Menù Notizie

Ranking Serie C, l'Olbia detta legge e fa sorridere... il Cagliari

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Sandro Giordano/Olbia Calcio

Dopo avervi raccontato l’andamento dei due Ranking del campionato Primavera, La Giovane Italia presenta la sua classifica di rendimento dedicata al campionato di Serie C. Giovani che si fanno strada tra i grandi, dunque, gettando le basi per le loro carriere in ambito professionistico. Una graduatoria che tiene in considerazione tutti i ragazzi nati dal 1° gennaio 2000 in poi, che nella terza serie nazionale stanno vivendo le loro prime esperienze in uscita dal settore giovanile. Per consultare le classifiche complete e gli altri 15 ranking sarà invece possibile registrarsi nell’apposita sezione, che sarà attivata nei prossimi giorni sul sito internet de La Giovane Italia.

Sardegna giovane - Nell’ottavo turno di Serie C sono stati ben 52 gli Under 19 scesi in campo. Numeri importanti, testimonianza di un movimento giovanile vivo e che sta lanciando prospetti interessanti verso il calcio che conta. Cominciamo il nostro resoconto settimanale dal Girone A, nel quale troviamo una Sardegna giovane e bella, anche se non premiata dal risultato finale. L’Olbia si conferma isola felice per gli under azzurri, grazie alla collaborazione virtuosa con il Cagliari che, da qualche stagione a questa parte, sta mandando i suoi giovani a fare esperienza in prestito al club gallurese. In questo senso Roberto Biancu è ormai un veterano, classe 2000 giunto alla terza stagione con la maglia dei bianchi e leader del Ranking LGI di Serie C. Ma al suo fianco stanno crescendo bene Mattia Pitzalis, altro sardo doc, e Nunzio Lella, duttile centrocampista pugliese che dopo una trafila importante nel vivaio del Bari ha giocato un’annata da protagonista con la Primavera del “Casteddu”. Per Lella domenica è arrivata la gioia del primo gol da professionista, realizzato nella trasferta contro la Pistoiese al termine di un’azione insistita, istantanea delle caratteristiche del classe 2000 nativo di Santeramo in Colle. Un gol che non ha evitato il k.o. dell’Olbia, ma che ha lanciato l’ex Bari al quarto posto nel Ranking di categoria curato da La Giovane Italia.

Esordi e conferme - Nel Girone B è scoccata l’ora per tre azzurri in orbita LGI, che nello scorso weekend hanno festeggiato l’esordio da professionisti. Gabriele Capanni, esterno offensivo di scuola Milan, ha fatto l’esordio con la maglia del Novara. Prima volta anche per un altro “ex milanese”, cresciuto però sulla sponda nerazzurra. Dopo un’annata con la Primavera dell’Inter, Nicola Tintori è passato in prestito al Gozzano, e si è presentato con un clean sheet reso ancor più complesso dall’ingresso a freddo per rimpiazzare l’infortunato Crespi a gara in corso. Si è affacciato al calcio professionistico anche Angelo Cazzago, difensore classe 2000 approdato alla Giana Erminio dopo la trafila nel vivaio del Brescia. Chiudendo la carrellata con il Girone C, troviamo ancora protagonista Fabiano Parisi, 2000 che si sta rendendo protagonista con la maglia dell’Avellino. Per lui novanta minuti nel pari dei lupi contro il Rende, per confermarsi nella Top 5 del Ranking di Serie C a cura de La Giovane Italia.

Ranking Serie C, la Top 5 – Roberto Biancu (2000, Olbia) 19.5; Matteo Lovato (2000, Padova) 18; Nunzio Lella (2000, Olbia) 17; Tommaso Barbieri (2002, Novara) 17; Fabiano Parisi (2000, Avellino) 16.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
18:49 Serie C Ds Novara: "Nel 2024 raccolto 28 punti, non meritavamo i play out. Ora testa al Fiorenzuola" 18:45 Altre Notizie Non solo Dimaro-Folgarida, il Napoli in ritiro a Castel di Sangro dal 25 luglio 18:42 Serie ATMW Ag. Bianco: "Ha fatto un'annata strepitosa. Futuro? La Fiorentina ci crede" 18:38 Serie ATMW Torino, Djidji: "Ora non penso al futuro, voglio rientrare. Europa? Ci crediamo ancora" 18:34 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 36ª: da Casasola e Iemmello sono ben 5 i premiati con 7,5 in pagella
18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere"