrea Soncin in virtù di una miglior differenza reti. Per questo fondamentale doppio impegno il Ct ha deciso di confermare in blocco il gruppo che ha preso parte al raduno di Galzignano Terme e Brunico. Saranno quindi 33 le calciatrici che mercoledì 10 luglio saliranno sul volo per l’Olanda, dove la Nazionale tenterà di ripetere l’impresa compiuta nella partita d’andata, vinta 2-0 con le reti di Giacinti e Bonfantini.

L’elenco delle convocate
Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina), Margot Shore (Hellas Verona)
Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Juventus), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri, Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Elisabetta Oliviero, Julie Piga (Milan), Cecilia Salvai (Juventus), Angelica Soffia (Milan)
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Aurora Galli, Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Eva Schatzer (Juventus), Emma Severini (Fiorentina)
Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Juventus), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Michela Catena (Fiorentina), Valentina Giacinti (Roma), Benedetta Glionna (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Martina Piemonte (Everton), Annamaria Serturini (Inter)

Altre notizie
Lunedì 8 Luglio 2024
19:00 Serie ATMW L'AEK pressa per Correa dell'inter, lui pensa al progetto. Ci sono anche club statunitensi 18:57 Euro 2024 Francia, Kolo Muani: "Spagna ottima squadra, sarà una bella partita. Saremo pronti" 18:53 Serie A Fiorentina, Kean: "Firenze era quello che cercavo. Posto perfetto per me" 18:49 Serie B Cittadella, altro colpo di prospettiva in arrivo: tesserato il 2006 De Luca 18:47 Serie CUfficiale Renate, dal Brescia arriva il difensore classe 2004 Riviera: accordo fino al 2027
18:46 Calcio femminileUfficiale Juventus, Forcinella resta al Genoa: prorogato di un altro anno il prestito 18:45 Serie A Abete: "Eliminazione dell'Italia dolorosa. Ci aspettavamo di andare avanti" 18:42 Calcio esteroUfficiale Piovaccari "riparte" dalla Champions League. Sceglie San Marino e sfida la FCSB 18:38 Serie ATMW Milan, i primi due schieramenti di Fonseca in allenamento: doppiette di Calabria e Colombo 18:34 Serie C Pres. Ascoli: "Mendes lo valutiamo sui 2 milioni. Ma non stiamo trattando col Palermo" 18:30 Serie A Lotito: "Sarri voleva Ricci, noi abbiamo speso 25 milioni per Rovella. Vediamo chi sarà meglio" 18:27 Euro 2024 Mourinho: "Ci aspettavamo di più dal Portogallo ma è una Nazionale giovane" 18:24 Serie CUfficiale Benevento, rinnovo di contratto quadriennale per il classe 2005 Mario Perlingieri 18:23 Serie A Due amichevoli a Dimaro, tre a Castel di Sangro: ecco i test estivi del Napoli 18:21 Calcio femminileUfficiale Dopo l'addio alla Juventus per Grosso c'è la NWSL: ha firmato col Chicago Red Stars 18:20 Altre NotizieTMW Lazio, oggi l'incontro in Campidoglio per lo stadio Flaminio: le immagini dell'arrivo di Lotito 18:19 Serie B Catanzaro, Caserta: "Sfida stimolante. Pronto a combattere, nessuno mi ha regalato niente" 18:15 Serie A In Germania sono sicuri, Kim vuole restare ancora al Bayern Monaco: niente Inter 18:12 Euro 2024 Francia, Rabiot: "La Spagna ha il miglior gioco di Euro2024, ma siamo fiduciosi" 18:08 Serie A Milan, Gabbia: "C'è tanta curiosità e voglia di seguire un allenatore nuovo come Fonseca" 18:05 Serie CUfficiale Vicenza, Cester torna e rinnova: il centrocampista ha firmato un triennale 18:04 Serie DUfficiale "Il Cigno ha detto sì". Melchiorri rimane con la Recanatese anche in Serie D 18:00 Serie A Empoli, Gemmi: "Trattative per Esposito non si è arenata. Non abbiamo fretta" 17:58 Calcio femminile Paesi Bassi, le convocate per Italia e Finlandia: prima chiamata per la milanista Dompig 17:56 Euro 2024 I calciatori più veloci di Euro 2024: vince Mbappé, nella Top Ten in tre dall'Italia 17:53 Serie A Baroni sul mercato della Lazio: "Non guardo mai a cosa manca, ma a quello che ho" 17:51 Serie BUfficiale Pisa, arriva a titolo definitivo il difensore classe 2005 Andrea Primasso 17:49 Calcio femminile Italia, Soncin: "Andiamo a prenderci l'Europeo. Pochi gol? Possiamo essere più incisive" 17:48 Serie CUfficiale Milan Futuro, arrivano Gabriele Minotti, Mbarick Fall e Mattia Sandri 17:45 Serie A Calabria: "Non vediamo l'ora di conoscere Fonseca, sono sicuro che faremo molto bene"