Menù Notizie

Rinnovare ora con Mancini fino al 2026 non sembra una scelta da calcio italiano

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'Italia ha rinnovato il contratto di Roberto Mancini fino al 2026 prima dell'Europeo, prima del Mondiale, prima di un altro Europeo e prima di un altro Mondiale, è la miglior scommessa possibile del calcio italiano. Perché viviamo in un calcio fatto di continue incertezze, di voci e rumors, che pure son benzina e motore portante dei sogni dei tifosi. Solo che la Nazionale è un'altra cosa, un altro mondo. Vive in una stanza sua, diversa, unica. In un universo parallelo dove non c'è bisogno di mercato, d'acquisti, di denari, ma solo di certezze. Di poche scommesse e di molte realtà. Roberto Mancini che rinnova ora prima che inizi il ballo, prima di due Europei e di due Mondiali, è un segnale bellissimo.

UNA SCELTA NON ITALIANA Senza giri di parole, quella di Gabriele Gravina è una scelta inconsueta e coraggiosa, perché poco italiana. Perché è restare sul binario, aprire un ciclo duraturo prima che arrivino i risultati. Significa guardare oltre, avanti, lontano, distante. Altro che campare alla giornata, la Federazione ha fatto quello che ogni società illuminata dovrebbe fare. Credere nelle proprie idee. Mancini ha dimostrato di racchiudere ogni caratteristica del commissario tecnico perfetto, eccezion fatta per una ancora da scoprire e che pure è quella più importante. Sa farsi voler bene dai senatori, sa guidarli, fa giocare bene la squadra, le ha dato un'identità, non ha timore nel puntare nei giovani e sa come valorizzarli. Resta un interrogativo, che volente o nolente è la risposta ultima per valutare a pieno un ciclo. E' vincente, anche in azzurro? La Federazione ha scelto di darsi del tempo, di scommettere su un ciclo. Con Mancini alla guida. Chapeau.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro" 07:30 Serie A Dal fire di Milan-Atalanta al silenzio di Milan-Genoa: come è stato possibile? 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film"
07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura 07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions 06:30 Serie A Napoli, ad Udine senza mezza squadra: Calzona deve rispolverare l’organico 06:15 Serie A Roma-Juventus 1-1, le pagelle: portieri protagonisti, Chiesa in forma per l'Europeo 06:12 Serie A Milan-Genoa 3-3, le pagelle: Leao fischiato, male Tomori. Retegui rompe il digiuno 06:09 Serie A Hellas Verona-Fiorentina 2-1, le pagelle: Noslin uomo del match, Castrovilli unica gioia viola 06:06 Serie A Empoli-Frosinone 0-0, le pagelle: Caprile tra i migliori in campo, Soulé altalenante 06:03 Serie A Cagliari-Lecce 1-1, le pagelle: Mina non si fa mancare nulla. Krstovic come i grandi attaccanti 05:45 Serie A Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Atalanta e Udinese-Napoli 05:15 Serie A Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Cole Palmer, destinato a dominare in Europa. Sicuri che resterà al Chelsea? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 6 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere