Menù Notizie

#iorestoacasa, un gioco: la “tua” top11 di sempre!!!

di Fabrizio Ponciroli
Foto

In questi momenti, “distrarre” la mente è un esercizio necessario. Restare concentrati solo ed esclusivamente sul Covid-19 rischia di metterci in ginocchio psicologicamente. Sui social network impazzano “le sfide” lanciate ad amici e colleghi. Mi sono imbattuto in un “giochino” divertente, ovviamente legato al mondo calcio. Ci si interroga sulla Top11 di sempre… Beh, non proprio la novità del secolo ma è pur sempre un modo, divertente, per pensare ad altro. La scelta non deve essere dettata dal valore intrinseco di ogni giocatore ma da “affinità personali” e “ricordi privati”. Insomma, non ci sono restrizioni (tanto per restare in tema coronavirus)…
E allora giochiamo…
PORTIERE – Per la porta scelgo Jean-Marie Pfaff, il più folle portiere che abbia mai visto tra i pali. Quando ero un ragazzino, difendeva la porta del Bayern Monaco. Me lo ricordo perfettamente ai Mondiali del 1986 con la casacca del Belgio. Istrionico ma anche fortissimo…
DIFENSORI – Vada per la difesa a tre. Gaetano Scirea non può mancare. In tutte le interviste fatte ad ex compagni, il suo nome è sempre saltato fuori, sia per le doti in campo che, soprattutto, per quelle fuori dal rettangolo di gioco. Un mito assoluto. Poi prendo Walter Samuel. Ricordo ancora le “indicazioni” prima di iniziare ad intervistarlo per Calcio2000: “Walter non è uno molto loquace, sta molto sulle sue”. Forse l’avrò trovato nella giornata giusta o, forse, tra pescatori ci si intende. Una delle chiacchierate più divertente della mia carriera (conservo la sua maglia della nazionale argentina che mi ha firmato). Chiudo il terzetto con Fabio Cannavaro. Le emozioni che mi ha regalato nel 2006 non le dimenticherò mai. In quell’anno, è stato da Pallone d’Oro, in tutti i sensi!!!
CENTROCAMPISTI – Ne scelgo quattro, la maggior parte super offensivi. Sempre avuto un debole per Michel Platini, il primo, autentico, idolo della mia infanzia. Diego Armando Maradona è stato il numero uno ma Le Roi aveva un’eleganza unica… Mi ha sempre ammaliato. Chi si dimenticherà mai la scena del gol annullato contro l’Argentinos Juniors? Prendo poi un “duro”. Edgar Davids.

Con quegli occhiali da “pitbull” mi ha sempre entusiasmato. Quando c’era in lui in campo, la qualità della lotta era garantita… Altro “genio” a centrocampo: Zico. L’ho intervistato lo scorso anno. Pochi minuti purtroppo ma sufficienti per “sciogliermi”. Che favola di giocatore… A completare il centrocampo, ecco John Charles Barnes. C’è stato un periodo della mia vita che impazzivo per il calcio inglese. Mi piaceva enormemente il Liverpool di John Charles Barnes, inglese di origini giamaicane dai piedi fatati.
ATTACCANTI – Il mio personale tridente è decisamente singolare. Ne fa parte Rabat Madjer. Il suo gol al Bayern Monaco nella finale di Coppa dei Campioni edizione 1987 l’ha reso l’unico, inimitabile “tacco di Allah”. Tra l’altro rifilato a Jean-Marie Pfaff. Doveva venire all’Inter e io contavo i secondi per poterlo vedere in azione a San Siro. Non è mai arrivato e ne ho sofferto. Lo adoravo. Mi sono gustato, solo in TV, anche un altro fuoriclasse assoluto: Romario. Mai visto nessuno più letale del brasiliano in area di rigore. Non gli davi un centesimo ma, a fine gara, era lui a fare sempre la differenza. Chiudo il tridente con George Weah, forza allo stato puro. Il liberiano era una sorta di iradiddio. Nessuno poteva fermarlo…
ALLENATORE – Chi mi conosce sa del fascino che Marcelo Bielsa ha su di me. Anche lui, come Rabat Madjer, è andato ad un passo dal venire in Italia (alla Lazio) ma essendo El Loco ha sorpreso tutti e non è sbarcato nel Bel Paese. Prima o poi avrò l’occasione di parlare di calcio con lui (non fa interviste, one to one, con giornalisti, troverò un altro modo) e sarà uno spasso.
ECCO LA MIA TOP 11: PFAFF; SCIREA, SAMUEL, CANNAVARO; PLATINI, DAVIDS, ZICO, BARNES; MADJER, ROMARIO, WEAH. ALLE BIELSA

