Menù Notizie

Riccardo Sottil, a lezione dal papà per diventare grande

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, un profilo pronto a spiccare il volo nel calcio dei grandi
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

In Emilia è cominciata la fase finale del campionato Primavera 1, che lo scorso anno vide tra i grandi protagonisti un giovane talento che da qualche mese progetta la costruzione di una carriera di primissimo piano nel calcio professionistico. Parliamo di Riccardo Sottil, figlio d’arte che dopo un brillante percorso nei settori giovanili di Juventus, Torino e soprattutto Fiorentina, ha dimostrato di potersi ritagliare uno spazio tutto suo seguendo le orme di papà Andrea, ex difensore di lungo corso in Serie A.

Prime volte - Dopo due anni da trascinatore con la Primavera viola, Sottil era atteso alla consacrazione in quella che è stata la sua prima annata giocata in pianta stabile con i grandi. Partito nel gruppo a disposizione di mister Pioli, l’esterno offensivo classe ’99 si è diviso inizialmente tra prima squadra e Primavera della Fiorentina, riuscendo a coronare il sogno dell’esordio in Serie A. Il debutto assoluto è arrivato nella gara contro la Sampdoria, seguito da un altro spezzone di partita contro la Lazio per assaggiare in maniera ancora più corposa il palcoscenico della massima serie. A gennaio, poi, è scoccata l’ora del prestito al Pescara: una piazza importante, in lotta ai vertici del campionato cadetto con l’obiettivo di conquistare la promozione in Serie A. Riccardo ha avuto bisogno di qualche mese di adattamento, prima di guadagnarsi i galloni da titolare nella formazione di Pillon. Con un finale di stagione travolgente, condito dal primo gol da professionista messo a segno contro il Verona, Sottil ha contribuito alla qualificazione ai playoff per la promozione in Serie A, un sogno sfumato con la sconfitta di misura arrivata nella doppia sfida proprio contro gli scaligeri. Un epilogo amaro, che però ha visto il giovane attaccante mettersi in mostra al punto da convincere la dirigenza del club abruzzese a spingere forte fin da subito per un rinnovo del prestito in vista della prossima stagione, che nei piani del ragazzo dovrà essere quella della definitiva consacrazione nel calcio che conta.

A lezione dal papà - Esterno offensivo capace di muoversi con disinvoltura su entrambe le fasce, Sottil spicca grazie alla capacità di abbinare doti tecniche e atletiche, il mix ideale per interpretare il ruolo in maniera pungente e sempre propositiva. Esplosività e agilità lo rendono molto abile nel breve, i picchi di velocità raggiunti in progressione gli permettono di essere imprendibile anche in allungo, frangente nel quale eccelle grazie a un’ottima tecnica che gli consente di controllare efficacemente il pallone anche quando scatena tutti i giri del suo notevole motore. Il suo destro è in grado di far male, anche se deve ancora imparare a utilizzarne appieno il potenziale, migliorando nella lucidità e nella freddezza al momento della conclusione in porta. Per compiere il definitivo salto di qualità, Riccardo dovrà crescere sul piano dell’intensità e dell’applicazione in fase di non possesso del pallone: tende ancora a concedersi qualche pausa di troppo nel corso della gara, un vizio mostrato anche nei trascorsi nel settore giovanile e che dovrà necessariamente limare per costruire una carriera importante. L’esempio e gli insegnamenti di papà Andrea, dall’alto delle sue quasi 500 presenze da professionista (più della metà delle quali in Serie A), sono una garanzia da questo punto di vista, alla luce anche del forte legame tra i due. Il Pescara è sicuro di avere tra le mani uno dei possibili uomini chiave del prossimo campionato. La palla adesso passa alla Fiorentina, in cerca della sistemazione migliore per far spiccare il volo a uno dei suoi talenti più brillanti.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
09:53 Serie A Salernitana, Basic: "C'è solo da chiedere scusa ai tifosi e finire con dignità la stagione" 09:50 Serie A Udinese, Success dopo il gol al Napoli: "Un punto che ci avvicina all'obiettivo" 09:49 Serie B Como e Venezia, tutto in novanta minuti: sfida a distanza per la Serie A 09:45 Serie A Juventus, il futuro di Bremer non è definito: una eventuale offerta da 70 milioni verrà valutata 09:41 Serie A Conceicao e il futuro incerto nel Porto: il rinnovo è molto costoso. Milan alla finestra
09:40 Serie A De Rossi lavora alla Roma che verrà: colloqui con Chiesa, aperto all'addio alla Juve 09:38 Serie A Udinese, Cannavaro soddisfatto: "Stiamo facendo bene. Adesso abbiamo tre finali" 09:35 Serie AEsclusiva TMW Petrachi: "De Rossi un predestinato, scelta lungimirante dei Friedkin. Toro? Vale il Bologna" 09:33 Serie C Al via i playoff di Serie C! Questa sera le prime 9 gare. Tutto il programma delle sfide 09:30 La Giovane Italia Dal primo gol con la Primavera di Chivu alla doppietta in U18: che weekend per Lavelli! 09:26 Serie A Atalanta, Hien e il messaggio a Gasperini: "Spero di giocare giovedì contro il Marsiglia" 09:23 Serie A Stavolta Udine è amara: un anno e 2 giorni dopo la festa il Napoli è fuori dalla Champions 09:19 Serie CEsclusiva TMW Volpe: "Ai playoff attenzione alla rabbia del Taranto. Ecco i tre nuovi talenti della C" 09:15 Serie AVideo Napoli raggiunto nel recupero, l'Udinese pareggia 1-1 con Success. Gli highlights 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Udinese, Cannavaro frena il "suo" Napoli e tiene accesa la speranza: ora tre scontri diretti 09:04 Serie B Serie B, 90' per non retrocedere: le 4 in corsa possono chiudere a pari punti. La situazione 09:00 Serie ATMW Monza, interesse del Benfica per Palladino per l'eventuale post Schmidt 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Champions, Rummenigge in allerta per il Real. Il saluto di Messi 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Impresa del Crystal Palace: poker contro il Manchester United 08:48 Rassegna stampa Il Lione strappa la vittoria al Lille, L'Equipe: "Questi Lyonnais sono incredibili" 08:45 Calcio femminile “Spagna esempio da imitare”. Cappelletti fissa gli obiettivi per il prossimo triennio 08:43 Rassegna stampa Juventus e Napoli sono avvisate: lo Shakthar Donetsk alza il prezzo per Sudakov 08:40 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 08:38 Rassegna stampa Gazzetta - Juve, c'è la svolta: Chiesa dice sì al rinnovo, ma solo per un anno extra 08:33 Rassegna stampa Genoa, a breve il rinnovo di Gilardino. Firma anche capitan Badelj, Ekuban riflette 08:30 Serie A L'Udinese stavolta sorride nel finale: un punto per tenere vive le speranze salvezza 08:28 Rassegna stampa Post-Giroud, il Milan ha deciso: scatto per Sesko, al via la trattativa con il Lipsia 08:23 Rassegna stampa Napoli, Pioli in pole per la panchina: DeLa lo stima. Sullo sfondo Gasp e Italiano 08:18 Rassegna stampa Inzaghi premiato da Sacchi, QS ironizza in prima pagina: "Una rivincita a due stelle"