Menù Notizie

Jacopo Pellegrini, scommessa vincente in casa Sassuolo

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sassuolo e giovani italiani. Un binomio che ha accompagnato le ultime brillanti stagioni della realtà neroverde, capace di prendersi un posto in pianta stabile in Serie A anche grazie ai tanti ragazzi “azzurrabili” transitati dalle parti del Mapei Stadium. In questi primi allenamenti collettivi verso la ripartenza del campionato, agli ordini di De Zerbi sta lavorando anche Jacopo Pellegrini: attaccante nativo di Reggio Emilia, che nel 2019/20 si sta togliendo le sue belle soddisfazioni a cavallo tra Primavera e prima squadra.

Scommessa vincente - Pellegrini ha vissuto un avvio di carriera precoce, con la maglia della Reggiana vestita dopo gli inizi nella scuola calcio del suo paese. E proprio in granata, nel novembre 2017, il classe 2000 ha festeggiato l’esordio assoluto tra i professionisti, in un match valido per la Coppa Italia di Serie C. Le buone cose messe in mostra con la “Regia” hanno attirato le attenzioni del Sassuolo, che nell’estate del 2018 se lo è assicurato e che in questa stagione sta riscuotendo i dividendi della scommessa. Jacopo ha scelto di rimanere da fuori quota con la Primavera, e la sua decisione si è rivelata vincente. Lo testimoniano i 6 gol messi a segno nelle 17 gare stagionali, in un’annata impreziosita dalle prime panchine in Serie A e dall’esordio con la prima squadra neroverde, nella sfida di Coppa Italia contro il Perugia giocata lo scorso 4 dicembre. E il suo percorso coi grandi sta proseguendo anche in questi giorni all’insegna del lento ritorno alla normalità, che lo vedono aggregato al gruppo che ha da poco ripreso a lavorare agli ordini di mister De Zerbi.

Voglia di emergere - Pellegrini è un attaccante capace di giocare sia da riferimento centrale che come esterno di un tridente, grazie al mix tra velocità, tecnica e capacità di attaccare l’area di rigore. Destro naturale e bravo nel gioco aereo a dispetto di un’altezza da normotipo, il classe 2000 reggiano dispone anche di un buon bagaglio atletico, composto da una spiccata rapidità nel breve abbinata alla capacità di reggere l’urto fisico con avversari più strutturati. Il carattere vivace, sempre allegro e positivo, gli ha permesso di inserirsi brillantemente nel gruppo della prima squadra. E dietro all’atteggiamento in apparenza scanzonato si nasconde anche una testa pensante di non trascurabile portata, a giudicare anche dal buon percorso scolastico compiuto al liceo scientifico nella sua Reggio Emilia. Il bagaglio di esperienze accumulato col Sassuolo dei grandi lo sta aiutando a prendere definitivamente coscienza delle proprie potenzialità, confermate dall’esordio in neroverde e dalla fiducia di De Zerbi, che lo ha voluto in gruppo anche in vista della (si spera) imminente ripartenza. Jacopo ha una voglia matta di mettersi in mostra, per prendersi definitivamente il suo posto nel calcio professionistico.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:21 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0
15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti" 14:51 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo 14:49 Serie B Palermo-Ascoli, le formazioni ufficiali: Desplanches debutta dal primo minuto 14:48 Serie B Pisa-SudTirol, le formazioni ufficiali: Bonfanti la spunta su Moreo, c'è Odogwu 14:46 Altre Notizie Premiato Spalletti con il 'Renato Cesarini'. La consegna il prossimo 27 maggio 14:45 Serie A Verona, Dawidowicz: "Felice che lo stadio sia pieno, abbiamo il destino nelle nostre mani" 14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:44 Serie A Fiorentina, Ferrari: "Carichi per la Conference, ma è importante anche il finale di campionato" 14:41 Serie B Parma-Cremonese, le formazioni ufficiali: tocca a Corvi, fuori anche Coda 14:41 Serie B Ternana-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Biasci vince il ballottaggio 14:40 Serie B Cittadella-Bari, le formazioni ufficiali: Giampaolo sorprende, c'è Acampora sulla trequarti 14:40 Serie A Le pagelle del Cagliari - Mina assoluto protagonista, Dossena alza il muro 14:38 Serie ATMW Laigle: "Eriksson persona speciale, giocare per lui una bella esperienza"