Menù Notizie

Alessandro Mallamo, il talismano per l'impresa della Juve Stabia

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

La Juve Stabia ha piazzato il colpaccio esterno, nell’anticipo della sedicesima giornata del campionato di Serie B. Sotto di due reti all’intervallo sul campo del Chievo, le vespe hanno tirato fuori dal cilindro una ripresa da applausi, nella quale sono riuscite prima a rimontare lo svantaggio e poi addirittura a mettere la freccia nel finale, portandosi a casa tre punti fondamentali per il morale e per la corsa alla salvezza. Il merito della clamorosa rimonta è andato anche ad Alessandro Mallamo, che ha contribuito a dare la svolta decisiva al match col suo ingresso nel secondo tempo.

Impatto vincente - Il centrocampista classe ’99 si sarà meritato gli elogi di mister Caserta, grazie ad un impatto davvero notevole su un match che, al momento del suo ingresso in campo pochi minuti dopo il via del secondo tempo, vedeva la Juve Stabia sotto 2-1. La freschezza e l’intraprendenza del ragazzo di scuola Atalanta hanno rappresentato una spinta importante per la rimonta vincente dei campani. L’ennesimo segnale di crescita in quella che, per Alessandro, rappresenta la prima stagione in Serie B, e che lo ha visto fin qui raccogliere dieci presenze dopo i 22 gettoni (con un gol all’attivo) collezionati nello scorso campionato di Serie C, giocato con la maglia del Novara. Un’annata, quella del debutto tra i professionisti, che ha convinto la Juve Stabia a puntare su di lui, rilevandolo in prestito con diritto di riscatto dall’Atalanta, che si è cautelata riservandosi l’opzione per il controriscatto. Mallamo rappresenta l’ennesimo profilo forgiato dal vivaio della Dea, che lo ha portato giovanissimo a Zingonia dopo gli inizi nel Melegnano. Con la Juve Stabia, Alessandro sta scalando il secondo gradino della sua ascesa tra i grandi, dimostrando con prestazioni come quella di ieri di essere pronto per la serie cadetta e di poter ambire, in un futuro non troppo lontano, anche a palcoscenici più prestigiosi.

Grafico in ascesa - Il classe ’99 nativo di Vizzolo Pedrabissi, in provincia di Milano, è un giocatore estremamente duttile, che ha nella posizione di interno di centrocampo il ruolo naturale ma che può essere impiegato senza problemi sia come esterno d’attacco che da trequartista. Destro naturale, ma abituato dalla scuola atalantina ad utilizzare con disinvoltura anche il piede debole, Alessandro ha nelle corde la capacità di inserirsi in zona gol ma difetta ancora di lucidità e precisione quando si tratta di concludere a rete, come testimonia l’unica rete messa a segno nelle sue prime 32 presenze da professionista. Brevilineo, alto 1.75, Mallamo può contare su ottimi valori di resistenza e su una buona forza esplosiva, che gli consente strappi importanti soprattutto nelle transizioni rapide, situazioni nelle quali va a nozze considerate le sue caratteristiche. Uno dei suoi punti di forza è indubbiamente l’aspetto mentale: ragazzo dotato di grande intelligenza, calcistica e non solo considerando il diploma scientifico conseguito nel 2018, rispettando la tabella di marcia degli studi, Alessandro spicca per cultura del lavoro e cura dei dettagli. Nel curriculum figurano anche oltre quaranta presenze con le nazionali giovanili, distribuite tra Under 16 e Under 20, oltre al sedicesimo posto attualmente occupato nella classifica del Ranking di Serie B curata da La Giovane Italia. A Verona, Mallamo è stato il talismano della Juve Stabia. Mister Caserta ha preso nota, e con prestazioni di questo calibro il grafico della stagione del ragazzo di scuola Atalanta è destinato ad una netta ascesa.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
07:53 Rassegna stampa Corriere Fiorentino: "Accordo biennale, Palladino è viola: oggi l'ufficialità" 07:48 Rassegna stampa L'Arena apre stamattina sulla panchina gialloblù: "Hellas, Dionisi o Donati" 07:45 Serie A Rinnovo, mercato e ritiro: la Roma studia la nuova stagione 07:43 Rassegna stampa Il Gazzettino in prima pagina: "Un Venezia da sogno promosso in Serie A" 07:38 Rassegna stampa La prima pagina de L'Equipe dopo il passaggio dal PSG al Real: "Hala Mbappé!"
07:34 Altre Notizie Calciomercato estivo 2024, date di apertura e chiusura 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "777 Partners in crisi: niente Premier per la holding proprietaria del Genoa" 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero sull'Italia di Spalletti: “Azzurri, la carica dei dieci" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Conte atteso giovedì a Castel Volturno. La presentazione a Palazzo Reale" 07:18 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Arriva l'ufficialità di Mbappé al Real! Barcellona su Kimmich 07:15 Serie ATMW Matias Soulè può lasciare la Juventus in estate: c'è la rivelazione Bayer di Xabi Alonso 07:15 Podcast TMWPodcast TMW Acerbi e Scalvini ko: ecco quali scelte in difesa farà adesso Spalletti 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Juve, Allegri paga Thiago" 07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura: "Un'Italia da 10" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola oggi: "La Juve fa il colpo" 07:02 Altre Notizie Fiorentina, Palladino vuole Colpani. Da battere la concorrenza della Lazio 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, martedì 4 giugno 07:01 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 07:00 Serie A Inter, oggi il nuovo presidente: possibile nome a sorpresa 06:56 Serie A Cagliari, il conclave è iniziato! L'allenatore da non sbagliare 06:49 Serie A 4 giugno, alle 10 nasce la nuova Inter. Chi sarà il nuovo Presidente? 06:45 Serie A La Juve risolve il contratto con Allegri: ora è tutto pronto per Thiago Motta 06:41 Altre Notizie Nassi: "La Juventus per tornare grande riparta dall'insegnamento di Gianni Agnelli" 06:30 Serie A Napoli, è scattato il countdown: domani è il Conte-day, partite le prime manovre di mercato 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Alan Minda: esordio da star con il Cercle Brugge 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Italia-Turchia. In campo anche azzurre e azzurrini 05:00 Nato Oggi... Juan Manuel Iturbe, il colpo da 90 della Roma. Che fece perdere la Juventus a Conte 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 4 giugno 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 giugno 00:56 I fatti del giorno Tentazione Real per Theo: il Milan per il suo campione chiederà almeno 70 milioni