Menù Notizie

La rivincita di Allegri, i mugugni di Sarri, la saudade di Mourinho, il sogno di Spalletti… Che bel campionato!

di Fabrizio Ponciroli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Adoro la Serie A, tanto imperfetta quanto intrigante. Ogni turno di campionato ci regala delle storie. Non ci si annoia mai. In attesa di rivedere in campo pezzi da novanta come Pogba, Ibrahimovic, Brozovic e tanti altri, direi che ci sono allenatori che stanno facendo molto parlare di sé. Impossibile non partire da Allegri. Dopo l’eliminazione dalla Champions League, il numero di tifosi che ancora lo difendevano era terribilmente vicino a quota zero. Sono sincero: pure io ho avuto qualche perplessità a riguardo. Eppure, in tre mesi, Allegri ha ricordato a tutti perché è un grande allenatore: perché sa come vincere. Ha plasmato quello che gli restava della Juventus in maniera impeccabile. Risultato? Otto clean sheet consecutivi, 24 punti incassati e la possibilità di portarsi, in caso di vittoria venerdì sera al Maradona, a -4 dalla vetta del campionato. Un mago? No, semplicemente Allegri. Non sarà bella da vedere la sua Juventus ma vince e, a Torino, è l’unica cosa che conta…
C’è chi vince e chi si sta perdendo in mugugni e incazzature varie. Sarri sta vivendo l’ennesimo momento delicato della sua carriera. La Lazio alterna momenti di grande qualità a blackout inspiegabili. La sensazione è che sia una creatura imperfetta, troppo imperfetta. La rosa è di qualità ma si ha sempre la sensazione che a Sarri manchi un centesimo per fare l’euro.

Da Formello arrivano troppe voci di corridoio, la conferma che non tira una buona aria…
La Lazio ha gli stessi punti della Roma di Mourinho. Ecco, lo Special One è sempre al centro dell’attenzione. Ora per un suo possibile nuovo ruolo: CT del Brasile. Sarebbe bellissimo, mediaticamente parlando, ma che ne sarebbe della Roma? Forse il portoghese sta soffrendo di saudade. Gli mancano le grandi squadre con tanti top player. Alla Roma ne ha pochi rispetto ai suoi standard. In Brasile ne avrebbe a bizzeffe e, soprattutto, vivrebbe più sereno (la pressione sul club giallorosso è continua). Mi auguro, con tutto il cuore, resti fedele al suo progetto giallorosso. Credo non sia ancora giunto a quell’età in cui allenare una nazionale è rasserenante…
Chiudo con Spalletti. Lo immagino pregare che il vantaggio sulle avversarie non diminuisca ulteriormente. Venerdì sera, il suo Napoli, si gioca tanto, tantissimo. Le avversarie non mollano, il Napoli non può stare tranquillo. Era naturale arrivasse un momento di difficoltà. Se Spalletti saprà gestire ansie e preoccupazioni, allora potrà davvero essere l’anno buono per i partenopei. A volte i sogni si avverano ma è necessario crederci fino in fondo, proprio come sta facendo Spalletti dal primo giorno del ritiro. Che bel campionato signori miei…

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
09:08 Serie A Hellas Verona, Noslin da impazzire: quattro reti per l'olandese, il grande colpo di Sogliano 09:04 Serie B Il punto sulla Serie B: il Como spreca il match-point, la Feralpisalò torna in C 09:00 Serie A Un anno dopo, Castrovilli. La sofferenza del passato e il futuro incerto nella Fiorentina 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Per il Real Madrid un decennio prestigioso. Barça, Xavi pensa al futuro 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Poker Liverpool al Tottenham, tanti applausi per Salha: "SupreMo"
08:48 Rassegna stampa Milan, per il dopo Pioli Conceiçao più di Fonseca: Sergio piace e la stima è ricambiata 08:47 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Lindstrom sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 08:45 Serie A Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino 08:43 Rassegna stampa Roma-Juve, Calvarese analizza la prestazione di Colombo: "Weah rischia il secondo giallo" 08:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: a sorpresa Lindstrom nel tridente 08:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 08:38 Rassegna stampa Juventus, andatura da lumaca: quarto pari di fila ma l'1-1 a Roma è il risultato più giusto 08:33 Rassegna stampa Obiettivo Gudmundsson per un'Inter a cinque punte: 'formula Frattesi' più un giovane 08:30 Serie A Lecce, a Cagliari un altro passettino verso la salvezza 08:28 Rassegna stampa Gazzetta di Parma in apertura: "Primo posto per il Parma: la festa gialloblù in città" 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni soddisfatto di Roma-Juve: "Partite simili, in Serie A, se ne vedono pochissime" 08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote 08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono" 08:13 Altre Notizie Malagò: "Agenzia? Violata autonomia sport e tempi sbagliati" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli, per il futuro avanza l'ipotesi Pioli. Stasera a Udine" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Cagliari, un pareggio e tanta paura. Il Lecce sfiora la vittoria" 08:00 Serie A Lazio, weekend beffardo: unico sorriso il ritorno al gol di Immobile 07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen" 07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro"