Menù Notizie

Andrea Errico, il tuttofare capitolino che ama i rapper e i trottolini spagnoli

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Se Andrea Errico, centrocampista classe 1999, bazzica da anni nella prima squadra del Frosinone un motivo ci sarà. Allo stesso tempo, se nella passata stagione i ciociari hanno scelto di tenerlo in Primavera, anche da fuori quota, a differenza di altri coetanei, significa che il ragazzo ha dei valori da continuare a tenere sott’occhio. Personalità e duttilità in mediana, tanto per cominciare. Piedi fini e, all’occorrenza, anche una buona dose di cazzimma che, a certi livelli, non guasta mai. Avere un giocatore così in squadra significa essersi assicurati un leader spirituale e tecnico. Se n’è accorto, durante il ritiro, anche il tecnico Alessandro Nesta che, nelle prime amichevoli gli ha dato spazio: 45’ nel successo contro l’Amatrice, circa mezz’ora nella partita successiva con la Cantalice e pochi minuti contro Rieti e Lecce. Test buoni a iniziare la stagione col piede giusto.

Un paragone scomodo - Nel gioco del “Chi ci ricorda”, proposto nelle schede confezionate da La Giovane Italia, si mette a paragone l’under 19 in questione con un illustre, ben più noto ed esperto collega. Possibilmente già “esploso” nel panorama internazionale. La iattura di Errico è che il “sosia” in questione si chiami Andrés Iniesta. È un gioco, logicamente, ma il paragone serve a far capire con che tipo di materia abbiamo a che fare. Perché magari il ragazzo capitolino non sarà mai all’altezza di “don Andrés”, ma alcune caratteristiche lo avvicinano al campione spagnolo: la qualità, dicevamo, e la grande intelligenza tattica. In campo poi, denota una grande predisposizione a essere un leader. Da valutare se manterrà le stesse credenziali, ora che il mondo del calcio giovanile ha dovuto metterlo definitivamente alle spalle per questioni anagrafiche.

L’“altro” Errico - Spesso si commette l’errore di considerare i giovani virgulti del calcio italiano (ma non solo) esclusivamente come dei giocatori. E in quanto tali calati solo ed esclusivamente nel pianeta calcio. Non è così. Sotto il fisico da atleta, “dentro” la maglietta della partita, pulsano pure altre passioni. Errico, ad esempio, è un amante dei rapper, in particolar dell’artista salernitano Capo Plaza. Il calcio, tuttavia, resta la sua più grande aspirazione. A chi s’ispira? Manco a dirlo proprio a Iniesta. Ma l’ex fenomeno del Barcellona non è l’unico giocatore a captare le attenzioni del centrocampista del Frosinone. Il secondo idolo calcistico è Isco. Un altro che con il pallone ci sa fare parecchio. Gusti “difficili” e tanta voglia di continuare a emergere: Andrea Errico vuole provarci con tutte le proprie forze.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
09:42 Calcio estero Che impresa del Borussia Dortmund! Reus diventa capo ultras e canta col megafono 09:38 Serie A Milan, ecco il prescelto per l'attacco: sarà Sesko a raccogliere l'eredità di Giroud? 09:36 Serie CVideo Playoff Serie C, la Juve Next Gen piega l'Arezzo per 2-0 e passa il turno. Gol e highlights 09:34 Serie B Aggressione Polito, Digos al lavoro per identificare gli autori. Ma non ci sarebbe denuncia 09:30 La Giovane Italia Musiala, Tel, Pavlovic. Ma c'è anche un italiano tra i talenti del Bayern: Manuel Pisano
09:30 Serie A Gudmundsson, assist alle big di Serie A: "Questo campionato mi piace, in Italia sto bene" 09:27 Calcio esteroVideo I legni fermano il PSG, Borussia Dortmund in finale di Champions: gol e highlights 09:23 Serie A Bonaventura o Arthur? Il dilemma di Italiano e quello della Fiorentina per la prossima stagione 09:19 Serie CTMW Pro Vercelli, sirene per lo scopritore di talenti Gardano: Feralpi e Sestri Levante ci pensano 09:15 Serie A Juve, settimana prossima il vertice per Thiago Motta? Giuntoli punta a chiudere l'accordo 09:12 Serie A Ranking UEFA, il Dortmund balza al 7° posto. 4 italiane nella Top 20 09:08 Serie A Tabù Champions e progetti futuri: il PSG si lecca le ferite e deve dare fiducia a Luis Enrique 09:04 Serie BFocus TMW Serie B, i migliori ruolo per ruolo dopo la 37ª giornata: Tutino del Cosenza sugli scudi 09:03 L'Angolo di Calcio2000 Leao e Vlahovic a un bivio: crescere o perdersi 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Il Real sfida il Bayern per Wembley. Barça su Xavi Simons 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Crisi United, Kane vuole raggiungere Sancho in finale di Champions 08:48 Rassegna stampa PSG fuori dalla Champions. L'Equipe: "Senza Fiamma" 08:45 Serie D Serie D, termina la regular season: tutti i verdetti. Barletta in Eccellenza 08:43 Rassegna stampa Criscito su Gilardino: "Felice per la sua conferma, Alberto è l’uomo giusto per il Genoa" 08:38 Rassegna stampa Il Corriere della Sera scrive: "In Italia si soffre di "pareggite". Comanda l'Udinese" 08:33 Rassegna stampa Morales: "Mi manca Maradona come giocatore, a Napoli è intatto l'amore verso di lui" 08:31 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 08:30 Serie A Torino, dal pullman alla rissa Vagnati-Juric: il difficile rapporto tra i granata e i social 08:29 Serie ATMW Radio Formigoni sul Milan: "Venderei Leao per la giusta cifra. Ibrahimovic non ha ancora inciso" 08:28 Rassegna stampa Roma, Pallotta nel mirino dei pm per plusvalenze fittizie. Assolti Dan e Ryan Friedkin 08:23 Rassegna stampa Juventus, assist da Gudmunsson: vuole l'Italia, possibile asse di mercato col Genoa 08:18 Rassegna stampa Lautaro, vicino il rinnovo di contratto con l'Inter fino al 2029: guadagnerà 9 milioni l'anno 08:15 Serie A Genoa, fra presente e futuro: da Gila a Badelj, da Ekuban a Strootman, il punto sui rinnovi 08:13 Rassegna stampa Juventus, Giuntoli tra mercato estivo e futuro di Allegri. Zazzaroni: "Il martirio Cristiano" 08:08 Rassegna stampa Sacchi a La Gazzetta: "Gasp, De Rossi e Italiano: quando le idee battono i soldi"