Menù Notizie

Secondo Conte il Napoli è da Scudetto. Ma secondo il campo lo è pure l'Atalanta

di Simone Bernabei
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

"State sottovalutando molto il Napoli. Lo dico in tempi non sospetti, ha una rosa forte e un grande allenatore". Cit. Antonio Conte. L'occasione è il post partita dell'Inter col Benevento, l'assist la domanda sui nerazzurri come favoriti nella lotta Scudetto. Poco prima ci aveva pensato Ausilio a smorzare i facili entusiasmi, indicando "la squadra che ha vinto 9 titoli di fila" come quella ancora favorita. E pure Conte, detto del Napoli, non vede proprio la sua squadra come favorita. Questione di strategie comunicative e carichi di responsabilità da appioppare ad altri, ma al di là delle dichiarazioni di facciata sembra difficile che nella stanza dei bottoni di Viale della Liberazione non si parli del jackpot massimo come obiettivo stagionale. Perché l'Inter, questa Inter, rosa alla mano deve lottare fino in fondo per lo Scudetto. Con la Juventus, ovvio. Pure col Napoli, se è vero com'è vero che le prime due uscite della squadra di Gattuso hanno dato indicazioni importanti e l'arrembante 4-2-3-1 piace da matti. Ma se il recente passato, le prime due gare stagionali ed il calciomercato sono argomenti con un peso specifico rilevante sulla bilancia che misura le ambizioni di una squadra, allora la corsa al titolo deve per forza di cose includere anche una quarta pretendente.

Chi legge ha già capito. Perché l'Atalanta di Gian Piero Gasperini non sta facendo assolutamente niente per nascondere le proprie ambizioni. D'accordo, le parole e le dichiarazioni di facciata dicono altro. "Oggi possono parlarne solo Juventus, Inter e Napoli", ha risposto ieri Gasperini, pungolato in merito. Giusto che sia così, in fondo l'Atalanta è la squadra meno attesa in tal senso. Ma come detto gli indizi che possono fare una prova ci sono tutti. Già lo scorso anno la Dea aveva stupito tutti, non solo in Europa. E se qualche risultato non fosse sfuggito, per distrazione o per poca abitudine, chissà dove sarebbe arrivata a fine luglio. Da quella base però non è stato tolto quasi niente. I big sono rimasti tutti a Bergamo, il gioco è arrembante come sempre, i gol arrivano a grappoli e l'intensità continua a farla da padrona in ogni partita. A questi aspetti, serve aggiungere il mercato. In attesa di Josip Ilicic, che a stagione inoltrata potrebbe rivelarsi una sorta di nuovo acquisto, Gasperini ha allargato la rosa con Mojica, Lammers, Piccini, Romero, Miranchuk e Depaoli. C'è poi il campo, che per ora ha raccontato di convincenti successi con Torino e Lazio. Ma per l'Atalanta non è ancora abbastanza. Ancora, perché fra qualche settimana magari i giudizi e le dichiarazioni in merito potrebbero cambiare e proiettarsi verso altre dimensioni. Quando di preciso? "Tra venti giornate ne riparliamo", dice Gasp. Intanto, non resta altro da fare che sfogliare il calendario e godersi questo neonato campionato che già promette scintille in vetta.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
21:53 Serie A Marianella consiglia Italiano: "Perché non restare alla Fiorentina? Io vorrei lui o Aquilani" 21:49 Serie C Avellino, Perinetti: "Euforia per il secondo posto? Deve durare tre giorni" 21:47 Serie A Il Bayern Monaco domina per 23 minuti, poi il Real Madrid segna: all'intervallo è 0-1 21:45 Serie A Bergomi: "Per anni abbiamo pensato che il Bologna potesse diventare la nuova Atalanta" 21:41 Calcio estero Barça, Sergi Roberto tratta il rinnovo: "Con Xavi possiamo competere per ogni titolo"
21:38 Serie A Cagliari, a riposo Oristanio e Jankto. Personalizzato per Viola, Dossena, Pavoletti e Mina 21:34 Serie B Como, Roberts: "Cittadella aggressivo, pressa alto. Gara diversa rispetto alla Samp" 21:30 Serie A "Chi non salta bianconero è". Ma Cuadrado non rischia il suo posto al J-Museum 21:26 Serie CTMW Radio Turris salva, Giannone: "Siamo partiti con grandi ambizioni, tutto si è complicato" 21:25 Serie A Aveva iniziato meglio il Bayern, ha segnato il Real Madrid: Vinicius sblocca la partita 21:23 Serie A Santi Gimenez nei radar di Milan e Napoli. Candidatura dal Messico: "Lo vogliamo rossonero" 21:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Aquilani: Marin recuperato, non c'è Veloso 21:15 Serie A Berthold: "La Roma con De Rossi ha più fiducia, ma il Bayer non muore mai" 21:11 Serie A Casting Milan, solo De Zerbi e Fonseca conoscono l'Italia. E l'ultima volta finirono pari 21:08 Serie A Ag. Rafia: "Modric gli ha fatto i complimenti e chiesto la maglia. Futuro? C'è tutto il tempo" 21:04 Serie B Feralpisalò-Brescia, i convocati di Maran: non ci sono Adorni e Moncini 21:00 Serie A Zangrillo difende Retegui: "Viene da due stagioni difficili, ma sono sicuro che non mi deluderà" 20:59 Calcio estero Bayern-Real Madrid, Ancelotti: "Ho molta fiducia nella mia squadra e nell'atteggiamento" 20:57 Calcio estero Real Madrid, Butragueno esalta Bellingham: "È il miglior giocatore del mondo" 20:53 Serie A Arda Guler svela il retroscena: "Ecco perché ho preferito il Real Madrid a Inter e PSG" 20:49 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Malgrati: Inglese recupera, out Beretta e Listkowski 20:45 Serie A Bologna, riscatto di Kristiansen in dubbio. C'è Jurasek nel mirino per la fascia sinistra 20:42 Altre Notizie Doping, il TAS sospende la squalifica di 2 anni di Gabigol: potrà giocare 20:42 Calcio estero Rimossa la statua di Dani Alves nella sua Juazeiro: metteva in discussione la dignità delle donne 20:38 Serie A Perché il Real vince sempre? Butragueno: "Ci proviamo. Vogliamo crescere sempre" 20:34 Serie CUfficiale SPAL, il difensore Bassoli ha rinnovato il suo contratto. La nuova scadenza è il 30/06/2025 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Caso Ronaldo, la Juve passa al contrattacco. Alle 21 Bayern-Real 20:27 Calcio estero Stasera Bayern-Real Madrid, Musiala e i suoi modelli: "Senza dubbio Messi e Ronaldinho" 20:23 Serie A Roma, Paredes è pronto per il Bayer Leverkusen: "Ma non perdono da un anno, è difficile" 20:19 Serie C Lega Pro, a Pesaro la prima del 'City Club' progetto fra club e amministrazioni comunali