Menù Notizie

Atalanta, che rinforzo sulla fascia: Marco Palestra continua a convincere

di La Giovane Italia
Buon avvio di stagione per l'esterno nerazzurro, "macchiato" solamente dall'espulsione all'esordio. Contro l'Albinoleffe è arrivato il primo gol nel campionato.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo l'ottima stagione in Primavera 1, dove per molti è stato una vera e propria rivelazione, Marco Palestra continua a mantenere livelli altissimi nelle proprie prestazioni, facendolo anche in un campionato impegnativo come quello di Serie C. Alla sua prima esperienza tra i professionisti, l'esterno nerazzurro sta trovando grande spazio nell'undici titolare di Francesco Modesto, a dimostrazione di come l'età non sia uno "svantaggio" se le doti tecniche (e non solo) sono così importanti.

C'è da dire che la partenza non era stata delle migliori. Al debutto contro la Virtus Verona, infatti, venne espulso per somma di ammonizioni, lasciando la propria squadra in 10 per circa 30 minuti, "favorendo" la vittoria degli avversari. Nonostante l'episodio certamente negativo, Palestra non ha perso la fiducia dei compagni e soprattutto del tecnico, che ha continuato a schierarlo dal 1' sull'out di destra. Sabato scorso, inoltre, è arrivata la sua prima gioia in campionato con la rete realizzata nel derby contro l'Albinoleffe, che non ha permesso comunque all'Atalanta Under 23 di tornare a casa con i 3 punti.

Palestra non è certamente una novità per noi de La Giovane Italia, che lo monitoriamo con grande attenzione fin dall'Under 15 nerazzurra. Parliamo di un esterno molto propositivo, che si fa vedere con una certa insistenza nella metà campo avversaria. Il ruolo principale è quello di terzino destro (può giocare eventualmente a sinistra), nel corso degli anni è stato impiegato anche da "quinto" o mezzala. Cerca il fondo per tentare il cross in area di rigore, riuscendo a servire con precisione gli attaccanti, ma è abile inoltre a seguire l'azione che si svolge sulla fascia opposta per andare a chiudere, poi, sul secondo palo. Per certi versi è il "replay" del gol di sabato: rimessa laterale lunga di Bernasconi, De Nipoti non ci arriva e Palestra è bravo ad anticipare il proprio marcatore e concludere a rete. Una pedina fondamentale in fase offensiva non solo a livello realizzativo, ma soprattutto in termini di assist: nello scorso campionato, quello di Primavera 1, ha collezionato la bellezza di 10 passaggi decisivi.

Non esageriamo col dire che, nel suo ruolo, è uno dei giovani più interessanti nel panorama calcistico nazionale. E proprio per questi motivi, La Giovane Italia ha deciso di inserirlo con piacere nella nuova edizione dell'Almanacco, in uscita a breve.

Altre notizie
Domenica 22 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 settembre 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica: il Venezia abbandona l'ultimo posto, il Napoli è a -1 dalla vetta 00:53 I fatti del giorno Il (nuovo) Napoli si ferma con la Juve, ma Conte è soddisfatto: "Un pari qui è buono" 00:49 I fatti del giorno Juventus, con il Napoli l'ennesimo 0-0 in campionato. E Vlahovic è già un mezzo caso 00:45 I fatti del giorno Il Parma si salva in extremis, e ancora. Pecchia la pareggia con la panchina: "Oggi tocca a noi"
00:42 I fatti del giorno Rimpianto Lecce: Krstovic si mangia il 3-0 e il Parma rimonta. Gotti: "Amareggiato da diverse cose" 00:38 I fatti del giorno Il Venezia vince e sale: Busio e Pohjanpalo abbattono il Genoa. Pensiero già al derby? 00:34 I fatti del giorno È quasi tutto pronto per il derby: Inzaghi mette in guardia l'Inter, Fonseca rischia il posto 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Pari folle tra Lecce e Parma. Szczesny: "Sono il primo tifoso della Juve" 00:26 Calcio esteroUfficiale Telenovela finita, l'Olympique Lione blinda il talento Rayan Cherki. Rinnovo fino al 2026 00:23 Serie A Parma, Pecchia perdona Cancellieri: "L'ho abbracciato, mi dispiace perché ci mancherà" 00:19 Serie B Modena, Santoro: "Non potevo farmi regalo migliore, ora testa alla Sampdoria" 00:15 Serie A Inter, la Curva Nord annuncia: "Niente coreografia, nel derby oltre 6mila bandierine" 00:11 Serie A Lecce, Guilbert: "Chiedo scusa. Se non abbiamo vinto oggi è anche colpa mia" 00:11 Calcio estero Benfica, Rui Costa riflette: "Alcune delusioni della scorsa stagione hanno richiesto riflessioni" 00:08 Serie A Per Motta Juve superiore al Napoli? Conte: "Il nostro portiere non s'è sporcato i guanti" 00:04 Serie C Catania, Toscano: "Abbiamo un potenziale incredibile che dovremo dimostrare" 00:00 Editoriale Fonseca, il derby può essere l’ultima chance: la situazione. Roma, De Rossi meritava ancora fiducia. Juric, grande occasione ma anche tanta responsabilità. Jonathan David non solo Inter: occhio anche a Juventus e Arsenal 00:00 Accadde Oggi... 22 settembre 2002, il Modena espugna l'Olimpico. Arriverà una salvezza tranquilla 00:00 A tu per tu …con Claudio Pasqualin
Sabato 21 Settembre 2024
23:59 Serie A Napoli, Caprile: "Ben interpretato la difesa a 4. Conte? Ci tiene in campo fino alla perfezione" 23:56 Calcio estero Il PSG non va oltre l'1-1 sul campo del Reims: Nakamura la sblocca, Dembele pareggia 23:53 Serie ALive TMW Parma, Del Prato: “Siamo stati bravi, torniamo a casa contenti” 23:53 Serie A Ministro Salvini: "Solo a Milano non si può fare uno stadio nuovo. Si faccia ovunque!" 23:50 Serie ALive TMW Lecce, Morente: “Meritavamo la vittoria. Abbiamo un grande spirito, ci riprenderemo” 23:49 Serie C Giugliano, Bertotto: "La crescita della squadra è positiva, Catania top in categoria" 23:47 Serie A Lecce, Gotti: "Con Ramadani non ho parlato. Calo di tensione nel recupero" 23:45 Serie A Juve e Napoli da Scudetto? Thiago Motta: "Non ne ho idea, ma oggi noi superiori" 23:41 Calcio estero Il Tottenham si è ripreso. Ma Postecoglou è inappagato: "Avremmo dovuto vincere di più" 23:39 Serie A Parma, Delprato: "E' il premio per il contributo che ogni ragazzo dà per la squadra"