Menù Notizie

Che fine ha fatto... Speziale, dal Milan all'Eccellenza

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto

Nuovo appuntamento della rubrica “Che fine ha fatto…”, un viaggio alla riscoperta dei talenti transitati dalle pagine dell'Almanacco de La Giovane Italia nell'anno che segna la sua decima edizione. A farci compagnia nella giornata odierna è David Speziale, attaccante classe 1994 prodotto del settore giovanile del Milan, presente nelle prime due edizioni del nostro Almanacco. Chi ci ricordava? Il bomber blucerchiato Fabio Quagliarella

Ciao Alessandro, la tua crescita calcistica si compie all’interno del settore giovanile rossonero. Ci racconti la tua esperienza formativa all’interno dell’ambiente Milan?
"Ho avuto la fortuna di entrare a far parte dell’ambiente Milan quando ero molto piccolo e avevo circa 7 anni. Inizia tutto dalla squadra Pulcini fino ad arrivare alla Primavera. Sono stati anni molto intesi, in cui ne ho viste di ogni tipo e in cui ho avuto la fortuna di giocare con ragazzi che adesso sono in Serie A come Petagna e Cristante. Sono anni che mi hanno formato e che mi hanno fatto crescere e vivere esperienze non comuni per un ragazzo, ad esempio tornei in Europa e nel mondo. È una società esigente che ogni anno ti sottoponeva a provini e durante i quali ti dovevi confrontare con ragazzi di tutta Europa per mantenere il posto in squadra."

Come è proseguita la tua crescita dopo il Milan?
"L’addio al Milan è stato non voluto ma mi ritrovai ad entrare a far parte di uno scambio di mercato. Mi trasferii, infatti, a Lecce come contropartita tecnica nello scambio che portò Mesbah al Milan. Da questo momento per la mia carriera inizia una fase di discesa che mi porta a vestire diverse maglie in Serie C, quali ad esempio Pavia, Pistoiese e Lumezzane, per poi arrivare negli ultimi anni in Serie D. Sicuramente la mia carriera non ha rispettato le aspettative che si avevano su di me per demerito mio e anche un pizzico di sfortuna. Riconosco di non avere sempre dato il 100% e non essere riuscito sempre ad essere al massimo."

Hai avuto possibilità di vestire la maglia azzurra delle nazionali giovanili?
"L’esperienza rossonera mi ha dato la possibilità di partecipare ad un paio di raduni con la U15 e U16. È sicuramente una esperienza molto bella percorrere quegli ambienti, anche se non ho particolari ricordi relativi a quegli stage. Non nego però che mi sarebbe piaciuto far parte per più tempo del giro azzurro."

Quale è, invece, il tuo presente e quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?
"Dopo gli ultimi anni trascorsi in Serie D, quest’anno ho scelto di scendere di categoria e vestire la maglia del Sant’Angelo, società di Eccellenza Lombardia. Si tratta di una scelta soprattutto logistica, scegliendo di non allontanarmi eccessivamente da casa perché ho sentito la necessità di iniziare a trovare un’alternativa valida alla carriera calcistica. A Sant’Angelo ho trovato una società ambiziosa, con strutture di livello e tanta voglia di fare bene, per cui magari in futuro faremo il salto di categoria insieme. Fuori dal campo ho seguito un master per diventare Personal Trainer, mia attuale occupazione lavorativa. Ho ritenuto opportuno iniziare a pensare al futuro per non dover arrivare all’età di 40 anni e dovermi reinventare lavorativamente. Si tratta di una valida alternativa per mettermi in gioco anche fuori dal campo, per poi in futuro provare ad intraprendere la carriera da preparatore atletico nel calcio. Credo molto nelle mie qualità e devo solo farmi trovare pronto quando sarà la mia occasione per togliermi soddisfazioni, che fino adesso non ho ottenuto pienamente".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
09:08 Serie A Hellas Verona, Noslin da impazzire: quattro reti per l'olandese, il grande colpo di Sogliano 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: il Como spreca il match-point, la Feralpisalò torna in C 09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo"
08:48 Rassegna stampa Milan, per il dopo Pioli Conceiçao più di Fonseca: Sergio piace e la stima è ricambiata 08:47 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 08:45 Serie A Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino 08:43 Rassegna stampa Roma-Juve, Calvarese analizza la prestazione di Colombo: "Weah rischia il secondo giallo" 08:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 08:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 08:38 Rassegna stampa Juventus, andatura da lumaca: quarto pari di fila ma l'1-1 a Roma è il risultato più giusto 08:33 Rassegna stampa Obiettivo Gudmundsson per un'Inter a cinque punte: 'formula Frattesi' più un giovane 08:30 Serie A Lecce, a Cagliari un altro passettino verso la salvezza 08:28 Rassegna stampa Gazzetta di Parma in apertura: "Primo posto per il Parma: la festa gialloblù in città" 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni soddisfatto di Roma-Juve: "Partite simili, in Serie A, se ne vedono pochissime" 08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote 08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono" 08:13 Altre Notizie Malagò: "Agenzia? Violata autonomia sport e tempi sbagliati" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli, per il futuro avanza l'ipotesi Pioli. Stasera a Udine" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Cagliari, un pareggio e tanta paura. Il Lecce sfiora la vittoria" 08:00 Serie A Lazio, weekend beffardo: unico sorriso il ritorno al gol di Immobile 07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen" 07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro"