Menù Notizie

Una Supercoppa Italiana lontana ma affascinante… Napoli, la forza delle idee! Ma Zidane?

di Fabrizio Ponciroli
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Ci siamo. Tra poche ore Milan e Inter si giocheranno la finale di Supercoppa Italiana al King Fahd International Stadium di Riyadh, in Arabia Saudita. Da nostalgico del calcio vintage, mi fa sempre un certo effetto pensare che una finale di una coppa italiana si disputi in terra saudita ma, ahimè, il calcio si è evoluto e il business prevale sui sentimenti (per fortuna, non sempre). L’orario è felice, la cornice di pubblico sarà imponente, quindi godiamocela. Che partita sarà? Beh, diciamo che ultimamente con i pronostici non vado alla grande, quindi meglio stare zitto. Sulla carta, entrambe le squadre hanno le stesse possibilità di portare a casa il trofeo. Credo che, paradossalmente, servirebbe più al Milan. Mi pare che il Diavolo sia alle prese con una sorta di crisi d’identità. Un trofeo, soprattutto ai danni dei rivali nerazzurri, potrebbe riaccendere l’entusiasmo del pubblico ma, soprattutto, dei giocatori. Ovviamente, il popolo nerazzurro ha la stessa voglia di vincere. Un derby è sempre un derby, se poi ci si gioca un trofeo diventa tutto ancor più speciale…
Speriamo che i tanti campioni in campo non si facciano distrarre troppo dalla ricchezza del Paese che li sta ospitando. Con tutto il rispetto per il calcio arabo, vorrei continuare a vedere il gotha del calcio nella cara vecchia Europa. Nessun giudizio socio/politico, solo sano egoismo: pensare a trasferte in Arabia Saudita sarebbe impegnativo (e non penso solo per il sottoscritto).
E, con un triplo salto mortale, torno nel campo di casa, la bellissima Serie A. Sono banale ma sincero: impressionato dal Napoli visto contro la Juventus. In tanti hanno ridimensionato il valore dei bianconeri dopo la cinquina subita al Maradona, io tendo ad esaltare di più la squadra di Spalletti. Forse neanche i giocatori del Napoli sanno quanto sono forti. Vi racconto un aneddoto.

Dopo il 5-1 ho ricevuto tanti messaggi di sfottò (giusto così). Il più divertente da parte di un collega, chiaramente di fede azzurra: “Allegri siete voi, Campioni siamo noi. C’era una volta una Vecchia Signora dai poteri celestiali, oggi è un’anziana che raccoglie pere in fondo alla rete. Ne ha trovate cinque, dopo che per tante settimane, pensava non ce ne fossero più da raccogliere. Tranquilla, anziana signora. Al Maradona ce ne sono quante ne volete”. Beh, ho apprezzato lo sforzo poetico…
Comunque sia, Napoli da applausi. La conferma che, a volte, la forza delle idee può fare la differenza. Il Napoli scende in campo per azzannare gli avversari. Non fa tanti calcoli, gioca per vincere e divertire la sua gente. Manca ancora moltissimo alla fine del campionato, giusto non dare giudizi definitivi, eppure questo Napoli è speciale. Non capita spesso di vedere una squadra italiana giocare un calcio tanto entusiasmante. Non oso neanche immaginare cosa accadrà a Napoli nel caso in cui il sogno diventasse realtà…
Chiudo con un mio idolo che mi sta facendo preoccupare: Zidane. Ormai sono mesi che tutti attendono di capire quando e dove tornerà ad allenare. Non capisco come un uomo (e un allenatore) del suo calibro sia ancora a spasso. Vorrei tanto rivedere Zidane su una panchina prestigiosa ma l’attesa sta diventando snervante. Che succede? Dai Zizou, ci manchi…

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Scatto Champions League dell'Atletico, Arda Guler futuro Real 08:53 Rassegna stampa Bologna a caccia della Champions, il Corriere della Sera: "In picchiata sul bunker" 08:48 Rassegna stampa Adani: "Stasera il Napoli darà comunque battaglia. Allenatore? Sogno un Sarri bis" 08:47 Altre Notizie Milan, Di Marzio sul prossimo allenatore: "Conte non è stato chiamato, e neanche De Zerbi" 08:45 Serie AVideo L'ex Zaccagni punisce il Verona: la Lazio si impone 1-0 sull'Hellas. Gli highlights
08:43 Rassegna stampa Milan, Monchi esalta Lopetegui: "Nessun problema nell'adattarsi, sa lavorare con le grandi squadre" 08:38 Rassegna stampa Vaciago su Juve-Milan: "Una brutta figura di cui il calcio italiano non aveva bisogno" 08:33 Rassegna stampa Napoli e un epilogo ormai scritto: Osimhen cerca altri gol prima dei saluti 08:30 Altre Notizie Abodi: "Nel calcio troppe liti, pronto a intervenire" 08:30 Serie A L'Udinese cerca in Cannavaro il coraggio mancato fino ad ora: c'è da evitare lo spauracchio B 08:28 Rassegna stampa Calvarese: "Mariani conferma la sua affidabilità in un match che non presenta difficoltà" 08:23 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo: "Atalanta, c'è l'Empoli. Riparte la caccia alla zona Champions" 08:22 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 08:21 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 08:18 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Bologna): "Rossoblù contro l'Udinese per la corsa Champions" 08:15 Serie A Il Toro vuole rovinare la festa all'Inter: "Giochiamocela con tutti". C'è Sanabria con Zapata 08:13 Rassegna stampa Juventus, Vlahovic furioso: botta alla bandierina, il serbo non saluta Allegri 08:08 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Firenze): "Fiorentina credici, per l'Europa serve una vittoria" 08:03 Serie A Zazzaroni: "Juve-Milan è stata la partita-sintesi dei nostri paradossi e pregiudizi culturali" 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Zaccagni: gol partita dopo un mese di fuoco 08:00 Altre Notizie Silvano Benedetti: “Il Torino dovrà tenere ritmi altissimi per giocarsela con l'Inter” 07:58 Rassegna stampa L'Arena: "Gol di Zaccagni, Hellas punito. La corsa salvezza resta dura" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino: "La coppa alle spalle, viola in campo per dimenticare Bergamo" 07:48 Rassegna stampa Il Gazzettino: "La Juve sbatte sul muro di Sportiello, il Milan resta al secondo posto" 07:43 Rassegna stampa Milan, pronto un triennale per Lopeteguei. Ora Cardinale deve dare l'ok 07:38 Rassegna stampa Il Secolo XIX in taglio alto: "Samp, pari con il Como, la corsa playoff continua" 07:35 Altre Notizie Portogallo: André Villas-Boas nuovo presidente F.C. Porto 07:33 Rassegna stampa La Roma sfida il Napoli, Il Romanista in prima pagina: "Champions lì" 07:32 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 07:30 Serie A Juve-Milan, un pari utile e scialbo. Il vero show-caos è stato su Lopetegui al Milan