Menù Notizie

Agostino Rizzo, un "Giro d'Italia" fino all'esordio in B

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto

La stagione del Livorno non vuole proprio saperne di svoltare, nonostante il cambio in panchina che ha restituito un po’ vigore alla squadra, senza però portare risultati tangibili in termini di punti conquistati. La consolazione del club amaranto, in un’annata che lo vede sul fondo della classifica del campionato di Serie B, è rappresentata dai tanti giovani che si stanno affacciando alle porte della prima squadra, e che potranno rappresentare risorse importanti per tentare l’impresa della salvezza.

Giro d’Italia - Nel k.o. sul campo del Perugia, arrivato nel posticipo del lunedì della 21a giornata, è arrivato anche per Agostino Rizzo il momento di muovere i suoi primi passi sul palcoscenico del campionato cadetto. Per il centrocampista classe ’99 non si è trattato dell’esordio assoluto nel calcio dei grandi, festeggiato lo scorso agosto nella gara di Coppa Italia contro il Carpi. Dopo qualche mese di attesa, è arrivato anche il sospirato debutto in campionato. Rizzo si è meritato la stima di mister Tramezzani, arrivato a Livorno da qualche settimana, che lo ha inserito al posto di Viviani nel finale di gara, nel vano tentativo di raggiungere un pareggio che avrebbe rappresentato una iniezione di fiducia per i toscani. Per Agostino si è comunque trattata di una serata da ricordare, un traguardo arrivato al termine di un percorso che lo ha visto partire dalla sua Palermo per andare a vestire la maglia del Torino, prima di fare ritorno alle origini e indossare i colori rosanero della sua città natale. In estate, Rizzo si è ritrovato svincolato in seguito alle vicissitudini societarie del club all’epoca di proprietà di Zamparini. Il Livorno ha anticipato la concorrenza e ha puntato forte sul ragazzo, mettendolo sotto contratto con un triennale con opzione per un ulteriore prolungamento di due stagioni. Un chiaro sintomo della fiducia del club nei confronti di un ragazzo che ha completato il suo personalissimo “Giro d’Italia”, accasandosi in Toscana dopo aver fatto su e giù per lo Stivale.

Tuttofare - Rizzo è un laterale destro versatile, che ha dimostrato di potersi disimpegnare con pari efficacia sia da esterno di centrocampo che da quarto di difesa. Qualche apparizione da trequartista e da mezzala, unita alla capacità di adattarsi anche sulla corsia opposta, confermano l’eclettismo di un ragazzo che incarna le caratteristiche di un vero e proprio jolly, un coltellino svizzero capace di fare la fortuna di ogni tecnico. Agostino ha potuto sfoggiare il suo repertorio completo grazie ad un buon mix tra le discrete doti tecniche e le eccellenti qualità fisiche, che lo rendono un prospetto pronto a misurarsi in pianta stabile con il calcio professionistico, appuntamento al quale è arrivato dopo un anno giocato da fuori quota con la Primavera del Palermo. La struttura da normotipo è potenziata da valori importanti di forza specifica negli arti inferiori, uniti a una resistenza alla fatica che lo rende un vero e proprio moto perpetuo nei novanta minuti di gara. Doti naturali, certo, sulle quali il classe ’99 ha però lavorato con determinazione e grande applicazione, elementi messi in mostra in ogni singola seduta d’allenamento. Agostino ha saputo aspettare la sua occasione, e dopo i primi passi in campionato ha già messo nel mirino il prossimo obiettivo della sua carriera: conquistare un posto nelle rotazioni del Livorno, per prenotare un domani da protagonista.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:21 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0
15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti" 14:51 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo 14:49 Serie B Palermo-Ascoli, le formazioni ufficiali: Desplanches debutta dal primo minuto 14:48 Serie B Pisa-SudTirol, le formazioni ufficiali: Bonfanti la spunta su Moreo, c'è Odogwu 14:46 Altre Notizie Premiato Spalletti con il 'Renato Cesarini'. La consegna il prossimo 27 maggio 14:45 Serie A Verona, Dawidowicz: "Felice che lo stadio sia pieno, abbiamo il destino nelle nostre mani" 14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:44 Serie A Fiorentina, Ferrari: "Carichi per la Conference, ma è importante anche il finale di campionato" 14:41 Serie B Parma-Cremonese, le formazioni ufficiali: tocca a Corvi, fuori anche Coda 14:41 Serie B Ternana-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Biasci vince il ballottaggio 14:40 Serie B Cittadella-Bari, le formazioni ufficiali: Giampaolo sorprende, c'è Acampora sulla trequarti 14:40 Serie A Le pagelle del Cagliari - Mina assoluto protagonista, Dossena alza il muro 14:38 Serie ATMW Laigle: "Eriksson persona speciale, giocare per lui una bella esperienza"