Menù Notizie

Il Genoa U18 l'ha rifatto: Roma battuta in finale, è il secondo Scudetto di Ruotolo

di La Giovane Italia
Prima Venturino, poi Romano regalano un altro successo al Grifone, che già nel 2021 sconfisse i giallorossi all'ultima gara della stagione.
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Il Genoa vince contro la Roma e si laurea campione d'Italia nella categoria Under 18! Le reti di Venturino e Romano regalano il secondo successo al Grifone, che già nel 2021 superò i giallorossi in finale conquistando la primissima edizione del campionato. Denominatore comune di questo duplice tricolore mister Ruotolo, presente in panchina anche 3 anni fa. Riavvolgiamo però il nastro e andiamo a vedere ciò che è accaduto in questi ultimi 90 minuti della stagione.

Il primo squillo del match è per il Genoa, con un calcio di punizione dal limite dell'area di rigore che si conclude, però, con un nulla di fatto. Un'altra importante occasione per la squadra di Ruotolo arriva al 18', con un'imbucata perfetta per Ekhator che non riesce a centrare lo specchio della porta. La Roma soffre... ed è evidente: la retroguardia di Tanrivermis si salva nuovamente dopo una caotica mischia in area, allontanando il più lontano possibile la sfera. Il Grifone continua ad attaccare, lo fa con Romano e poco dopo con Deseri, ma entrambe le chance non si concretizzano in gol. Porta che pare stregata per i rossoblu: Kehayov sbaglia l'intervento su Venturino ma se la cava concedendo il corner, mentre il colpo di testa di un pericolosissimo Deseri non sorprende il numero uno bulgaro. Finalmente, il gol tanto cercato arriva in pieno recupero: tiro dalla distanza di Venturino su cui, va detto, non è esente da colpe Kehayov. Undicesima rete stagionale per l'esterno rossoblu, sempre più trascinatore in questa Final Four.

Il secondo tempo si apre con la reazione (che tutti attendevano) da parte della Roma: provvidenziale Consiglio, che nega la gioia del gol a Litti. Ma non è l'unica occasione da registrare per i ragazzi di Tanrivermis: prima il tiro di Solbes, poi la conclusione di Ivkovic, ma entrambi terminano clamorosamente sopra la traversa. Il Genoa prova a rendersi pericoloso, soprattutto con il tridente Venturino (incontenibile), Romano ed Ekhator, mentre la Roma sfiora l'1-1 al 74' con il colpo di testa di Golic e due minuti dopo con il tiro a incrociare di Levak. All'81', l'episodio che chiude definitivamente i conti: fallo di Della Rocca in area di rigore, inevitabile il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Romano che, con grande freddezza, batte Kehayov: 2-0! Poco da raccontare negli ultimi minuti, con i giallorossi che rimangono inoltre in 10 a causa dell'espulsione di Litti.

Complimenti, dunque, alla società Genoa per il primo titolo stagionale. In attesa, chiaramente, di seguire insieme (con i soliti focus, approfondimenti e curiosità) le prossime, decisive gare negli altri campionati.

Altre notizie
Venerdì 21 Giugno 2024
22:38 Euro 2024 Ucraina, Trubin non pensa più all'Inter: "Trattativa del passato, ora penso al Benfica" 22:34 Serie D La Serie D accoglie un altro figlio d'arte: Davide Bonolis firmerà con il Siena 22:32 Euro 2024 Simons rompe l'equilibrio, anzi no: gol annullato, fuorigioco attivo di Dumfries sul tiro 22:30 Euro 2024 Scamacca in ombra contro la Spagna, Cerci: "Se avesse giocato così Immobile?" 22:27 Euro 2024 Ucraina, Rebrov: "Abbiamo mostrato il nostro spirito. Vittoria meritata con la Slovacchia"
22:23 Euro 2024TMW Radio Italia, Ballotta: “Donnarumma fortissimo anche a livello mentale” 22:19 Serie A Polonia, Probierz: "Si vince e si perde tutti insieme, preso gol nel momento migliore" 22:19 Calcio femminile Fulmine a ciel sereno in casa Juve: Echegini chiede la cessione. Il punto della situazione 22:15 Serie A Bologna, Castro: "Thiago Motta un fenomeno in ogni senso. Zirkzee? Mi sorprende ogni giorno" 22:11 Euro 2024 Croazia, Livakovic esalta Donnarumma: "È il migliore. Contro la Spagna ha mostrato la sua classe" 22:07 Serie A Juventus, McKennie può tornare a casa: sirene dagli Stati Uniti per il centrocampista 22:04 Serie BTMW Catanzaro, c'è Aquilani in pole per la panchina. Piacciono anche Bianco e Corini 22:00 Serie A Futuro San Siro, Sala: "Studio di fattibilità per la ristrutturazione progetto straordinario" 21:58 Serie DUfficiale Totti jr torna in Italia: giocherà in Serie D con la maglia dell'Avezzano 21:56 Calcio estero Barcellona, Casadò sul rinnovo: "Ho lottato per questo. Non è facile, qui la concorrenza è brutale" 21:53 Euro 2024 Olanda e Francia si annullano: al 45' resiste ancora il punteggio di 0-0 21:49 Serie BTMW Palermo, Marconi via a parametro zero: ci sono almeno quattro club di C sulle sue tracce 21:45 Serie A Castori su Buongiorno: "Può diventare un leader, sia nel Napoli che nella Nazionale" 21:41 Euro 2024 Getafe, il presidente spera: "Ogni giorno che passa Greenwood ha più possibilità di rimanere" 21:38 Serie ATMW Juventus, nell'operazione Luiz inserita una percentuale sulla rivendita di Iling e Barrenechea 21:36 Serie CUfficiale Pro Vercelli, c'è l'addio con Casella. Risoluzione consensuale per il direttore sportivo 21:34 Calcio estero Arda Guler predestinato, Terim scommette: "Un giorno potrebbe essere tra i candidati al Pallone d'Oro" 21:30 Serie A Roma campione d'Italia Under 17 per il secondo anno di fila. Falsini: "Grazie a Bruno Conti" 21:27 Serie BTMW Palermo, accelerazione per Vandeputte. Si punta a chiudere nella prossima settimana 21:23 Serie A Lapadula debutta in Copa America, il Cagliari sui social: "Forza Lapa, siamo tutti con te" 21:19 Serie C Tacopina sulla contestazione: "Parliamo di 60 ragazzi, la SPAL ha migliaia di tifosi" 21:15 Serie A Juventus su Koopmeiners? Martorelli: "Huijsen come contropartita può piacere alla Dea" 21:11 Euro 2024 Austria, Arnautovic: "Gol emozionante, mio padre non stava bene. E non sono troppo vecchio" 21:08 Serie A Parma, nuovo nome per l'attacco: sondaggio con l'Inter per Francesco Pio Esposito 21:04 Serie DUfficiale Altra conferma in casa ChievoVerona: Danieli farà ancora parte della rosa