Menù Notizie

Cronaca di una serata (da Scudetto) indimenticabile… Ha ragione Marotta?

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Ci sono momenti che restano per sempre… Chi c’era lunedì sera a San Siro, probabilmente non dimenticherà mai il Derby che ha portato la seconda stella sul petto di ogni tifoso (fiero) nerazzurro. Che ci fosse qualcosa di differente nell’aria, lo si è capito ore prima del fischio d’avvio. In fila per comprare le sciarpe commemorative dell’evento solo tifosi nerazzurri. Poca voglia di farsi notare da parte dei “cugini” rossoneri… C’è chi divora il panino con la salamella sperando che tutto finisca per il meglio: “Oh, se vincono quelli (interisti, ndr), ci tocca sparire appena finisce”, ammonisce un maturo fan rossonero. Come spesso accade, il pre gara è puro spettacolo… Bellissimo il “duello” tra le due curve, sia in termini di scenografie che di sfottò…
Non appena il pallone inizia a rotolare (lo dice Stefano Borghi, giusto?), le due tifoserie di punzecchiano a vicenda, alzando il volume dei cori a livelli impressionanti. “Vincerete il tricolore” e “Tornerete in Serie B”, i cori più gettonati della Curva Nord… “Milano siamo noi”, con tanto di striscione a spiegare come gli Scudetti siano 19 e non 20, la risposta della Curva Sud.
Il gol di Acerbi fa esplodere di gioia il popolo nerazzurro. Il gol fallito da Leao manda su tutte le furie chi ha fede rossonera. Nell’intervallo c’è chi chiama a casa e avverte: “Guarda che non so quando torno, qui si va a Duomo a festeggiare”.
Il gol di Thuram è l’apoteosi per la gente nerazzurra che ormai pregusta la festa Scudetto. La Curva Sud prova a tenere alto l’onore del Diavolo ma il coro “I Campioni dell’Italia siamo noi” inizia a spargersi tra le tribune di San Siro. Tomori tenta di rovinare la festa nerazzurra. Ci provano anche Theo Hernandez e Calabria ma nella maniera sbagliata… E siamo al triplice fischio dell’arbitro che dà il via al delirio nerazzurro. In pochi istanti, di tifosi rossoneri non c’è più traccia in un San Siro ormai tinto solo di nerazzurro.

L’idea di alzare la musica a palla per “non farli festeggiare” non funziona. Ormai è follie collettiva nerazzurra. Nessun neo Campione d’Italia sente più il freddo (invernale) e la pioggia (autunnale). La gioia è incontenibile. C’è chi piange e chi continua ad insultare i “cugini” e chi fa le due cose insieme. Le parole di Lautaro Martinez sono da gladiatore nerazzurro: “Guarda, lo stadio è nostro”. Vero, l’Inter ha conquistato lo Scudetto in casa del Milan. Un’impresa che entra, di diritto, nella storia del club. Pioli si presenta in TV ma non in tribuna stampa, a certificare un disagio evidente. Inzaghi non si leva nessun sassolino dalla scarpa ma si emoziona parlando della sua famiglia che lo sostiene sempre, anche quando, parole sue, “… porto il lavoro a casa”. Marotta fa sapere che il “ciclo è all’inizio”. Tutti felici, con un solo neo: Zhang sta festeggiando a migliaia di chilometri. Poco importa, le urla di felicità del popolo nerazzurro si saranno sentite, forti e chiare, anche in Cina.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli, per il futuro avanza l'ipotesi Pioli. Stasera a Udine" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Cagliari, un pareggio e tanta paura. Il Lecce sfiora la vittoria" 08:00 Serie A Lazio, weekend beffardo: unico sorriso il ritorno al gol di Immobile 07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen"
07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro" 07:30 Serie A Dal fire di Milan-Atalanta al silenzio di Milan-Genoa: come è stato possibile? 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura 07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata