Menù Notizie

La bellessenza del calcio

di La Giovane Italia
Il direttore de La Giovane Italia Paolo Ghisoni e Stefania Renda, in collaborazione con la Lega Nazionale Dilettanti, incoronano quattro atleti straordinari.
Foto
© foto di Andrea Losapio

Se settimana scorsa abbiamo provato a definire e rivisitare in ottica squisitamente romantica il concetto di trasferta, il nostro viaggio si è dislocato dai meandri del Reno a quelli dell’Adige con un occhio di riguardo al concetto di percorso.  

Le storie che La Giovane Italia brama raccontare dispongono di un denominatore comune. Di primo acchito si potrebbe pensare al talento, chiave di volta su cui i tantissimi ragazzi che seguiamo hanno costruito il loro presente sognando in grande il domani che verrà.  

In realtà, come puntualmente ci ha ricordato lo story teller per eccellenza Federico Buffa rievocando il modus operandi di un certo Michael Jordan, la predisposizione senza la testa genera solo grandi rimorsi. Di teste come quella di Black Jesus non ne sono mai passate, né probabilmente passeranno, ma il concetto di sacrificio, dedizione, passione e ossessione sono radicate nel cuore di chi decide di scommettere su se stesso, scegliendo arbitrariamente la quantità di compresse da assumere di ogni qualità appena elencata.  

È il percorso scelto da quattro straordinari atleti che abbiamo avuto il piacere di conoscere grazie anche alla consolidata collaborazione con la Lega Nazionale Dilettanti, condividendo con loro e con il sempre competitivo mister Bruno Tedino il palco dello splendido Teatro Sanbàpolis di Trento. Perché sì, l’aggettivo straordinario l’avrete letto e sentito molte volte, probabilmente anche a causa di un eccessivo abuso da parte nostra, ma mai come in questo caso potrebbe calzare chirurgicamente a persone come Davide Vitturini e Filippo Berra (entrambi laureati rispettivamente in Management dello Sport ed Economia), Raphael Odogwu che di tesi di laurea ne ha conseguite ben due (su Fair Play Finanziario e il caso Juventus Stadium) e Mattia Sangalli, talentuosissimo centrocampista che dopo aver egregiamente capitanato la Primavera dell’Inter ha deciso di prendersi Trento e, manca ancora poco, la corona d’alloro. 

In fondo ogni percorso intrapreso altri non è che la strada sui cui scegliamo di camminare, ma è solo correndo, come dietro a un pallone o in bicicletta, che si scopre il modo di riconoscere e infine superare i propri limiti. Proprio come fece Francesco Moser, lo 'Sceriffo', sopraffino ciclista in attività dal 1973 al 1988 che ha ispirato più di una generazione di atleti sull'importanza di una sottovalutata arte: quella della fatica. Il giovanissimo pubblico questo è riuscito a coglierlo, ascoltando in religioso e rispettoso silenzio i racconti degli, appunto, straordinari quattro, riuscendo a captarne l’invidiabile professionalità e la determinazione che ti trascina, una volta tornato a casa stremato dopo una sessione di allenamento, a gettarti a testa bassa su libri e manuali, accarezzando di paragrafo in capitolo un obiettivo: sentirsi consapevole di avere tutti i mezzi per affrontare quella distesa verde districata di zolle che si chiama vita.  

E immancabilmente l’avvocato Buffa, facendo tesoro del credo americano, in poche e concise parole spiega come volere è potere condendo un evento unico e infervorante: ‘Una giornata è fatta da 24 ore. Ricordatevi che per dormire avremo sempre tempo una volta che non saremo più su questa terra’. Mister Tedino, invece, ha voluto commentare così la bellissima giornata appena trascorsa: "È stata una serata meravigliosa al Sambàpolis di Trento assieme ad un fenomeno quale è Federico, con Paolo e Stefania che sono 2 professionisti di grande talento! Un grande piacere parlare e soprattutto confrontare le proprie culture e le proprie idee in maniera sana e consentimi leale! Magia è troppo ma il clima e l'empatia creata era evidente! Oltretutto parlare di sport e valori culturali dimostrati da 4 ragazzi è stata la classica ciliegina sulla torta! Serate così fanno il bene dello sport perché nella semplicità di libertà di parola, trovi cose straordinarie!".

