Menù Notizie

Ranocchia, partenza da favola con la Juventus U23

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ultimamente in casa Juventus si respira nell'aria una nota frizzante di novità. La prima squadra sta iniziando a far suoi i concetti di Andrea Pirlo, e in parallelo l’Under 23 di mister Zauli sta disputando un ottimo campionato di Serie C, dando continuità al successo ottenuto nell'ultima Coppa Italia di categoria e mettendo in mostra molti giovani italiani dalle grandissime potenzialità. Tra questi c'è senza alcun dubbio Filippo Ranocchia, centrocampista classe 2001 che si sta rivelando indispensabile nelle rotazioni della seconda squadra bianconera con la quale ha già realizzato due reti in campionato, la seconda arrivata nel successo di domenica scorsa contro la Pro Patria.

Tra i grandi col Perugia - Filippo è nativo di Perugia e ha tirato i primi calci al pallone nella scuola calcio del Montemalbe, da dove proprio il Perugia lo ha prelevato in giovanissima età. Nel grifo ha completato il suo percorso di formazione, con la definitiva consacrazione nell’annata 2017/2018 dove si è reso assoluto protagonista nel campionato Primavera, affermazione che gli è valsa l’anno successivo la possibilità di vivere l’intera annata aggregato alla Prima squadra in Serie B agli ordini di mister Nesta. Stagione 2018/2019 che l’ha visto così esordire in Serie B contro il Livorno, per poi giocare la gara dei playoff contro il Verona. Centrocampista molto tecnico e con una grande intelligenza tattica, destro naturale ma capace di utilizzare con efficacia anche il sinistro, Ranocchia è in grado di ricoprire più ruoli nella mediana e non disdegnando neppure qualche spunto da trequartista. Il tutto completato da un profilo fisico già ben strutturato in relazione all'età.

Intuizione vincente - Su di lui la Juventus ha visto lungo, aggiudicandoselo per poi lasciarlo in prestito in Umbria fino all’estate 2019, quando il ragazzo si è vestito a tutti gli effetti di bianconero. E domenica scorsa Filippo ha realizzato un gol col quale ha messo in mostra tutte le sue grandi abilità: dopo aver saltato due avversari ha fatto partire dal limite dell’area un mancino a giro che ha baciato il palo più lontano prima di insaccarsi in rete. Chissà che mister Pirlo, dopo questi primi exploit di inizio stagione, non possa presto prenderlo in considerazione aggregandolo agli allenamenti della prima squadra. Un percorso già compiuto da tanti giovani bianconeri negli ultimi mesi, un sogno e un obiettivo che Filippo vuol cullare con testa, gambe e cuore, inseguendo al contempo la vetta del Ranking Under 20 curato da La Giovane Italia.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 in pagella
18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere"