Menù Notizie

L’Europa non deve essere una distrazione ma un grande obiettivo…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Lazio, Roma, Milan, Inter e Napoli… tocca a voi. Con Atalanta e Fiorentina rilassate e già pronte per gli ottavi di finale, per gli altri cinque club italiani appena menzionati è arrivato il momento di concentrarsi sull’Europa. Fatta eccezione per l’Inter, sempre più solitaria in testa alla classifica di Serie A, tutte le altre sono in missione: puntano a d arrivare tra le prime quattro del torneo nazionale, così da garantirsi la partecipazione (e i soldi) della prossima Champions League. Sulla carta, qualcuno potrebbe vedere gli impegni europei come una distrazione. In passato è accaduto più volte. Sarebbe un errore colossale. L’Europa deve essere sempre un grande obiettivo, non un piacevole (o fastidioso) passatempo. Partiamo dalle tre impegnate in Champions League. La prima a scendere in campo è la Lazio, attesa, questa sera, dal confronto con il Bayern Monaco. Perché mai Sarri non dovrebbe credere nell’impresa? Il Bayern Monaco ha più qualità, eppure in Bundes non domina… La Lazio, altalenante in campionato, potrebbe regalarsi una notte (magari due) da ricordare per sempre…
Stesso discorso per il Napoli. Il campionato non sta regalando soddisfazioni ma il Barcellona non è la squadra schiacciasassi di qualche anno fa. C’è modo di batterlo, c’è modo di andare avanti. Non bisogna pensare che solo un miracolo può valere la qualificazione di Lazio e Napoli. Bisogna crederci e fare di tutto per non esaltare i rispettivi avversari. Fare bene in casa potrebbe davvero significare qualcosa di grande…
Discorso diverso per l’Inter.

La squadra di Inzaghi sta dimostrando di essere una macchina (quasi perfetta). Nel percorso di crescita e consolidamento che stanno facendo i nerazzurri, andare avanti il più possibile in Champions League è vitale. L’Atletico Madrid è un avversario ostico ma assolutamente alla portata dell’Inter che stiamo ammirando in campionato.
Poi ci sono i play-off di Europa League dove Milan e Roma si giocano tantissimo. Di fatto, per entrambe, è l’ultima occasione per provare a vincere un trofeo in questa stagione. Arrivare tra le prime quattro è importantissimo ma alzare un trofeo ha un sapore completamente diverso. Portare anche Milan e Roma agli ottavi di Europa League, significherebbe avere tre club in grado di vincerla questa benedetta manifestazione che, da quando è stata nominata in questa maniera, non ci ha mai sorriso.
Vietato, da parte di tutti i diretti interessati, mettere le mani avanti. L’Europa è importantissima. Non si può giocare per partecipare, bisogna giocare per vincere. Che senso ha farsi un mazzo tanto in campionato per guadagnare l’accesso alle coppe se poi non si gioca per arrivare fino in fondo. Nessuno è imbattibile, nessuno parte battuto in partenza. Fiducia, totale, nei nostri club. E, per favore, dovessimo far bene, smettiamo di parlare di miracolo, impresa o prodigio… In Europa non ci sono così tante squadre superiori alle nostre rappresentanti. Prestigio e tradizione non vincono le partite…

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
18:27 Calcio estero Amorim 'rosica' ancora: "Atalanta forte, ma contro il mio Sporting è stata fortunata" 18:23 Serie A Lazio, già programmata la prima amichevole della nuova stagione: in ballo l’Hansa Rostock 18:19 Calcio estero Il Girona rinuncia agli incassi a favore dei tifosi: in Champions si giocherà al 'Montilivi' 18:15 Serie A Inter, per Sanchez addio scontato. L'Udinese pronto a riaccoglierlo dopo 13 anni 18:15 Altre NotizieTMW Radio Il podio di Impallomeni: "Gasperini da 10 e lode. Che storia quella di Joselu"
18:12 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 36^ giornata 18:12 Calcio femminileTMW Juventus, individuato il tecnico per le Women: si avvicina Canzi del Pontedera 18:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Monza: Nzola titolare, c'è anche Castrovilli 18:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Udinese: Cannavaro con Samardzic-Pereyra dietro Lucca 18:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Roma: turn over Gasp, DDR ritrova Dybala 18:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Salernitana: sarà ancora coppia Chiesa con Vlahovic 18:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas-Torino: Swiderski favorito, Ricci trequartista 18:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Sassuolo: torna Gudmundsson, Ballardini conferma il modulo 18:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Empoli: Immobile ancora favorito su Castellanos 18:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Cagliari: clamoroso Pioli, 4 big out per scelta tecnica 18:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Bologna: torna Kvaratskhelia. C'è El Azzouzi 18:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Frosinone-Inter: Thuram con Arnautovic, turnover a centrocampo 18:08 Serie A Milan, nessun problema per Okafor. La botta contro il Genoa non lo condizionerà 18:04 Serie C Vicenza, il Ds Matteassi: "Se rimarrò? Ho il contratto, ma dovete chiedere alla società" 18:00 Serie A Zanetti: "Quale partita vorrei rigiocare? La prima con l'Inter per dedicargli un'altra carriera" 17:56 Calcio estero Brasile, i convocati per la Coppa America: Danilo c'è, Bremer no. Assente Casemiro 17:53 Serie A Lazio, Gila rientrato in gruppo ed emergenza scongiurata. A riposo invece Marusic 17:49 Serie D Pellissier: "Il marchio Chievo torna a casa, ai suoi tifosi e agli 800 soci. Grazie a tutti" 17:45 Serie AFocus TMW Djimsiti, il sempre presente di Gasperini. Eppure era un esubero (e ceduto al Benevento) 17:42 Calcio esteroUfficiale PSV, riscattato Tillman dal Bayern Monaco: il giovane statunitense firma un quadriennale 17:37 Serie ATMW Milan, scelte tecniche pesanti di Pioli: col Cagliari out Tomori, Theo e Leao 17:34 Serie B Bari-Brescia, i convocati di Maran: out anche Moncini, torna Andrenacci 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Gli agenti di Sesko a Milano. Percassi: "Riscatteremo De Ketelaere" 17:27 Altre Notizie La UEFA pubblica sui propri canali social "Fire" la canzone ufficiale di Euro2024 17:23 Serie ATMW Monza, futuro incerto per Di Gregorio. Occhi sul bulgaro Dyulgerov del Cherno More