Non serve aggiungere altro. Chapeau e applausi. Alla prossima! 

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
11:53 Serie A Alciato dopo l'intervista a Maldini: "Ricevute pressioni per non mandarla in onda..." 11:49 Serie B Serie B, Sudtirol-Palermo: rosanero chiamati a blindare il sesto posto 11:45 Serie A Juventus, emergenza in difesa: possibile spezzone anche per l'oggetto misterioso Djalò 11:42 Calcio estero Olympiacos, Tzolakis: "Finale storica, saremo outsider. La Fiorentina ha più esperienza" 11:41 Serie D Sforzini apre all'Alessandria: "Interessato già a dicembre. Sono in attesa di vedere i conti"
11:38 Serie A Torino, l'anno della consacrazione di Milinkovic-Savic: è il portiere con più clean sheet in Europa 11:33 Serie B Serie B, Spezia-Venezia: il sogno Serie A e la corsa salvezza si incrociano 11:31 Serie ATMW Radio Atalanta, Marchetti: “Merita un trofeo. Per Gasperini sono finite le parole” 11:30 Serie A Juventus, un tesoro da conquistare: quanto incasserebbe con Champions League e Coppa Italia 11:27 Serie C Canonico non ci ripensa: addio al Foggia. Il sindaco chiama subito la Pintus 11:26 Calcio estero Emery: "Delusi e frustrati, è un'occasione persa a causa della prestazione dell'andata" 11:23 Serie A Mondiale per Club 2025: I calciatori minacciano azioni legali e i 4 miliardi sono lontani 11:19 Serie B Serie B, Reggiana-Parma: dubbio Antiste-Pettinari per Nesta, ducali con Corvi in porta 11:16 Serie C Ad Ancona: "Non sono in discussione e neppure in scadenza. A breve il nuovo Ds" 11:15 Serie A Svilar, da possibile eroe all'errore decisivo. Ma i tifosi lo applaudono con maturità 11:12 Calcio estero Olympiacos in finale con la Fiorentina, Mendilibar: "Non credevo di arrivare così lontano" 11:08 Serie AVideo "È impossibile che vengano a prendere Gasperini". Rivedi Percassi dopo Atalanta-OM 11:04 Serie B Serie B, Lecco-Modena: contendersi la vittoria per diluire le delusioni di stagione 11:03 Serie C Padova in attesa dei playoff. Donnarumma: "Oltre a noi ecco le mie altre tre favorite" 11:00 Serie A Spalletti sul Napoli: "Tre allenatori in genere non si cambiano neanche in cinque anni" 10:56 Calcio estero Il PSG svela la maglia per il 2024/25: tra i testimonial non c'è Kylian Mbappé 10:53 Serie AUfficiale Ryan Flamingo lascia il Sassuolo, l'Utrecht l'ha riscattato. Contratto fino al 2027 10:49 Serie B Serie B, Feralpisalò-Ternana: gli ospiti a caccia di una salvezza complicata 10:45 Serie AVideo "Possiamo sognare a occhi aperti". Rivedi Ruggeri dopo Atalanta-OM 3-0 10:42 Calcio estero Aston Villa, la delusione di McGinn: "All'andata prestazione inaccettabile. Eravamo favoriti" 10:38 Serie A Gasperini la prima scelta del Napoli, assist di Antonio Percassi. Ma c'è da aspettare 10:36 Le Statistiche Quella serie azzurra targata Moriero. E l’8 marzo 1998 Napoli-Bologna… 10:34 Serie B Serie B, Cremonese-Cittadella: Gorini vuole chiudere con una vittoria 10:30 Serie A Iervolino vuole cedere la Salernitana: ci sono due offerte dagli USA (una Made in Italy) 10:26 Calcio estero El Kaabi sogna in grande: "Battuta una grande squadra, ora giochiamo bene la finale"