Menù Notizie

Si salva uno solo: Spalletti senza idee e giocatori senza carattere. Serve un cambio radicale

di Marco Piccari
Foto

Due di Cuori
L'Italia saluta Euro 2024 in una partita dove è mancato tutto, salvare qualcuno o qualcosa è complicato, diciamo impossibile. L'unica nota positiva è il portiere: Donnarumma ci ha portato agli ottavi, è questa la verità, e anche contro la Svizzera ha lasciato il segno. Oltre alle parate ci ha messo la voglia, solo i suoi occhi erano illuminati. Un fuoriclasse in una nazionale inguardabile. Gigio è un portiere vero, fondamentale nell'europeo vinto e unico barlume di luce in questa spedizione. Peccato perché un portierone così meriterebbe un'altra squadra. Visto che andiamo a casa salvo anche Calafiori, il difensore- centrocampista che ha portato una speranza per il futuro, peccato non averlo avuto in questa partita. In una serata di tristezza salvo anche Zaccagni, eroe contro la Croazia e messo fuori senza motivo contro la Svizzera, per poi essere buttato dentro nel momento di disperazione totale. Almeno un assist per Scamacca, che ha sparato sul palo, lo può portare a casa in un partita da dimenticare. Questi sono gli unici giocatori che hanno fatto fare un sussulto al cuore, il resto è tutto da dimenticare. Si salvano solo in tre.

Due di Picche
Una prestazione vergognosa quella dell'Italia. Una squadra impresentabile senza un'idea e senza anima. Un pianto, sinceramente non ho mai visto una bruttezza del genere. Attenzione però, non facciamo passare la Svizzera per una squadra di fenomeni; un gruppo organizzato senza dubbio con una individualità di spicco Xhaka, ma non esageriamo. La Svizzera ha avuto voglia e determinazione, quello che è mancato ai nostri. Svuotati sotto il profilo caratteriale, prendevano gli schiaffi in partita senza una minima reazione. Una mancanza di rispetto e coraggio che fa veramente arrabbiare. Ci vorrebbero i vecchi pomodori ad accogliere questi azzurri al rientro in Italia. Fa arrabbiare, e tanto, anche Spalletti che non può parlare di condizione fisica per spiegare il disastro. La sua Italia non ha mai avuto un'identità, partito con tanti proclami di gioco è finito con il mostrare un ibrido e poco comprensibile modulo di calcio. Un minestrone di numeri che lascia solo amarezza. Per non parlare delle scelte che sinceramente si fanno fatica a capire. Di Lorenzo difeso e mandato sempre in campo: il figlio di Luciano impresentabile. Fagioli preferito a Jorginho nella partita più importante: il ragazzo ha mostrato di non essere pronto. Una convocazione incomprensibile. Chiudo con Zaccagni, lui ci porta agli ottavi e poi finisce in panchina a favore di El Shaarawy. Una scelta che non trova spiegazione logica ed accettabile. Luciano Spalletti è finito per essere inghiottito da se stesso. A questo punto meglio un allenatore alla Allegri per riportare concretezza e tradizione che appartengono al nostro calcio. Una cosa è certa: alla Nazionale serve un selezionatore, non un allenatore.
Tra i singoli, in negativo, voglio citare anche Chiesa, giocatore che troppo spesso si limita a qualche guizzo: veramente poco per definirlo un calciatore importante. Scamacca svogliato e mai dentro al match: impalpabile. Un disastro generale che fa male. Dimenticavo la colpa è di Immobile.
A Berlino mi viene solo di chiedere scusa a quei campioni che in quello stadio ci fecero sentire grandi e orgogliosi dell'azzurro.

Jolly
Il jolly sarebbe uno solo: una forte decisione dai vertici della Federazione. E' tutto da rifare.

Altre notizie
Martedì 2 Luglio 2024
09:45 Serie A Dt Venezia su Vanoli: "Un grande in bocca al lupo, è stato un anno e mezzo strepitoso" 09:42 Euro 2024 Euro 2024, 23 giocatori della Serie A ancora in corsa: 12 sono delle milanesi 09:38 Serie A Dopo Kean, occhi su Brescianini e Lucca: la Fiorentina punta sui giovani italiani 09:34 Serie B Caos senza fine a Salerno: Sottil già ai saluti, al suo posto Petrachi ha scelto Fontana 09:30 La Giovane Italia Il Venezia acquista Issa Doumbia, il "giovane veterano" della Serie C
09:28 Serie A La Juventus torna su Sancho: Giuntoli cerca il prestito per l'esterno dello United 09:26 Calcio estero Copa America, manca una sola qualificata ai quarti: l'Uruguay rischia di trovare il Brasile 09:23 Serie A Inter, fra apprezzamenti e acqua sul fuoco: si resta alla finestra per Gudmundsson 09:19 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: ancora dieci club senza un allenatore 09:15 Serie A Sartori: "Calafiori? Non penso andrà alla Juventus". E sul difensore spunta l'Arsenal 09:12 Calcio estero Copa America, un gol di Olivera elimina gli USA. Ai quarti va la sorpresa Panama 09:08 Serie A Parma, domani si torna sul campo. Pronto il rinnovo per Man, attesi rinforzi in ogni reparto 09:04 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: ne mancano 2. E a Salerno può succedere di tutto 09:00 Serie AEsclusiva TMW Martorelli mastica amaro: “Italia senza anima, così non va” 09:00 Euro 2024TMW Rabiot: "Francia non bella? Non è importante. Come dice Allegri conta vincere..." 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Tutti pazzi per Nico Williams: lui vuole il Barça 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Nuovo spirito per l'Inghilterra, ma Bellingham rischia forte con l'Uefa 08:48 Rassegna stampa La Francia batte il Belgio e va ai Quarti. L'Equipe titola: "È stata una gioia" 08:45 Calcio femminile La situazione delle panchine in A femminile, fra conferme, novità e annunci ancora da fare 08:43 Rassegna stampa Napoli, partita doppia: Spinazzola si può fare, Buongiorno atteso a colloquio con il Torino 08:38 Rassegna stampa Lazio, Dopo Tchaouna e Noslin ecco Dele-Bashiru. Ora tutto su Greenwood 08:33 Rassegna stampa Calafiori e il patto infrangibile col Bologna: via per qualsiasi big, tranne la Juventus 08:30 Serie A Lazio, Marcos Antonio ai saluti: il Flamengo è pronto a chiudere per 4 milioni 08:28 Rassegna stampa Crespo consiglia il Milan: "Tra Zirkzee e Lukaku ad oggi prenderei l'esperienza del belga" 08:23 Rassegna stampa Corvino furioso: "Questa demonizzazione del Lecce a fallimento della Nazionale è un insulto" 08:18 Rassegna stampa Malagò: "Italia, pensavo fosse 'Scherzi a parte'. Gravina? Ho suggerito di non dilatare i tempi" 08:15 Serie A Il Derby d'Italia sarà clamorosamente in famiglia: tutto pronto per Marcus-Khephren Thuram 08:13 Rassegna stampa La Repubblica (Bologna) celebra Saputo bolognese in prima pagina: "Un onore e un orgoglio" 08:08 Rassegna stampa Gravina gioca d'anticipo: elezioni federali il prossimo 4 novembre 08:06 Editoriale Si continua a gettare fumo negli occhi ma la Nazionale non è un club: devono giocare i più forti, non i più giovani. Spalletti come Mancini dopo Palermo? Si sta infilando in un tunnel senza uscita