Menù Notizie

Gian Marco Crespi, il portierino prodigio si fa largo tra i grandi

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Ultime ore di mercato e nuove strade che si aprono per le carriere di tanti giovani calciatori, pronti a confrontarsi con una seconda parte di stagione che per molti di loro rappresenterà un cambiamento radicale rispetto ai primi sei mesi del 2019/20. Tra i ragazzi in movimento, inseriti negli ultimi affari conclusi in questa finestra invernale di trasferimenti, c’è anche Gian Marco Crespi. Un portiere classe 2001 che, grazie al suo rendimento di altissimo livello, si è preso di diritto un posto in prima fila tra le sorprese del campionato di Serie C.

Al Top del Ranking - Nato a Udine, Crespi ha legato la sua carriera giovanile al club della sua città natale. Una scelta, quella di diventare portiere, arrivata quasi per caso: una decisione estemporanea dopo gli inizi da attaccante, presa durante un camp estivo organizzato dal club friulano, che all’età di 8 anni non ha perso tempo per tesserarlo e affidarlo a quella che è una delle migliori scuole di portieri d’Italia. Gian Marco è l’ultimo numero uno lanciato nel calcio professionistico dal vivaio bianconero, peraltro con un anno di anticipo rispetto alla tabella di marcia. L’occasione per il grande salto gli è stata messa a disposizione dal Gozzano, che lo ha prelevato in estate affidandogli le chiavi della porta su suggerimento di mister David Sassarini, che lo aveva osservato da posizione privilegiata avendolo allenato nella stagione precedente, con la Primavera dell’Udinese. L’impatto di Crespi col calcio professionistico è stato davvero super. Per il classe 2001 sono arrivate 21 presenze in campionato, con 26 reti al passivo che rappresentano un numero piuttosto contenuto per una squadra che occupa la terz’ultima posizione del Girone A. Prestazioni che gli sono valse il quarto posto nel Ranking di Serie C curato da La Giovane Italia, all’interno del quale Gian Marco è stato l’unico 2001 capace di spingersi fino alla Top 10 (e oltre).

Colpo Crotone - Le parate di Crespi non sono passate inosservate anche al piano superiore, come testimoniato dalla notizia di mercato arrivata nelle ultime ore. Il rendimento del ragazzo friulano ha convinto il Crotone a scommettere su di lui, vestendolo di rossoblù dopo sei mesi da copertina con la maglia del Gozzano. Per Gian Marco si profila così il secondo trasloco in pochi mesi, dopo quello che lo ha portato a vivere la prima esperienza lontano dalla sua Udine, per inseguire il sogno di diventare un giocatore importante. Sintomo che il ragazzo sta davvero diventando grande, godendo di una considerazione confermata anche dalla chiamata per lo stage congiunto delle Nazionali Under 19 e Under 18, svoltosi a Coverciano all’inizio del mese di gennaio. Gian Marco sta bussando con sempre maggiore insistenza alle porte del calcio che conta, ma al tempo stesso non dimentica l’importanza degli studi. Col passaggio al Gozzano si era iscritto all’Istituto tecnico con indirizzo grafica e comunicazione, un percorso che troverà il modo di continuare anche nella sua nuova sistemazione. Crespi progetta un futuro da protagonista, da inseguire scendendo lo stivale a caccia di una nuova e stimolante avventura.

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Tyrique George: 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le ultime gare dei gironi di Euro 2024 e la finale di Serie C U15 05:00 Nato Oggi... Jhon Lucumí, una roccia al centro della difesa del Bologna. Ora in Copa America 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 26 giugno 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 25 giugno
00:56 I fatti del giorno Euro 2024, il tabellone aggiornato degli ottavi: le Nazionali qualificate, ripescate ed eliminate 00:53 I fatti del giorno Inghilterra agli ottavi da prima, ma con un record negativo. La Slovenia fa festa a Colonia 00:49 I fatti del giorno Danimarca avanti grazie al ranking UEFA. Serbia ultima, eliminata e grande delusione 00:45 I fatti del giorno L'Austria è la sorpresa di Euro 2024: bel gioco premiato, Rangnick vince il girone di ferro 00:42 I fatti del giorno La Francia non vince né convince: pari di rigore con la Polonia e agli ottavi da seconda 00:39 I fatti del giorno C'è chi resta e chi parte: mister De Rossi rinnova, Belotti saluta Roma e sceglie Como 00:36 I fatti del giorno Juventus e Aston Villa hanno definito un'operazione che coinvolge tre giocatori: i dettagli 00:33 I fatti del giorno "Fiorentina grandissima società, c'è empatia totale". La presentazione di Palladino 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Il Milan torna su Lukaku, Como su Pau Lopez. Chi può pescare l'Italia 00:28 Euro 2024 Da Eriksen al bolognese Skorupski: i migliori in campo dei quattro match 00:26 Euro 2024 Si chiama "Europeo", ma più di un terzo degli sponsor sono... cinesi 00:25 Serie A Moise Kean, ma non solo. Per l'attacco della Fiorentina resiste sempre l'idea Vitor Roque 00:22 Serie A Ranieri sull'esperienza al Cagliari: "Sapevo sarebbe finita bene. Viaggio indimenticabile" 00:18 Serie B Cosenza, Marras e Calò in bilico fra permanenza (con rinnovo) e addio 00:15 Euro 2024 Il ct Roberto Martinez: "Portogallo favorito? Vogliamo andare lontano" 00:15 Euro 2024 Buffon e la delusione di Modric: "Il calcio può essere crudele. Ma non bisogna avere rimorsi" 00:14 A tu per tu …con Giorgio Perinetti 00:12 Calcio estero Barcellona su Olmo: la clausola di 60 milioni è valida fino al 15 luglio 00:10 Serie A Fruchtl è sbarcato a Lecce. Le immagini del portiere tedesco all'aeroporto del Salento 00:09 Euro 2024 Danimarca, Hjulmand: "Battaglia dura ed emozionante. Centrato il 1° traguardo" 00:08 Serie A Taremi: "Potrei scegliere la maglia 99 se disponibile". E rivela i dettagli del contratto con l'Inter 00:04 Serie C Ternana, in arrivo un nuovo direttore generale: c'è l'accordo con Diego Foresti 00:00 Accadde Oggi... 26 giugno 2011, la storica retrocessione del River Plate. In panchina c'era Passerella 00:00 Editoriale Inter: la “questione” Calhanoglu. Milan: tentativo per Lukaku. Un giocatore tra Juve e Atalanta (non quello con la K). Napoli: occhio a Di Lorenzo. Como: Belotti e altre grandi manovre. Il futuro di Morata. E quello dell’Italia!
Martedì 25 Giugno 2024
23:59 Euro 2024 Sabato sarà Donnarumma vs Sommer. Buffon: "Gigio sta facendo qualcosa di speciale"