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Jeremy Menez, doti da fuoriclasse. Voglia di allenarsi meno, ma che perle in carriera 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 7 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, classifica aggiornata: lotta Champions serrata, salvezza al cardiopalma 00:53 I fatti del giorno Napoli, un'altra occasione buttata. L'Udinese tiene viva la speranza salvezza
00:49 I fatti del giorno Atalanta a ritmo Champions, nonostante una Salernitana bella pimpante 00:45 I fatti del giorno Gravina difende la Covisoc, Malagò punta l'indice verso il Governo per l'agenzia di controllo 00:42 I fatti del giorno La festa dell'Inter prosegue. E Inzaghi tranquillizza sul mercato: "Stiamo già facendo qualcosa" 00:38 I fatti del giorno Nardella spera, Commisso attacca: "Fiorentina, il Franchi è un problema. Pronti a tutelarci" 00:34 I fatti del giorno Gli strascichi di Roma-Juventus: affaticamento per Dybala, Danilo a rischio per la Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Napoli, 1-1 a Udine. Roma, Ghisolfi il nuovo ds? Le parole di Zanetti 00:27 Serie A Serie A Lig: i migliori bomber in Turchia sono tutte vecchie conoscenze del nostro calcio 00:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sbagliati passaggi in modo infantile, ma dobbiamo essere contenti" 00:21 Serie A Calzona: "Normale a Napoli si parli di tecnici e direttori, ma questo non aiuta" 00:19 Serie A Mercato, Lautaro, Icardi, Inzaghi e il futuro. Inter, Zanetti parla a 360 gradi 00:19 Serie D Niente Serie C per il Piacenza. Polenghi: "Rammaricati per non aver reso felici i tifosi" 00:15 Serie A Ravanelli: "Juve, prendi Conte. Perché spendere soldi per Zirkzee se hai Soulé e Yildiz?" 00:13 Calcio estero La 5 nel destino. Bellingham: "Mio padre indossava la maglia di Zidane e io chiedevo chi fosse" 00:12 Serie ATMW A. Moggi: "Nico felice a Firenze. Scambio Immobile-Simeone? Affascinante, ma un'invenzione" 00:08 Serie A Udinese, Cannavaro: "Ho trovato squadra impaurita. Ora siamo vivi e ci crediamo" 00:06 Serie A Sene: "Italiano mi ha promesso che mi farà giocare nella Fiorentina. Non volevo la Primavera" 00:04 Serie B Spezia, Reca dopo il rientro in campo: "Sono stati i sei mesi più duri della carriera" 00:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 00:00 A tu per tu …con Claudio Vigorelli 00:00 Accadde Oggi... 7 maggio 2019, il Liverpool di Klopp si lancia verso la Champions. Poker al Barcellona
Lunedì 6 Maggio 2024
23:59 Serie A Quattro italiane su Matkovic, l'agente: "Un grande talento è giusto che attiri i grandi club" 23:56 Calcio estero Vardy ha già deciso il futuro: niente Wrexham, resterà al Leicester per rigiocare la Premier 23:55 Serie ATMW Tare: "Quindici anni di grande Lazio, ma non tornerò. Futuro? Parlo tante lingue..." 23:53 Serie A Udinese, Inter e Fiorentina si aggiungono alle pretendenti: la Serie A osserva Giay 23:51 Serie A Calafiori: "Europeo grande obiettivo, ce la metterò tutta. Ho un legame importante con De Rossi"