Menù Notizie

Matteo Cardinali, infortuni dimenticati: ora sogna con la Roma dei grandi

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

La Roma ha dato il benvenuto al 2020 avvolta dal caldo abbraccio di circa duemila tifosi, accorsi sulle tribune del Tre Fontane per salutare la squadra nel primo allenamento del nuovo anno. A difendere i pali della formazione con le pettorine blu, nella prima partitella del 2020 disputata dagli uomini di Fonseca, c’era Matteo Cardinali. Un giovane portiere forgiato dal vivaio giallorosso che ha da poco fatto il suo ingresso nel gruppo della prima squadra, nel solco della florida tradizione seguita dal club della capitale.

Giallorosso da sempre - Nato a Roma nel 2001, Cardinali ha legato tutta la sua carriera ai colori giallorossi, indossati in tenera età dopo gli inizi nell’Achillea. Il suo percorso nel settore giovanile romanista non è stato tutto rose e fiori. Matteo ha infatti dovuto fare i conti con una lunga serie di problemi fisici che ne hanno condizionato non poco la continuità d’impiego, ma che non gli hanno impedito di ritagliarsi i suoi momenti di gloria a suon di interventi decisivi. L’esempio lampante è rappresentato dalla stagione 2017/18, conclusa con la vittoria dello Scudetto e della Supercoppa Under 17. Cardinali ha conquistato il posto da titolare nel finale della stagione regolare, rivelandosi poi decisivo nel percorso netto dei suoi nelle finali nazionali, fino all’apoteosi del tricolore conquistato nell’ultimo atto contro l’Atalanta. Un’escalation che gli è valsa la convocazione con la prima squadra per la tournée precampionato del 2018/19, svolta negli Usa agli ordini di Eusebio Di Francesco, preludio alle prime esperienze nel campionato Primavera 1. Un’avventura coi grandi che si è ripetuta a partire dallo scorso novembre quando, dopo una prima parte di stagione da titolare inamovibile nella Primavera di mister De Rossi, Matteo è stato inserito in pianta stabile nel gruppo allenato da Paulo Fonseca, per sopperire alle assenze di Pau Lopez e Mirante.

Più forte degli infortuni - Cardinali è un giovane numero uno dotato di una struttura fisica già pronta per il salto tra i professionisti. Al netto degli infortuni, che gli hanno impedito di trovare continuità nelle passate stagioni, Matteo ha già messo in mostra la sua padronanza dell’area nelle uscite alte, frangente nel quale fa valere la sua mole imponente e i suoi centonovanta centimetri di altezza. Efficace anche negli interventi a terra, possiede una reattività e una agilità notevoli, che innestate sul suo fisico possente lo rendono un portiere da tenere d’occhio per il futuro. La chiamata in prima squadra, oltre che dettata da esigenze prettamente numeriche, ha rappresentato un premio per le buone cose mostrate con la Primavera in avvio di stagione e per la tempra sfoggiata in questi anni dal ragazzo. Più forte dei problemi fisici che ne hanno frenato l’esplosione, Cardinali si è meritato i galloni da terzo portiere grazie alla forza d’animo con la quale ha sempre saputo ripartire dopo gli stop imposti dai vari infortuni, mettendo in mostra personalità e coraggio da vendere. Mister Fonseca ha trovato in lui anche una sorta di talismano, visto che nelle cinque panchine collezionate dal ragazzo la Roma ha ottenuto quattro successi e un pareggio, un ruolino che ha lanciato i giallorossi al quarto posto della classifica in Serie A. Oltre al sogno della prima squadra, Matteo non trascura la carriera scolastica, portata avanti con buoni risultati nel percorso di studi al liceo scientifico. Il 2020 gli ha già portato in dote un clean sheet, visto che la prima partitella in famiglia è terminata col punteggio di 0-0. Chi ben comincia è a metà dell’opera, e Cardinali non vuol perdere tempo per regalarsi un nuovo anno ricco di soddisfazioni.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento"
16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza 16:00 Serie A Bologna, Thiago Motta parla... del futuro: "Per restare a livelli alti la rosa deve essere migliorata" 15:56 Calcio estero Sliding doors per Fermin Lopez: vicino al Rakow in estate, ora punto di forza del Barça 15:53 Serie A Dal rischio esonero allo Scudetto, Zanetti: "Non potevamo voltare le spalle a Inzaghi" 15:49 Serie BVideo Alla Sampdoria basta la rete di De Luca. Ancora una sconfitta per il retrocesso Lecco 15:45 Serie A Adesso è il Brighton a mettere in discussione De Zerbi: il Milan e le altre società alla finestra 15:42 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang punta l'Atalanta e ringrazia Gattuso: "Mi ha dato la carica giusta" 15:37 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma, l'Europa League può ridarti tante energie perse" 15:34 Serie BVideo La Feralpisalò non perde la speranza. Buon pari contro l'ostico Brescia 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 15:33 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 15:30 Serie A Thuram ha mantenuto la promessa. Maglia regalata al tifoso dopo l'appello social, le immagini 15:26 Calcio estero Rose il nome giusto per il Bayern? "Eberl se la caverà abbastanza bene anche senza di me" 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Conte, Napoli accattivante. Milan, cambiare tanto per cambiare..." 15:19 Serie BVideo Il lampo di Di Serio regala tre punti preziosi allo Spezia. E il Palermo va ko 15:15 Serie A Carlos Augusto, il primo gol in Inter-Bologna: "Gol amaro, non c'è valore perché abbiamo perso" 15:11 Calcio estero Girona, Pere Guardiola: "Col Barça per il 2° posto. Michel al City? È già in un grande club" 15:08 Serie A Il sogno di Javier Zanetti: "Non sarebbe male alzare un'altra Champions da vicepresidente" 15:05 Serie CUfficiale Virtus Verona, arrivano i primi rinnovi. Zarpellon prolunga fino al 2026 15:00 Serie A Da Napoli: il nuovo allenatore non sarà Conte, i motivi della frenata. E ADL ha già scelto 14:56 Calcio esteroTMW Jota Silva stella del Guimaraes: sull'esterno il Benfica e tre club di Premier League 14:53 Serie A Monza, intervento al ginocchio destro per Ciurria: il report del club 14:49 Serie BVideo Apre Ciofani, chiude bomber Coda. E la Cremonese piega 2-1 il Pisa 14:45 Serie A Napoli, Osimhen e Kvaratskhelia rientrati in gruppo dopo il personalizzato di ieri