Menù Notizie

Giuseppe Caso, sprint "alla Tevez" per rilanciare l'Arezzo

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Francesco Inzitari/ILoveGiana

L’Arezzo è tornato ad assaporare la gioia del successo dopo un mese di astinenza, superando la Giana Erminio davanti al proprio pubblico e raddrizzando una classifica che stava assumendo contorni tutt’altro che brillanti. Nel 2-0 del “Città di Arezzo” c’è stata anche la firma di Giuseppe Caso, giovane di belle speranze che, al primo anno in amaranto, sta confermando le buone cose fatte vedere nella stagione d’esordio da professionista giocata con la maglia del Cuneo.

Sgommata vincente - Schierato dal primo minuto nella sfida casalinga contro la Giana Erminio, Caso ha messo il punto esclamativo che ha permesso all’Arezzo di allontanarsi dalla zona rossa della classifica e di tornare a mettere nel mirino i playoff, distanti soltanto due lunghezze. Poco dopo l’ora di gioco, l’attaccante classe ’98 ha aperto il gas e con una sgommata delle sue è volato a mettere in ghiaccio i tre punti, mettendo la prima firma stagionale sul tabellino dei marcatori. Dopo aver ricevuto palla all’altezza della trequarti, Caso ha affondato il colpo per far diventare vincente la transizione dei toscani, conclusa con un destro ineluttabile per il portiere avversario. L’attaccante di scuola Fiorentina ha così aggiornato il conto dei gol della sua carriera da grande, dopo il primo in assoluto realizzato con il Cuneo, in una stagione 2018-19 che lo ha visto mettere insieme 29 presenze con la maglia del club piemontese. Un gol prezioso per l’Arezzo e per il ragazzo nativo di Torre Annunziata, che ha così confermato di valere la maglia da titolare conquistato nel corso dell’ultima intensa settimana.

Sognando Tevez - Cresciuto nel Canaletto, club a due passi da La Spezia nel quale ha mosso i primi passi anche Gianluigi Buffon, Caso è arrivato giovanissimo alla Fiorentina. A segnalarlo al club viola fu Alberto Bernardeschi, osservatore il cui cognome dovrebbe risultare familiare, dal momento che il figlio Federico sta riuscendo a fare una discreta strada nel calcio che conta. A Firenze, Giuseppe è stato protagonista di una ascesa vertiginosa fino all’annata degli Under 17, risultando spesso e volentieri uno dei trascinatori per le sue annate di riferimento. Arrivato in Primavera, però, il classe ’98 ha dovuto fare i conti con una incredibile serie di problemi fisici di varia natura, che lo hanno limitato ad appena 39 apparizioni (con 8 reti realizzate) in tre stagioni. Acciacchi dimenticati nella prima stagione da professionista, che lo ha visto mettersi in luce nella non facile annata disputata dal Cuneo. Svincolato in estate dalla Fiorentina, Caso ha sposato la causa dell’Arezzo, che ha puntato forte su di lui. Contratto biennale con opzione per il terzo, un investimento importante per un ventunenne che, proprio in virtù degli infortuni che lo hanno pesantemente limitato, sembra avere ancora grandi margini di miglioramento davanti a sé. Con un fisico da brevilineo e un’altezza che si arrampica a malapena a quota 170 centimetri, Giuseppe si ispira a Carlos Tevez, al quale per certi versi assomiglia per le movenze e la capacità di ricoprire più ruoli del reparto avanzato, oltre alla grinta con la quale approccia ogni singola partita. Un modello da inseguire con ambizione, che Giuseppe ha onorato con lo sprint vincente di ieri. Un ottimo modo per dare continuità a quella che promette di essere la stagione della definitiva affermazione nel calcio professionistico.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te"
20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi" 20:19 Serie CTMW Radio Arzignano, Casini: "Finale con l'acqua alla gola, ma abbiamo evitato i play out" 20:15 Serie A Fiorentina, Italiano: "Dobbiamo usare la testa, il Club Brugge cercherà di farci male" 20:11 Calcio estero Aston Villa-Olympiacos, le formazioni ufficiali: c'è Olsen in porta, Zaniolo e Jovetic in panchina 20:08 Serie A Marco Rossi consiglia il Napoli: "I bravi tecnici sono in Italia, non è il caso di cercarli lontano" 20:04 Calcio estero Chelsea-Tottenham, le formazioni ufficiali: c'è Palmer. Spurs con tre ex Serie A titolari 20:00 Serie ATMW News Napoli, il punto sul tecnico. Bologna tra Champions e futuro allenatore 19:56 Serie A Olympique Marsiglia-Atalanta, le formazioni ufficiali: Scamacca con CDK e Koopmeiners 19:53 Serie A Roma-Bayer Leverkusen, le formazioni ufficiali: Lukaku recupera ed è titolare, c'è anche Smalling 19:52 Serie A Fiorentina-Club Brugge, le formazioni ufficiali: Italiano iper-offensivo con Arthur e Bonaventura 19:51 Serie ATMW Radio Ballotta: “Quest’anno il Parma ha trovato un grande equilibrio. La società ha grandi progetti” 19:49 Serie C Pres. Alcione: "Arena? Speriamo che lo stadio più antico possa ospitare la squadra più giovane" 19:45 Serie A Pinto e l'addio alla Roma: "Ero esausto. Club esigente, che non favorisce la stabilità" 19:41 Calcio estero Il Brighton si cautela per l'allenatore: se De Zerbi andrà via, tutto su McKenna dell'Ipswich 19:38 Serie A Cagliari, incontro coi ministri Giorgetti e Abodi sul tema stadio. Presente il presidente Giulini 19:34 Serie B Parma, Cyprien da fuori rosa a protagonista: "Chi avrebbe mai pensato di essere qui" 19:30 Serie ATMW Radio Cuoghi: “Parma, campionato dominato. Pecchia? Per rimanere ha avuto rassicurazioni” 19:27 Calcio estero Coppa di Polonia, fa festa il Wisla Cracovia: Pogon Szczecin battuto 2-1 ai supplementari 19:23 Serie A Bazzani: "Bologna, l'Europa League non sarebbe deludente. Ecco il vero Saelemaekers" 19:21 Serie A Cagliari, Makoumbou in gruppo. Ranieri spera di recuperare Mina e Dossena 19:19 Altre Notizie Monza, senza Gagliardini e Ciurria contro la Lazio: dubbio per Izzo 19:19 Serie B Sampdoria, domenica c'è la Reggiana: Eriksson al "Ferraris" e i tifosi suonano la carica 19:15 Serie A Liverpool all'assalto di Koopmeiners in estate: Slot lo ha indicato come primo obiettivo 19:13 Serie ATMW Bayern Monaco, avanti per De Zerbi: passi avanti, parti al lavoro per trovare un'intesa 19:12 Altre Notizie Milan senza Musah e Calabria con il Genoa. Tornano Theo e Tomori dalla squalifica