Menù Notizie

Dybala? Non è tutto oro quel che luccica… Calzona deve osare di più

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Tre gol per tornare ad illuminare con la sua immensa classe. Dybala, con il Torino, ha ricordato a tutti perché è un fuoriclasse. La sua prima tripletta in giallorosso, a certificare un talento fuori dal comune. Giustamente, tutti hanno osannato la sua incredibile prestazione. Il popolo giallorosso se lo gode, quello bianconero lo rimpiange. Come sempre, c’è un pizzico di esagerazione e, allo stesso tempo, di memoria corta. Che la Joya sia un top player non è mai stato in discussione. Fa parte di un ristretto gruppo di giocatori unici, in grado di fare cose che agli altri non è permesso fare. Tuttavia, non è tutto oro quel che luccica. Dybala, soprattutto nelle ultime stagioni, ha avuto tantissimi problemi fisici. Difficilmente è riuscito a giocare tre partite consecutive e, le poche volte che ci è riuscito, il suo rendimento non è sempre stato paragonabile alla prova monster contro i granata. In un calcio sempre più fisico e veloce, per fare la differenza, oltre al talento, serve una condizione fisica perfetta e, purtroppo, l’argentino fatica a trovarla in maniera continuativa. E’ il suo unico limite perché, per il resto, è un fenomeno che rende il calcio ancor più bello da guardare.

L’ho sempre pensato: se Dybala fosse in grado di giocare, con continuità, come ha fatto contro il Torino, avrebbe vinto almeno un Pallone d’Oro (Messi permettendo, ovviamente). Quindi, inutile esaltarlo troppo o rimpiangerlo con vigore. Va gustato per quello che è: un fenomeno ma da centellinare…
Non so se sia o meno un fenomeno Calzona ma, fossi in lui, oserei di più in questa sua avventura alla guida del Napoli. Non so se gli ricapiterà più un’occasione simile e, quindi, perché non provare a stravolgere lo status quo. Ormai è acclarato che, nella squadra azzurra, ci sono dei cortocircuiti. La carota non è servita a Mazzarri, perché mai dovrebbe essere il modus operandi anche per Calzona? Meglio usare un’altra strategia, più diretta… almeno per non avere rimpianti. Forza Calzona, è il momento di non guardare in faccia a nessuno…
Chiudo con una riflessione sull’Inter. Si continua a focalizzare l’attenzione sullo Scudetto, ormai un obiettivo praticamente raggiunto dai nerazzurri. Mi chiedo: con una squadra simile si può vincere la Champions League? La risposta è una sola: sì!. Lo Scudetto è tantissima roba ma la Champions League è possibile. Perché limitarsi nei sogni? Non ci sono tante squadre, in Europa, con la solidità mentale dell’Inter e, quando la palla scotta, conservare la lucidità in campo significa avere più chances di vincere. Mi immagino cosa accadrebbe se l’Inter dovesse vincere Scudetto e Champions League… Impossibile? E chi lo dice?

Altre notizie
Venerdì 10 Maggio 2024
00:53 I fatti del giorno L'impresa sfiorata e lo sfortunatissimo autogol. Roma, che peccato: Bayer in finale 00:49 I fatti del giorno Tre finali, due italiane. Dall'Europa League alla Conference, fino alla Champions: date e orari 00:45 I fatti del giorno Milan, chi per il dopo Pioli? Il Porto (per ora) non libera Conceicao. Potter, no all'Ajax 00:41 I fatti del giorno Casting allenatore, ADL si sbottona su Gasperini. Col Bologna ci sarà Kvaratskhelia 00:38 I fatti del giorno Agenzia governativa: l'incontro tra Abodi e lo sport italiano e le possibili novità
00:34 I fatti del giorno Maldini e l'amore per il Milan. Da calciatore e da dirigente: e la trattativa col PSG 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Atalanta in finale di EL. Roma fuori. L'Olympiacos per la Fiorentina 00:28 Serie A Bayer Leverkusen, Hofmann: "Ora concentrati sull'Atalanta, dobbiamo vincere la finale" 00:27 Calcio estero Casillas: "Il Real Madrid ha un DNA vincente. Spero resti Joselu, Lunin deve giocare" 00:25 Calcio esteroUfficiale Addio allo Schalke e al calcio giocato per il miglior marcatore della Zweite Bundesliga 00:23 Serie A Iachini a RFV: "Con Italiano per la Fiorentina c'è stata una crescita di anno in anno" 00:22 Serie A Roma, De Rossi: "Complimenti a loro, grazie ai ragazzi. L'Atalanta ha la stessa loro cilindrata" 00:19 Serie B Reggiana, Rubinacci: "Fissato con la fase difensiva. Nesta mi ha arricchito, ha letture uniche" 00:17 Serie A Rimonta Leverkusen con la Roma, Xhaka: "Neanche sapevamo come fossimo sullo 0-2" 00:15 Serie A Fiorentina, attenta a El Kaabi: 10 reti in Conference e cinque nella doppia semifinale 00:13 Serie A Atalanta, Lookman: "Tifosi fantastici. Leverkusen top team, ma lo siamo anche noi" 00:12 Calcio estero Henry esalta i Blancos dopo il Bayern: "Non è fortuna, si chiama Real Madrid. Punto" 00:11 Serie A Roma, De Rossi: "Se parlassi ora con Svilar gli direi grazie come a tutti gli altri" 00:10 Serie A 2023/24 da sogno per Gasperini. Due finali, come nei precedenti sette anni di Atalanta 00:08 Serie A La Serie A potrebbe portare 10 squadre in Europa nel 2024/2025. Ecco cosa serve 00:05 Serie A Atalanta, Percassi: "Siamo cresciuti annualmente, è bello poi ottenere questi risultati" 00:04 Calcio femminile Non sarà de Pauw il nuovo tecnico della Juve Women: a fine mese si conoscerà il nome 00:03 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Risultato frutto del percorso da inizio anno. Ora testa alla Roma" 00:02 Calcio estero Infinito Bayer Leverkusen: la squadra di Xabi Alonso segna il 17° gol oltre il 90' 00:01 Serie A Atalanta, De Roon: "C’è orgoglio, stasera siamo stati fantastici. Complimenti a tutti" 00:00 Editoriale Atalanta: una macchina perfetta 00:00 A tu per tu …con Giorgio Perinetti 00:00 Accadde Oggi... 10 maggio 2003, lo Scudetto numero 27 per la Juventus. Il quinto per Marcello Lippi
Giovedì 9 Maggio 2024
23:59 Serie A L'Atalanta rimanda Correa all'Inter. L'OM manca la qualificazione in Champions, sfuma l'obbligo 23:58 Serie A Roma, Ndicka: "Sto molto bene. Siamo orgogliosi, ora la nostra finale con l'Atalanta"