Menù Notizie

Quando anche i sogni del calciomercato diventano un tabù

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Vivere e sopravvivere. La linea sottile che demarca questo confine si fa sempre più labile. E' l'anima che soffre, schiacciata dal senso di colpa dell'ipocrisia e dal naturale istinto del voler guardare avanti. Battiamo di calcio come mendicanti di un sentimento sopito, di una passione quasi perversa, quando il virus semina morte e disperazione. Però è la natura dell'animo dell'uomo: cercare porti e ancore, rifugiarsi nell'essenza stessa dei sogni. Col pallone che si ferma sono rotolati via i sospiri, in un mondo dove il respiro è oggi più che mai al centro del pensiero.

Siamo fermi ma la mente vaga. Però stoniamo, come insoddisfatti cantanti alle prove prima del concerto, quando davanti a uno schermo discorriamo di terzini, di attaccanti, di cifre, di milioni. C'è una realtà e una vita parallela che scorre dentro le nostre case. Il presente è incerto, ci solleviamo sulle sicure sponde del passato ma dobbiamo pensare al futuro. Vogliamo farlo. Il pane d'ogni giorno, su queste tastiere, su questi schermi, si chiama calcio, si declina in calciomercato. E come fai a parlare di Ronaldo e del suo contratto, di Ausilio e del suo obiettivo, di Gazidis e di quell'allenatore, quando il mondo fuori non respira, non si abbraccia. Quando il mondo muore, fuori, dentro?

Scadiamo nella retorica, cadiamo nell'ipocrisia.
Diamo priorità e valori, questo sì. Tutto ha un filo conduttore e par quasi stucchevole ribadirlo e ripeterlo. La vita, la salute, l'altro, noi. E' un cerchio distante ma mai così unito a guidare questi giorni difficili e così dovrà esserlo anche in domani che finora non c'è stato. Però non perdiamo di vista i sogni. Impariamo a essere leggeri e non superficiali, la differenza è tutta lì. La vita è un dono, sperare, sognare, colorarla è nelle mani di ognuno di noi. Ci proviamo col calcio e nei suoi derivati. Coi contratti, coi sogni, con i terzini, con le plusvalenze, coi colpi mancati. Lo facciamo anche oggi perché i treni si fermano ma i binari restano. Così come le speranze. Coi piedi per terra, però, senza retoriche o ipocrisie. Solo con più coscienza e realismo.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 5 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio 00:56 I fatti del giorno La corsa salvezza è più accesa che mai: la classifica e i calendari a confronto 00:53 I fatti del giorno Dica 36! Real Madrid ancora campione di Spagna: 28esimo trofeo per Re Carlo Ancelotti 00:49 I fatti del giorno Se il Sassuolo giocasse sempre con l'Inter… Campioni d'Italia ko, si riapre la corsa salvezza
00:45 I fatti del giorno La Lazio butta via una grande occasione. La Champions League ora è una chimera 00:41 I fatti del giorno Un crocevia fondamentale per la Champions. La vigilia di Roma e Juventus 00:38 I fatti del giorno Quasi un ultimo giorno di scuola. Milan, Pioli dribbla il futuro ma il suo destino è oramai segnato 00:34 I fatti del giorno Gilardino e il Genoa, un matrimonio che prosegue. I dettagli del rinnovo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Colpaccio Sassuolo con l'Inter, Ancelotti festeggia il titolo 00:26 Calcio estero Pjanic dice addio alla nazionale bosniaca: "Una delle decisioni più difficili mai prese" 00:23 Serie A Genoa e Samp, il Comune pensa a un terzo gestore per Marassi: sopralluogo Cds 00:19 Serie A Lozano ricorda lo Scudetto col Napoli: "E' già passato un anno, che bel momento" 00:15 Serie A L'ex collaboratore di Pioli: "Una garanzia per ogni club, come uomo somiglia a Spalletti" 00:14 Calcio femminile Leggenda Barcellona femminile, è ancora campione di Spagna! Quinto titolo consecutivo 00:12 Serie A Bruno Giordano: "Rifiutai Roma e Juventus, andai al Napoli e fu la scelta migliore" 00:10 Calcio estero Ancelotti: "L'abbiamo fatto di nuovo! Il Real ha dimostrato perché è il miglior club al mondo" 00:08 Serie A Montella esalta Calhanoglu: "Oggi Hakan è il centrocampista più forte del mondo" 00:04 Serie B Pisa, oggi sarà il 'Masucci day': l'attaccante giocherà la sua ultima in nerazzurro 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 5 maggio 2002, il suicidio dell'Inter: la Lazio vince, Ronaldo piange e la Juve è campione d'Italia 00:00 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto
Sabato 4 Maggio 2024
23:59 Serie A Costacurta: "Milan, capisco Conceicao ma non Fonseca. I tifosi devono sognare" 23:56 Serie C Cesena, Toscano: "Con Mantova e Juve Stabia bella sfida. Soprattutto con noi stessi" 23:56 Calcio estero Liga Portugal, tris del Porto contro il Chaves. Lo Sporting aspetta il Benfica 23:55 Serie A Inter, Pavard: “Potevamo fare meglio. Felice per la seconda stella e ora altri 9 punti” 23:54 Serie A Napoli, su Osimhen non solo PSG: il Chelsea può giocarsi la carta Lukaku, pallino di Manna 23:53 Serie A Torino, Cairo si tiene stretto Buongiorno: "Se lui rimane, io sono felice" 23:49 Serie AVideo Immobile e Vecino non bastano alla Lazio: il Monza pareggia nel recupero, gol e highlights 23:45 Serie A Juve o Bologna per Thiago Motta? Condò: "Xabi Alonso ha creato un precedente"