Menù Notizie

Si chiude un 2022 da dimenticare. Ma l'Italia il Mondiale l'aveva perso già prima

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato all'Ernst-Happel-Stadion, Vienna
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Quasi sollevato. Roberto Mancini si è presentato ieri sera in conferenza stampa col volto di chi sapeva che il punto più basso, finalmente, era stato toccato. Di chi era giunto al termine di due test amichevoli che per il commissario tecnico hanno assunto il ruolo di un viaggio nei rimorsi e negli errori senza possibilità di assoluzione. Solo ieri, dopo la sconfitta in Austria, Mancini è voluto davvero tornare ad analizzare ciò che è successo in questo 2022. "Qual è la lezione che ci portiamo dietro? La lezione è che a questi livelli non puoi permetterti nemmeno il minimo rischio. Che se hai l'opportunità di segnare devi farlo, sempre. E che tutti i discorsi vanno chiusi appena possibile", ha detto il ct in conferenza stampa. "Il nostro problema - ha poi aggiunto - non è stato il 2022 perché non è quest'anno che abbiamo perso il Mondiale ma prima, a novembre 2021".

E in effetti l'Italia s'è ritrovata allo spareggio perché nel precedente autunno aveva deciso di gettarsi via da sola. Se infatti a Palermo s'è consumata la tragedia è perché prima abbiamo creato tutti i presupposti. Non solo a novembre.
A settembre, ad esempio, la gara del Franchi l'abbiamo trasformata in una passerella. Contro la Bulgaria abbiamo pareggiato 1-1 perché nel primo match da campioni d'Europa in carica avevamo deciso di voler segnare solo in bello stile. Due punti persi che ci sono costati cari. Successivamente alla superficialità si sono aggiunti i problemi e a novembre - tra assenze e giocatori fuori forma - abbiamo gettato via il primo posto. Contro la Svizzera, sbagliando all'Olimpico un altro rigore dopo quello fallito a Basilea. E poi a Belfast, sul campo di un Irlanda del Nord che mise a nudo tutti i nostri limiti offensivi.

A marzo ci siamo ritrovati con una Nazionale che ormai già sentiva di aver già compromesso tutto. E' tutto nelle parole rilasciate da Pochettino, ex tecnico del PSG, qualche giorno fa: "Verratti e Donnarumma erano terrorizzati di giocare il match con la Macedonia del Nord, avvertivano la grande pressione che si respirava in Italia e in nazionale". Un terrore che si sarebbe ben presto trasformato in un incubo. Un incubo che ci ha accompagnato per tutto il 2022 e che non smette di tormentarci. Ora più che mai.

LE PARTITE DISPUTATE DALL'ITALIA NEL 2022

24 marzo - Italia-Macedonia del Nord 0-1
29 marzo - Turchia-Italia 2-3
1 giugno - Italia-Argentina 0-3
4 giugno - Italia-Germania 1-1
7 giugno - Italia-Ungheria 2-1
11 giugno - Inghilterra-Italia 0-0
14 giugno - Germania-Italia 5-2
23 settembre - Italia-Inghilterra 1-0
26 settembre - Ungheria-Italia 0-2
16 novembre - Albania-Italia 1-3
20 novembre - Austria-Italia 2-0

IL BILANCIO: 5 vittorie, 2 pareggi, 4 sconfitte.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
16:46 Serie B Serie B, il Giudice Sportivo: in otto fermati per un turno. Due giornate per mister Nesta 16:45 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: sei calciatori squalificati per una giornata 16:41 Calcio estero Dalla maturità alla semifinale di Champions: l'incredibile storia di Watjen del Dortmund 16:37 Serie ATMW Roma, Ghisolfi ha già incontrato due volte la dirigenza. Ma non è l'unico nome 16:34 Serie C Cesena, si riflette sul ritorno di Shpendi dall'Empoli. Più semplice con la salvezza dei toscani
16:30 Serie A Inter, per il riscatto di Agoumé decisione in mano al Siviglia. Se ne parlerà tra qualche settimana 16:26 Serie A Juventus su Greenwood? C'è anche il Barcellona. Pres. Getafe: "Laporta me ne parlava" 16:23 Serie A Inter, Zanetti: "Quando hai i grandi giocatori, poi tocca a loro decidere sulle grosse offerte" 16:20 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Lukaku-Napoli, prezzo troppo alto. Soulé è pronto per la Juve" 16:19 Serie B Partipilo ribadisce: "Spero di restare a lungo a Parma in A. Bari? Mi auguro si salvi" 16:15 Serie A Ag. Valentini: "Non ho sentito Inter o Lazio, ma non riprenderemo le trattative per il rinnovo" 16:12 Calcio estero Real Madrid campione di Spagna, proteste per la consegna del trofeo a porte chiuse 16:08 Serie A Taglialatela a RFV: "Alla Fiorentina consiglio Di Gregorio. Sbagliato lasciar andare Vicario" 16:04 Serie CEsclusiva TMW Dalla Catalogna con furore. Guiu: "Pergolettese nel cuore. Non lascerò l'Italia" 16:01 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Castrovilli alla Roma. Milan, Conceicao non è il nome giusto" 16:00 Serie A Inter, Dimarco ricorda: "Al Sion ho pensavo anche di smettere. Gol nel derby? Speciale" 16:00 Editoriale Thuram come Onana? Riuscirà Giuntoli a vendere Bremer? Un altro top player lascerà il Milan? Dove andrà Osimhen? Ecco chi sono i big che possono salutare la Serie A in estate 15:57 Calcio estero Mourinho vuole tornare al Manchester United: lo ha confidato ad alcuni amici 15:53 Serie A Torino, tegola Vlasic: lesione di alto grado all'adduttore. Stagione finita 15:51 Serie ATMW Juventus ipotesi Colpani. Contatti con il Monza, valutazione intorno ai 20 milioni 15:49 Serie DTMW Ds Caldiero Terme: "Gran parte del gruppo sarà riconfermato anche in Serie C" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, contesa per la piazza d'onore 15:41 Serie A Milan su Conceicao, non era presente oggi al Do Dragao per l'insediamento di Villas Boas 15:38 Serie A Frosinone, Angelozzi: "Contro l'Inter per vincere. Barrenechea mi ricorda Rijkaard" 15:34 Serie BTMW Lecco, Malgrati via a fine stagione: offerte dall'estero per il tecnico. Priorità alla Serie B 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 35 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Mi adatto. Non avere un'identità riconoscibile è un pregio" 15:23 Serie A Fiorentina, rinnovo in salita per Castrovilli: il centrocampista piace a Roma e Lazio 15:19 Serie B Fra conferme e interrogativi nasce il Modena di Bisoli: 10-12 gli uomini confermati 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 35 giornate: esce Leao, entra Chiesa. Dominio Inter