Menù Notizie

Torna il calcio e torniamo un po' noi

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Torna il calcio e torniamo un po' noi. Consapevoli che questo calcio non è per noi, per chi di cuore e passione vive il pallone che rotola. Sarà solo un surrogato, dollari che rappresentano fondamenta che stavano per crollare. Loro e noi, chi gravita intorno a spalti che saranno vuoti, perché non sarà il calcio coi tifosi, dei tifosi, per i tifosi. La gara in chiaro, quando è chiaro che sarebbe solo un palliativo, sarà accolta nel caso con piacere ma senza grida di giubilo. Perché il calcio, ora, in questo mondo senza respiro, ha assunto ancor più un ruolo taumaturgico. L'importante è che ci sia, come atto di fede, e poco importa se sarà oscurato, lontano, freddo, distante, echi nel silenzio. E' il cuore che pulsa a far rumore e se Parigi val bene una messa, qui ci accontentiamo pure di stadi fatiscenti ma rimessi a lucido per far da cornice al pallone che va. Il calcio ha chiesto d'andar avanti e di essere ascoltato, perché vive e dà vita.

Non è solo aspetto ludico, piuttosto questa è una patina che anche i più realisti del re si sono accorti esser sparita. Evviva il calcio, per quel che sarà finché questo mondo sarà. Vincenzo Spadafora, ora Ministro dello Sport ma che ha speso una vita per gli ultimi, da più giovane presidente di Unicef, ha messo la salute al primo posto. Ha capito forse troppo tardi che dietro alla locomotiva della Serie A c'è un intero treno di persone, di aziende, di indotto, che vive e col pallone dei riflettori paga mutui, vacanze, bollette e pure i biglietti per gli stadi. Che non saranno come cuor comanda, ma freddi come l'animo di chi ha vissuto questi tempi bui. Il calcio sarà una luce, una carezza, in questo sprofondo. E dita incrociate, per lui, per noi, per quel che ci circonda. Però torna. E torniamo con lui.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
22:00 Serie A Tesser su Di Gregorio: "A Pordenone era 'tigre'. Ora è un portiere che vale la Juventus" 21:57 Serie A Ex ct Belgio: "Giovedì Fiorentina favorita con il Club Brugge. Ma il divario non è ampio" 21:53 Serie A Marianella consiglia Italiano: "Perché non restare alla Fiorentina? Io vorrei lui o Aquilani" 21:49 Serie C Avellino, Perinetti: "Euforia per il secondo posto? Deve durare tre giorni" 21:47 Serie A Il Bayern Monaco domina per 23 minuti, poi il Real Madrid segna: all'intervallo è 0-1
21:45 Serie A Bergomi: "Per anni abbiamo pensato che il Bologna potesse diventare la nuova Atalanta" 21:41 Calcio estero Barça, Sergi Roberto tratta il rinnovo: "Con Xavi possiamo competere per ogni titolo" 21:38 Serie A Cagliari, a riposo Oristanio e Jankto. Personalizzato per Viola, Dossena, Pavoletti e Mina 21:34 Serie B Como, Roberts: "Cittadella aggressivo, pressa alto. Gara diversa rispetto alla Samp" 21:30 Serie A "Chi non salta bianconero è". Ma Cuadrado non rischia il suo posto al J-Museum 21:26 Serie CTMW Radio Turris salva, Giannone: "Siamo partiti con grandi ambizioni, tutto si è complicato" 21:25 Serie A Aveva iniziato meglio il Bayern, ha segnato il Real Madrid: Vinicius sblocca la partita 21:23 Serie A Santi Gimenez nei radar di Milan e Napoli. Candidatura dal Messico: "Lo vogliamo rossonero" 21:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Aquilani: Marin recuperato, non c'è Veloso 21:15 Serie A Berthold: "La Roma con De Rossi ha più fiducia, ma il Bayer non muore mai" 21:11 Serie A Casting Milan, solo De Zerbi e Fonseca conoscono l'Italia. E l'ultima volta finirono pari 21:08 Serie A Ag. Rafia: "Modric gli ha fatto i complimenti e chiesto la maglia. Futuro? C'è tutto il tempo" 21:04 Serie B Feralpisalò-Brescia, i convocati di Maran: non ci sono Adorni e Moncini 21:00 Serie A Zangrillo difende Retegui: "Viene da due stagioni difficili, ma sono sicuro che non mi deluderà" 20:59 Calcio estero Bayern-Real Madrid, Ancelotti: "Ho molta fiducia nella mia squadra e nell'atteggiamento" 20:57 Calcio estero Real Madrid, Butragueno esalta Bellingham: "È il miglior giocatore del mondo" 20:53 Serie A Arda Guler svela il retroscena: "Ecco perché ho preferito il Real Madrid a Inter e PSG" 20:49 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Malgrati: Inglese recupera, out Beretta e Listkowski 20:45 Serie A Bologna, riscatto di Kristiansen in dubbio. C'è Jurasek nel mirino per la fascia sinistra 20:42 Altre Notizie Doping, il TAS sospende la squalifica di 2 anni di Gabigol: potrà giocare 20:42 Calcio estero Rimossa la statua di Dani Alves nella sua Juazeiro: metteva in discussione la dignità delle donne 20:38 Serie A Perché il Real vince sempre? Butragueno: "Ci proviamo. Vogliamo crescere sempre" 20:34 Serie CUfficiale SPAL, il difensore Bassoli ha rinnovato il suo contratto. La nuova scadenza è il 30/06/2025 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Caso Ronaldo, la Juve passa al contrattacco. Alle 21 Bayern-Real 20:27 Calcio estero Stasera Bayern-Real Madrid, Musiala e i suoi modelli: "Senza dubbio Messi e Ronaldinho"