Menù Notizie

Napoli, è subito Primavera 1. Una promozione col... cucchiaio

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Un solo anno dopo la delusione della retrocessione, il Napoli è tornato a guadagnarsi la possibilità di competere nel massimo campionato nazionale riservato alla categoria Primavera. Dopo una stagione conclusa al terzo posto in classifica dietro al Pescara, che ha dominato il girone e al Lecce, la squadra partenopea sabato 12 giugno ha vinto la semifinale play off, ai rigori, in casa del Parma e in virtù della nuova riforma dei campionati, che prevede la Primavera 1 formata da 18 squadre aumentando quindi a quattro le promozioni, ha potuto festeggiare in anticipo.

Cascione al timone - Un autentico capolavoro quello di Mister Cascione, che al primo anno da allenatore nei professionisti ha regalato questa grande gioia al popolo azzurro, sicuramente avvalendosi di profili che, se mantengono le attese, possono avere un gran futuro come il centrocampista classe 2001 Valerio Labriola, autore di un eurogol, sabato, contro il Parma che è valso il pareggio a sei minuti dal termine della gara regalando ai suoi la possibilità di giocarsi il passaggio del turno ai tempi supplementari e confermando quanto di buono fatto vedere dal suo rientro a Napoli, nel mercato invernale, dopo la parentesi poco felice della prima parte di stagione in prestito alla Fermana in Serie C. Altro giocatore molto importante nello scacchiere partenopeo è Gennaro Iaccarino che dopo aver fatto tutta la trafila nel settore giovanile azzurro, si è imposto come leader anche nel campionato Primavera padroneggiando nella zona mediana del campo. Altra sicurezza per Mister Cascione lo è stato Nello D’Onofrio, difensore forte fisicamente ma allo stesso tempo veloce e scattante che insieme al suo compagno di reparto Davide Costanzo, già convocato in prima squadra, hanno dato molta solidità ed aiutato a portare a casa punti importanti per la classifica finale.

Cataldi, cucchiaio di gioia - Nel reparto avanzato le armi a disposizione della compagine napoletana sono state sicuramente Antonio Cioffi e Giuseppe D’Agostino, entrambi hanno siglato reti molto importanti capitalizzando al meglio la mole di gioco creata. Giuseppe stava pure per mettere lo zampino regalando la vittoria contro il Parma, prima dei rigori, ma è stato fermato dalla traversa a pochi minuti dal termine dei tempi supplementari. Meritevole di menzione pure Riccardo Cataldi, ragazzo arrivato da svincolato dopo l’ultimo anno passato al Trapani, e che dopo essere stato una colonna del centrocampo durante l’annata ha segnato anche il rigore decisivo (col cucchiaio) che ha sancito la vittoria nella semifinale playoff facendo urlare tutti dalla gioia.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
22:34 Calcio estero Milinkovic-Savic espulso ma l'Al Hilal vince comunque e va in finale di King Cup 22:30 Serie A Inter, trasferta a Monaco per Bisseck e Pavard: sono sulle tribune dell'Allianz Arena 22:27 Calcio estero Bayern Monaco, pronto un altro colpo "alla Tel". In arrivo il classe 2007 Codjo-Evora 22:23 Serie A Salernitana, malore casalingo per Gomis. Il centrocampista ricoverato all'ospedale di Salerno 22:19 Serie B Nesta, Reggiana: "Sarebbe bello conquistare la salvezza nel derby col Modena"
22:16 Serie A Il Bayern mette la freccia sul Real Madrid: Kane non sbaglia dal dischetto e fa 2-1 22:15 Serie A Inter, arriva il "nuovo Bisseck"? Pronto il terzo colpo a parametro zero con Coulibaly 22:12 Calcio estero Spauracchio Mbappé per il Borussia Dortmund? Terzic: "Non concentriamoci solo su di lui" 22:10 Serie A Sané tira fuori dal cilindro l'1-1 del Bayern Monaco contro il Real Madrid: sorpreso Lunin 22:08 Serie A Pierpaolo Marino sulla crisi Napoli: "Immaginavo tutto già all’addio di Spalletti e Giuntoli" 22:04 Serie B Brescia, Adorni salta la gara con la Feralpisalò. Operato quest'oggi alla mano destra 22:00 Serie A Tesser su Di Gregorio: "A Pordenone era 'tigre'. Ora è un portiere che vale la Juventus" 21:57 Serie A Ex ct Belgio: "Giovedì Fiorentina favorita con il Club Brugge. Ma il divario non è ampio" 21:53 Serie A Marianella consiglia Italiano: "Perché non restare alla Fiorentina? Io vorrei lui o Aquilani" 21:49 Serie C Avellino, Perinetti: "Euforia per il secondo posto? Deve durare tre giorni" 21:47 Serie A Il Bayern Monaco domina per 23 minuti, poi il Real Madrid segna: all'intervallo è 0-1 21:45 Serie A Bergomi: "Per anni abbiamo pensato che il Bologna potesse diventare la nuova Atalanta" 21:41 Calcio estero Barça, Sergi Roberto tratta il rinnovo: "Con Xavi possiamo competere per ogni titolo" 21:38 Serie A Cagliari, a riposo Oristanio e Jankto. Personalizzato per Viola, Dossena, Pavoletti e Mina 21:34 Serie B Como, Roberts: "Cittadella aggressivo, pressa alto. Gara diversa rispetto alla Samp" 21:30 Serie A "Chi non salta bianconero è". Ma Cuadrado non rischia il suo posto al J-Museum 21:26 Serie CTMW Radio Turris salva, Giannone: "Siamo partiti con grandi ambizioni, tutto si è complicato" 21:25 Serie A Aveva iniziato meglio il Bayern, ha segnato il Real Madrid: Vinicius sblocca la partita 21:23 Serie A Santi Gimenez nei radar di Milan e Napoli. Candidatura dal Messico: "Lo vogliamo rossonero" 21:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Aquilani: Marin recuperato, non c'è Veloso 21:15 Serie A Berthold: "La Roma con De Rossi ha più fiducia, ma il Bayer non muore mai" 21:11 Serie A Casting Milan, solo De Zerbi e Fonseca conoscono l'Italia. E l'ultima volta finirono pari 21:08 Serie A Ag. Rafia: "Modric gli ha fatto i complimenti e chiesto la maglia. Futuro? C'è tutto il tempo" 21:04 Serie B Feralpisalò-Brescia, i convocati di Maran: non ci sono Adorni e Moncini 21:00 Serie A Zangrillo difende Retegui: "Viene da due stagioni difficili, ma sono sicuro che non mi deluderà"