Menù Notizie

Covid, Salernitana e VAR… lo stato di crisi del calcio! Pausa invernale aiutaci…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Non ce la stiamo passando tanto bene… Dopo essere tornati a respirare (nel senso letterale del termine), l’inverno ci ha ricacciato nell’incubo Covid. Nonostante tutte le precauzioni, il Covid non ci dà tregua, anzi mina le poche certezze che avevamo, faticosamente, recuperato. Solo passato dall’esaltazione a godere di uno stadio festante a Inter-Shalkhtar a vedere un Bayern Monaco-Barcellona senza tifosi. Dura da accettare, difficile da comprendere, insostenibile mentalmente. Il calcio, ancora una volta, rischia grosso. Dovesse arrivare un secondo stop, credo proprio che il banco salterebbe… Nessuno si può permettere di tornare ai tempi bui, né economicamente e né psicologicamente. Eppure, il rischio è concreto. Il “caso Salernitana” è un campanello d’allarme. Il Covid è tornato, di prepotenza, nel calcio (e non solo, chiedere a Olimpia e NBA per conferme). La Premier League ha deciso di proseguire, dimostrando di voler provare a convivere con una situazione problematica. Comunque sia, tante, troppe nuvole nere sul calcio. Ancora una volta, siamo impotenti e possiamo solo sperare che tutto vada per il verso giusto… Da questo punto di vista, la pausa invernale (tanto criticata) è una benedizione. Fermarsi fino alla Befana potrebbe aiutare, sicuramente toglierà un po’ di pressione da tutto e tutti. Il vero problema non è tanto nell’immediato ma per il futuro.

L’essere in balia di un nemico che pare avere sempre una marcia in più di tutti sta destabilizzando il sistema. Il calcio è puro divertimento, passione senza freni, condivisione del momento… Se mancano queste componenti, non è nient’altro che un gruppo di persone che rincorrono un pallone.
Soffro se penso a quello che potrebbe accadere. Non voglio ritrovarmi, dovendo fare il mio lavoro allo stadio, circondato dal nulla. Non ho nessuna intenzione di tornare ad “immergermi in campo” (scusa Fabio Caressa). La prima volta siamo stati colti di sorpresa e ci siamo adeguati, ora sarebbe complicato trovare il perché di un nuovo “chiudiamo gli stadi”…
Per fortuna c’è il VAR (battuta sarcastica). Resterò sempre dalla parte dell’applicazione della tecnologia al calcio ma, evidentemente, a volte ci si fa prendere un po’ troppo dal momento. Troppi errori o, meglio, troppe situazioni al limite con inevitabili polemiche. Anche in questo caso, batto sullo stesso tasto: il VAR c’è dalla stagione 2017/18. Insomma, ha già una sua storicità ma non mi pare che si sia trovato il modo per sfruttarlo al meglio… Pausa per le Feste aiutaci tu…
Chiudo con la questione Coppa d’Africa. Sono anni che seguo questo torneo e mi sono sempre chiesto come riuscisse ad andare in scena a stagione in corso… Fino a quando i top club non avevano così tanti impegni e, soprattutto, così tanti campioni africani in rosa, la Coppa d’Africa era vista come “un’occasione per scoprire nuovi talenti”. Ora è un torneo che “ruba i campioni ai club”. Forse sarebbe bastato intervenire quando si poteva, magari suggerendo date diverse… Mi rattrista pensare che c’è chi spera che il Covid faccia saltare la manifestazione. Direi che il Covi ha e sta già facendo tantissimi danni, cercherei di evitare di invocarlo… Pausa per le Feste aiutaci tu…

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
10:19 Serie B Serie B, Palermo-Ascoli: tutto in 90 minuti al Barbera 10:15 Serie A Le pagelle di Inzaghi: un ko dopo la festa scudetto. Il Sassuolo è la sua kryptonite? 10:11 Calcio estero Ligue 1, domenica di riposo: domani Lille-Lione, PSG e OM il 15 maggio per l'Europa 10:08 Serie A Sassuolo, Erlic: "Contro l'Inter ci abbiamo messo il cuore. Siamo stati squadra e compatti" 10:04 Serie B Serie B, Modena-Como: lariani in cerca dei tre punti per la promozione
10:00 Serie A Le pagelle di Sanchez: impegna Consigli nel primo tempo, poi fatica a lasciare il segno 09:56 Calcio estero LaLiga, si accende la lotta per l'Europa: oggi in campo Real Betis, Valencia e Villarreal 09:53 Serie A Napoli, rivoluzione in difesa: Ostigard e Natan via, osservato Spileers del Club Brugge 09:49 Serie B Serie B, Cosenza-Spezia: tra il folle sogno playoff e il fantasma della retrocessione 09:45 Serie A Le pagelle di Dumfries: sbaglia due volte. Perde il pallone dello 0-1 e fallisce il pari 09:41 Calcio estero Bundesliga, scontro-salvezza Union Berlino-Bochum. C'è anche il Bayer Leverkusen 09:38 Serie A Torino, rilancio dalla Premier League per Buongiorno: il Napoli è alla finestra 09:34 Serie B Serie B, Cittadella-Bari: punti preziosi con vista su playoff e playout 09:30 Serie A Lazio, il dott. Rodia: "Provedel, problema risolto. Anderson? Crampi perché gioca troppo" 09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori" 09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia