Menù Notizie

LIVE TJ - ALLEGRI a Dazn: "Nel primo tempo non abbiamo capito la partita. Forse dovevo essere più attento nel preparare la partita. Futuro? Faremo valutazioni a fine stagione e da lì ripartiremo"

di Redazione TuttoJuve
per Tuttojuve.com
www.imagephotoagency.it
www.imagephotoagency.it

Massimiliano Allegri è intervenuto ai microfoni di Dazn. Le sue considerazioni dopo il pari con il Cagliari:

E' un punto che vi tenete stretto, ma cosa non le è piaciuto, soprattutto del primo tempo della Juve?
"Abbiamo perso tutti i palloni che potevamo perdere, abbiamo preso sette ripartenze e non abbiamo capito la partita. Nel secondo tempo i ragazzi sono stati molto più bravi perchè loro hanno allentato sicuramente un po' la pressione, perchè comunque erano più stanchi, nel primo tempo avevano corso molto, avevano pressato molto. Noi nel primo tempo continuavamo a giocare questa palla corta sbagliando, invece bisognava attaccare un pochino di più la profondità e mettere la palla dietro le spalle dei loro difensori".

Cosa porta via di positivo di questa Juve offensiva del secondo tempo? C'è della sostenibilità in quella Juve?
"Non c'è nessuna sostenibilità se giochiamo come il primo tempo, dove non abbiamo vinto un contrasto, abbiamo preso sette ripartenze e non abbiamo capito assolutamente la partita".

Siete cascati nella trappola del Cagliari che vi ha concesso volutamente il possesso palla per poi giocare di ripartenza.
"Su quello sicuramente abbiamo sbagliato e magari dovevo essere più attento anch'io nel preparare la partita, però con lo spazio che avevamo bastava attaccare un pochino la profondità. Abbiamo sbagliato molto tecnicamente. Però diciamo che i ragazzi hanno fatto un buon secondo tempo, abbiamo avuto una bella reazione, ma il primo tempo ci deve insegnare molto".

Le scelte di Alcaraz e Weah da cosa sono state dettate?
"Sono state scelte che... comunque martedì abbiamo un'altra partita, Weah con l'attacco alla profondità poteva far male al Cagliari. Alcaraz, uguale, tra le linee è un giocatore che ci poteva dare una mano, ma non sono Alcaraz e Weah, è tutta la squadra che nel primo tempo sicuramente non è stata all'altezza".

Come si spiega l'involuzione di Federico Chiesa?
"Oggi Federico si è dato da fare, l'ho messo a sinistra, a destra, ha fatto alcune cose buone, alcune meno buone, però oggi non c'è da vedere il singolo, ma la prestazione della squadra nel primo tempo"

L'ufficialità del quinto posto in Champions può aver influito sull'atteggiamento della squadra?
"Anche questo è un fattore di crescita della squadra. Comunque avevo detto che avevamo 8 giorni importanti, perchè avevamo la partita oggi, martedì abbiamo la possibilità di andare in finale e bisognerà fare un'altra partita, e poi avremo, avevamo, lo scontro diretto con il Milan per il secondo posto. Però abbiamo fatto un primo tempo così, quindi prendiamoci la partita e cerchiamo di fare una partita diversa a Roma con la Lazio".

Giuntoli ha detto che a fine stagione programmerete assieme il futuro. Le è altrettanto contento di sedersi per programmare il futuro alla Juve?
"Assolutamente sì, anche perchè a fine stagione bisognerà assolutamente sedersi, per valutare, fare tutte le valutazioni del caso, poi da lì ripartiremo. Ma in questo momento la cosa più importante è centrare la Champions. Io in tempi non sospetti avevo detto che sarebbe stato molto difficile fare punti in questo momento della stagione e quindi bisognerà essere molto bravi. Manca ancora qualche punto, ma pensiamo adesso a martedì, ada andare in finale contro una Lazio forte, che cercherà di fare una partita importante all'Olimpico".

Come valuta la prova di Vlahovic?
"Vlahovic ha fatto una buona partita, sta crescendo per riuscire a trovare un equilibrio nell'arco della partita per tutti e novanta i minuti".

Con un trofeo stagione soddisfacente?
"La società ha chiesto di entrare in Champions, bisogna avere chiaro questa cosa. Stasera potevamo mettere una bella ipoteca ma soprattutto restare in scia al Milan. Nella vita si può fare tutto, l'importante è avere le idee chiare su cosa si vuole fare".


Altre notizie Juventus
Venerdì 3 Maggio 2024
 00:00  Panchine e attese
Giovedì 2 Maggio 2024