Menù Notizie

La Serie A può davvero imitare il modello Premier League?

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Ormai se ne parla continuamente. La Serie A è stanca di essere “controllata” dalla FIGC e punta ad una scissione, così da poter emulare il prodotto Premier League. La strada della “separazione” non è affatto semplice. Trovare un accordo con la FIGC (come è accaduto, nel lontano 1992, in Inghilterra, tra Football League e alcuni top club inglesi, poi colonne della Premier League) pare improbabile. Così come pensare che Coni o Governo decidano di riformare il Decreto Legislativo 242/1999 e “liberare” la Serie A dal controllo della FIGC. L’ipotesi più veritiera e plausibile è che si arrivi ad uno scontro totale tra FIGC e Serie A con inevitabile coinvolgimento della Corte di Giustizia, esattamente come accaduto con la Superlega (che ormai è un precedente importante a livello di giustizia sportiva).
Un fatto è certo: i presidenti della Serie A stanno chiedendo, a gran voce, di potersi muovere autonomamente. I troppi paletti imposti della FIGC sono un freno alle ambizioni della Lega che punta ad essere completamente autonoma nelle proprie scelte. Licenze, format del campionato, gestione dei ricavi… verrebbe tutto gestito dalla Serie A con la FIGC limitata ad un ruolo di sorveglianza.
I numeri parlano chiaro.

La Serie A non riesce ad ottimizzare il suo prodotto mentre, in Inghilterra, la Premier League è più ricca che mai. Soffermandoci sui diritti TV, l’ultima in classifica in Premier League incassa più della prima in Serie A. Una situazione inaccettabile per i presidenti del massimo campionato italiano, desiderosi di avere introiti maggiori, anche per finanziare i propri club.
C’è, tuttavia, un problema atavico che accompagna la Serie A da decenni. La Premier League sa vendersi perché ha anche degli impianti calcistici all’avanguardia. In Italia, a parte qualche club, gli stadi sono sempre più fatiscenti e questo incide moltissimo al momento in cui si va a vendere il proprio prodotto all’estero. La Premier League è vista da 212 Paesi (che pagano tanto) perché è perfetta: stadi belli e pieni, grandi giocatori, calendario delle partite pensato per le TV, tantissimi trofei stagionali e molti big club… Insomma, avvicinarsi al modello Premier League pare complicato anche se, onestamente, restare immobili non è sicuramente la soluzione migliore. Il potenziale non ci manca, i mezzi, purtroppo, sì!!!
E quindi? Quindi bisognerà capire quanto i presidenti di Serie A saranno disposti a rischiare nei prossimi mesi. Il futuro del calcio italiano passa dalla scelta che la Serie A farà a stretto giro: stare ancora “sotto” la FIGC o provare a liberarsi e correre con le proprie gambe? Una decisione difficilissima e per nulla scontata…

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
08:33 Rassegna stampa Morales: "Mi manca Maradona come giocatore, a Napoli è intatto l'amore verso di lui" 08:31 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 08:30 Serie A Torino, dal pullman alla rissa Vagnati-Juric: il difficile rapporto tra i granata e i social 08:29 Serie ATMW Radio Formigoni sul Milan: "Venderei Leao per la giusta cifra. Ibrahimovic non ha ancora inciso" 08:28 Rassegna stampa Roma, Pallotta nel mirino dei pm per plusvalenze fittizie. Assolti Dan e Ryan Friedkin
08:23 Rassegna stampa Juventus, assist da Gudmunsson: vuole l'Italia, possibile asse di mercato col Genoa 08:18 Rassegna stampa Lautaro, vicino il rinnovo di contratto con l'Inter fino al 2029: guadagnerà 9 milioni l'anno 08:15 Serie A Genoa, fra presente e futuro: da Gila a Badelj, da Ekuban a Strootman, il punto sui rinnovi 08:13 Rassegna stampa Juventus, Giuntoli tra mercato estivo e futuro di Allegri. Zazzaroni: "Il martirio Cristiano" 08:08 Rassegna stampa Sacchi a La Gazzetta: "Gasp, De Rossi e Italiano: quando le idee battono i soldi" 08:07 Altre Notizie Cobolli Gigli: "Alcuni club giocano con il patrimonio netto azzerato" 08:03 Rassegna stampa La prima pagina de Il Romanista apre così questa mattina: "C'è ancora domani" 08:00 Serie A Lazio, da Tudor a Tudor: le difficoltà di Casale due anni dopo l’esplosione 07:58 Rassegna stampa La Viola in campo per la semifinale di Conference. Il Corriere Fiorentino: “Obiettivo Atene” 07:53 Rassegna stampa L'apertura di Repubblica (ed. Firenze) sui viola: "Fiorentina, operazione finale" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero apre sul caso plusvalenze della Roma: “Prosciolti i Friedkin, ma Pallotta rischia” 07:46 Altre Notizie Nassi: "L'ignoranza nel calcio" 07:45 Serie A Roma, è il Dybala-day: oggi De Rossi saprà se lo avrà in Germania 07:43 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Roma): "Plusvalenze giallorosse: Pallotta e Baldissoni verso il processo" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo in prima pagina: “Scamacca è già oro. Olympique, alta tensione” 07:33 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Sabato trasferta in casa-Milan: Oristanio pronto a fare la sua parte" 07:30 Serie A Casa Milan, Abbey Road. Come "Let it be" può risuonare nella ripartenza rossonera 07:28 Rassegna stampa La prima pagina del QS di Firenze scrive: “Corri Fiorentina, prenditi Atene” 07:23 Rassegna stampa La prima pagina de Il Mattino: "Napoli senz'anima: tre allenatori e nessun leader" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere di Roma: “Baldanzi pronto per fare il Dybala. Faccia a faccia Tudor-squadra” 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Gudmundsson: assist alla Juve". Il punto sul suo futuro 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre stamani sul mercato bianconero: "Rifanno la Juve" 07:03 Rassegna stampa Tra oggi e domani Italiane impegnate in Europa. La Gazzetta dello sport titola: “Assalti finali” 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, mercoledì 8 maggio 07:00 Serie A Sacchi che premia Inzaghi che inizia a togliersi i sassolini dalle scarpe