Menù Notizie

Spinazzola e Locatelli in copertina, ovvero quando fare la gavetta paga

di Marco Conterio
Fonte: dall'inviato di TMW a Euro 2020 - da Roma
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

I protagonisti di quest'Italia sono uomini che non son da copertina. Sono ragazzi che hanno fatto della gavetta, degli inciampi, delle risalite, la loro prima forza motrice. Prendere Leonardo Spinazzola come esempio primario: quando il suo agente, poi diventato dirigente juventino e ora direttore del Pisa, Claudio Chiellini, portava il suo contratto e i suoi sogni in una valigia, erano in ben pochi a crederci. Ha vissuto di cambi di ruolo, lui che è stato agli albori esterno d'attacco, lui che è arrivato dopo un maxi scambio col Siena, passato da ciambelle senza il buco a Lanciano e in altri lidi. Ci sono momenti e allenatori e uomini che ti seguono e ti danno fiducia, com'è stato per Spinazzola con Pierpaolo Bisoli e con tutto quel Perugia che ha visto in lui, d'accordo con la Juventus, un terzino mancino e un uomo di difesa sinistra di grande prospettiva. Però nessuno avrebbe immaginato quest'esplosione, questa scalata dei sogni, e nel mercato dove le plusvalenze contano oggi quasi quanto i valori sul campo, per i bianconeri rappresenta più che mai un rimpianto.

Prendete Manuel Locatelli. Al Milan, contro la Vecchia Signora, un gol giovane e bellissimo. Loca ha toccato il cielo con un dito e forse nella sua imberbe mente c'è stata la sensazione d'esser già arrivato. Poi l'impatto con la realtà, le maniche rimboccate, e la ripartenza da Sassuolo. Che da buona e capace, e pure rapace, realtà di provincia, ha difficilmente sbagliato i suoi giovani assi pure in questi difficili nuovi inizi. Il suo talento è pareggiato solo dalla sua autostima ma quando il risultato sono i due gol di ieri, ben venga il petto dritto, di chi sa di avercela fatta a dispetto delle cadute e di chi diceva che non ci sarebbe più riuscito. E invece no. Si prendono oggi le prime pagine Spinazzola e Locatelli. Ma non sono uomini da copertina, quest'Italia in fondo ancora non ne ha. Così mettiamo una bella foto di gruppo. Quello è il dodicesimo uomo.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
20:47 Serie C Serie C Girone C, i risultati: Avellino secondo, Cerignola e Latina ai playoff. Catania salvo 20:45 Serie A Verona, Baroni: "Servono compattezza e voglia, per giocare contro una squadra così forte" 20:41 Serie A Lazio, Tudor: "Verona? Ha un grande livello agonistico, sta a noi riuscire a pareggiarlo" 20:38 Serie ALive TMW Allegri: "Dispiace non aver vinto. Vlahovic? Non è successo nulla" 20:37 Calcio estero LaLiga, il Celta Vigo crolla sul campo dell'Alaves: rischia di riaprirsi la lotta-salvezza
20:37 Calcio estero Premier League, Everton di misura: un gol di Gueye piega 1-0 il Brentford 20:33 Serie A Juventus, Allegri: "Vlahovic fuori? Normale sostituzione, non si tratta di una bocciatura" 20:32 Calcio estero Bundesliga, il Bayer Leverkusen resta imbattuto: Andrich salva le Aspirine al 97' 20:30 Serie A Hellas Verona, Suslov: "Lazio top club, serve la prova perfetta. Giocheremo da squadra" 20:26 Serie A Lazio, Zaccagni: "Volevo il rinnovo dall'inizio, ringrazio Lotito e il club. Ora sono tornato" 20:23 Serie A Milan, Sportiello: "Ottimo campionato, la delusione è per Europa League e Coppa Italia" 20:19 Calcio estero LaLiga, scontro diretto per il quarto posto: le formazioni ufficiali di Atletico Madrid-Athletic 20:16 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Buona reazione, la prestazione mi soddisfa. Viviamo un momento delicato" 20:15 Serie ALive TMW Pioli: "Il pari ci soddisfa. Vogliamo vincere più partite possibili" 20:11 Calcio estero Super Lig, i risultati: il Fenerbahce vince il derby e si riavvicina al Galatasaray in vetta 20:10 Altre Notizie Juventus-Milan 0-0: il tabellino della gara 20:07 Serie A Le pagelle del Milan - Sportiello fa dimenticare Maignan, Thiaw salva il risultato. Flop Giroud 20:03 Serie A Le pagelle della Juventus - Chiesa entra bene. Allegri, perché fuori Vlahovic e non Yildiz? 19:59 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Milan tiene lontana la Juventus e blinda il secondo posto 19:58 Calcio femminile Serie A Femminile, gol e spettacolo tra Fiorentina e Sassuolo: il match finisce 4-4 19:55 Serie A Meglio la Juventus del Milan, ma allo Stadium finisce 0-0. Il Diavolo non tira mai in porta 19:53 Serie A Roma femminile campione d'Italia, De Rossi: "Siamo orgogliosi di loro, speriamo di emularle" 19:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: “Le sberle prese ci hanno fatto crescere. Peccato per il gol subito” 19:45 Serie A Lazio-Hellas Verona, le formazioni ufficiali: c'è Castellanos, non Zaccagni. Out Suslov 19:41 Calcio estero Premier League, Sheffield la prima retrocessa. Wilder: "A volte mi sembrava di avere un infarto" 19:38 Serie A Frosinone, per Turati accertamenti nelle strutture del Sassuolo. Rischio stagione finita 19:34 Serie B Brescia, Maran: "Più vicini alla vittoria che alla sconfitta. Bel gesto per Paghera" 19:30 Serie ATMW Manata alla bandierina e occhiataccia ad Allegri: Vlahovic infelice del cambio in Juve-Milan 19:26 Calcio estero Finale di avventura triste al Lille per Ounas. Fonseca: "Non lo rivedremo in campo"