Menù Notizie

Serie A, la Top 11 della stagione in base ai Ranking LGI

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Terminato il campionato di Serie A, è giunto il momento di stilare la top 11 dei giovani talenti italiani che si sono messi in mostra nell’arco di questa stagione e che hanno raggiunto le posizioni più alte all’interno dei Ranking curati da La Giovane Italia.

Gigio tra i pali - A difendere la porta della nostra squadra c’è Gianluigi Donnarumma, ormai un vero e proprio veterano nel nostro campionato di Serie A. Il portiere classe 1999 del Milan ha messo a segno ben 14 clean sheet nell’arco di questa stagione ed è stato uno dei principali protagonisti della stagione dell’AC Milan, riuscendo a tornare in Champions League dopo un’astinenza durata ben 7 anni. Come riserva di Donnarumma abbiamo Igor Lucatelli, portiere classe 2003 che per tutto l’arco della stagione ha ricoperto il ruolo di terzo portiere nella formazione allenata da Filippo Inzaghi. Menzione d’onore all’interno di questa lista anche per Ravaglia e Gasparini, portieri rispettivamente del Bologna e dell’Udinese.

Difesa da big - In difesa troviamo, da destra a sinistra: Gabriele Zappa, Matteo Lovato, Alessandro Bastoni e Gianluca Frabotta. Zappa ha saputo farsi trovare pronto quando chiamato in causa con la maglia del Cagliari ed è riuscito a raggiungere la salvezza con la squadra sarda. Matteo Lovato, piacevole sorpresa della Serie A, ha saputo scalare le gerarchie ed ha collezionato ben 24 presenze con la maglia dell’Hellas Verona. Alessandro Bastoni, campione d’Italia con l’Inter è stato uno delle 3 colonne portanti della difesa di Antonio Conte insieme a Skriniar e De Vrij. Gianluca Frabotta, ha collezionato 15 presenze con la maglia della Juventus guidata da Andrea Pirlo e si è messo particolarmente in mostra nella prima parte di stagione. Per quanto riguarda le riserve difensive di questa top 11 troviamo: Andrea Carboni e Alessandro Buongiorno, entrambi sono riusciti a raggiungere la salvezza con le rispettive squadre.

Qualità e quantità in mediana - Ora è il momento dei centrocampisti: Tonali, Rovella e Pobega sono i tre titolari della top 11. Sandro Tonali ha collezionato ben 25 presenze con la maglia del Milan a cui vanno ad aggiungersi altre 11 presenze in Europa League, comprese la fase di qualificazione. Rovella, classe 2001 e futuro giocatore della Juventus ha raccolto 20 presenze con la maglia del Grifone, una delle squadre che ha puntato maggiormente sui giovani nell’arco di questa stagione. Infine, Tommaso Pobega, centrocampista classe 1999 dello Spezia ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per poter dire la sua nella Serie A: 20 presenze a cui vanno aggiunti 6 gol, numeri impressionanti per il ragazzo nativo di Trieste. Filippo Melegoni e Manolo Portanova sono le due riserve di questa top 11, entrambi giocatori del Genoa hanno saputo farsi trovare pronti quando chiamati in causa.

Il gigante e i peperini - Ora è il momento di passare ai nostri attaccanti: Raspadori, Scamacca e Vignato sono i tre titolari. Giacomo Raspadori, attaccante del Sassuolo ha vissuto una splendida stagione coronata dalla convocazione in Nazionale da parte di Mister Mancini, 27 presenze e 6 gol per l’attaccante cresciuto in maglia nero-verde. Gianluca Scamacca, attaccante del Genoa è stato una vera e propria spina nel fianco per le difese avversarie, lo dimostrano gli 8 gol messi a segno nell’arco di questa stagione. Emanuel Vignato, classe 2000 ha ottenuto la fiducia di mister Mihajlovic ed è stato spesso schierato in campo, 31 presenze ed un gol con la maglia del Bologna. Le riserve in attacco sono: Riccardo Sottil e Giuseppe Di Serio, attaccanti rispettivamente di Cagliari e Benevento.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza 00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo
00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi" 23:49 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Non ci siamo mai sentite inferiori a nessuno" 23:45 Serie A Bucchi: "Feci esordire Scamacca proprio a Napoli, per me è il nome giusto per il post-Osimhen"